Catena shimano 12v. Quale conviene prendere?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Buonasera a tutti. Vorrei riuscire a definire alcune caratteristiche dei vari modelli di catena Shimano 12v, perciò XTR, XT, SLX, Deore. Considerando che una catena dura mediamente 1200-1400km e che costano molto, almeno i modelli XT e XTR, mi chiedevo se convenisse comprarne una del gruppo sotto. Guardando sul sito Shimano i pesi medi di ogni catena sono pressochè uguali, si parla di 10g di differenza tra XTR e Deore, secondo voi dove è la principale differenza? Possibile che sia sulla durata? Cioè che quelle di modelli superiori durano di più? Se si trattasse solo di una differenza di scorrevolezza e di pochi grammi credo che convenga risparmiare 20 euro soprattutto perchè non ci sono e per chi come me è costretto a cambiarla ogni mese e mezzo. Grazie per eventuali chiarimenti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.634
13.450
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dovrebbe essere una cosa complessiva, peso, finitura, miglior durata e scorrevolezza, moglior protezione contro l'ossidazione.
Ma la catena che mi è durata di più in assoluto era una semplice deore hg54.
Alla faccia delle xtr.
Troppe variabili. Cmq le catene shimano sono di ottima qualità sempre, persino le alivio sono anni luce rispetto a quelle di concorrenza di bassa gamma. Basta prendere una in mano e confrontarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Io resterei sulla Xt almeno. Con la mia ci ho fatto oltre 2000 km nelle condizioni più disparate. Calcola che però ogni uscita viene lavata, sgrassata, asciugata e lubrificata.
 

MattyAlfa

Biker novus
4/10/19
22
6
0
46
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Olympia Drake alp
Io con la catena del mio deore 12v m6100 sono a quasi 6000km (su strada al 90%) e mi è venuto il dubbio che sia da cambiare prima o poi.
A sto punto leggendo le vostre percorrenze di 1000-2000 km, vi chiedo quale dovrei prendere con una corona a 32denti e il 10-51 dietro
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io con la catena del mio deore 12v m6100 sono a quasi 6000km (su strada al 90%) e mi è venuto il dubbio che sia da cambiare prima o poi.
A sto punto leggendo le vostre percorrenze di 1000-2000 km, vi chiedo quale dovrei prendere con una corona a 32denti e il 10-51 dietro
Un 12v con 6000 km? Ti conviene misurare l'allungamento, ho qualche qualche dubbio sulla tenuta della trasmissione.
 

Classifica mensile dislivello positivo