Catena sempre rumorosa

scheggia77

Biker novus
1/9/09
25
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti ,
sto utilizzando una mtb montata monocorona sram gruppo x01.
Non riesco a regolare il cambio in maniera appropriata.

Regolandolo sui rapporti corti , quando lo sposto sulla rapportatura lunga rumoreggia leggermente.
e viceversa.
Ero scettico nei confronti dello sram.
in effetti ..........
con Shimano mai avuto di questi problemi.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ciao a tutti ,
sto utilizzando una mtb montata monocorona sram gruppo x01.
Non riesco a regolare il cambio in maniera appropriata.

Regolandolo sui rapporti corti , quando lo sposto sulla rapportatura lunga rumoreggia leggermente.
e viceversa.
Ero scettico nei confronti dello sram.
in effetti ..........
con Shimano mai avuto di questi problemi.
Ciao, cerca di darci qualche info in più:
Hai sostituito solo la corona?
E' una corona con denti alternati anticaduta (X-Sync?)
Al posteriore hai aggiunto e/o modificato la cassetta, magari con l'aggiunta del 40t-42t?
La corona è usata?
La catena è nuova?
...etc etc etc
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
ti consiglio di controllare l'allineamento del cambio posteriore, probabilmente è un po' storto

concordo...controlla anche la gabbia del cambio, che non abbia ricevuto qualche colpo e si sia piegata leggermente...basta pochissimo, anche una deformazione quasi impercettibile alla vista, e le pulegge non sono più allineate, così la catena non entra dritta sui denti dei pignoni e fa rumore
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Premetto che ho cambiato da 500 km pacco pignoni , corona e catena


Grazie ragazzi , per regolare l'allineamento del cambio come si fa?

...se ti sono state fatte delle domande ben precise, magari un motivo c'è! se rispondi vedremo se possiamo aiutarti, altrimenti troverai 250 utenti che ognuno dirrà la sua, tutte giuste per carità ma non sapendo che tipo di modifiche hai fatto, magari la soluzione è più semplice di quello che si pensa.
Comunque:
- Se hai convertito un cambio standard (non type 2) all'1x10 è essenziale la lunghezza catena che deve essere perfetta e l'allineamento puleggia superiore a pochi mm dalla corona superiore;
- se stai usando una catena 10v shimano, spero tu sappia che ha un verso di rotazione
- etc etc etc
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Non ho fatto nessuna modifica :

Cambio x01 sram
catena sram
pacco pignoni sram
corona sram

piu' originale di cosi'!
Bene, procedendo con ordine di importanza verifica:
1) pulizia e lubrificazioone guaine e filo, vista la modesta spesa, meglio mettere tutto nuovo (se non lo è già). Per una migliore scorrevolezza usa cavi da 1,04 invece degli standard da 1,05
2) lunghezza catena, se non sai come si fa, manda la ricerca e qui sul forum troverai centinaia di post e soprattutto Post tecnici della redazione
3) regolazione inizio corsa e fine corsa cambio, anche qui sembra facile ma basta poco per avere il cambio che ...rumoreggia
4) allineamento puleggia superiore cambio che si ottiene mediante la vite di tensionamento del cambio, quella in alto, isolata. Qui devi provare se è bene stare a pochi mm (di solito si) oppure no.

Queste sono le cose più semplici e le prime da fare.
....se tutte queste prove hanno dato esito negativo, cioè il problema rimane, allora comincerei a pensre al forcellino del cambio che potrebbe essere piegato ed a volte ad occhio nudo non è facile verificarlo, oppure la gabbia stessa del cambio che ha preso qualche colpo ed andrebbe raddrizzata.
Da ultimo, ma qui la casistica è abbastanza rara, il manettino del cambio che è sporco, impistrato di grasso e polvere o peggio danneggiato o consumato.
Buona fortuna, vedrai che se fai tutte queste verifiche risolvi, è vero che shimano è più facile da mettere a punto e meno soggetto a perdere precisione nel tempo ma se Sram è regolato bene, è un orologio svizzero anche lui.
 

cargiola

Biker novus
16/4/13
42
0
0
33
sale marasino
www.facebook.com
Visto che si parla di catena, mi aggrego anche io,
Ieri stavo provando la mia MTB ( ho finito di montarla da poco ), mi è successo una cosa strana, la catena, quando è sulla corona più piccola cade all'interno ( monto una doppia ) da cosa può essere causato? non mi è mai successo, può essere il tendicatena artigianale? pezzo di tubo? o ci potrebbe essere altro?
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Bene, procedendo con ordine di importanza verifica:
1) pulizia e lubrificazioone guaine e filo, vista la modesta spesa, meglio mettere tutto nuovo (se non lo è già). Per una migliore scorrevolezza usa cavi da 1,04 invece degli standard da 1,05
2) lunghezza catena, se non sai come si fa, manda la ricerca e qui sul forum troverai centinaia di post e soprattutto Post tecnici della redazione
3) regolazione inizio corsa e fine corsa cambio, anche qui sembra facile ma basta poco per avere il cambio che ...rumoreggia
4) allineamento puleggia superiore cambio che si ottiene mediante la vite di tensionamento del cambio, quella in alto, isolata. Qui devi provare se è bene stare a pochi mm (di solito si) oppure no.

Queste sono le cose più semplici e le prime da fare.
....se tutte queste prove hanno dato esito negativo, cioè il problema rimane, allora comincerei a pensre al forcellino del cambio che potrebbe essere piegato ed a volte ad occhio nudo non è facile verificarlo, oppure la gabbia stessa del cambio che ha preso qualche colpo ed andrebbe raddrizzata.
Da ultimo, ma qui la casistica è abbastanza rara, il manettino del cambio che è sporco, impistrato di grasso e polvere o peggio danneggiato o consumato.
Buona fortuna, vedrai che se fai tutte queste verifiche risolvi, è vero che shimano è più facile da mettere a punto e meno soggetto a perdere precisione nel tempo ma se Sram è regolato bene, è un orologio svizzero anche lui.



riapro questa discussione...
la regolazione del cambio sram si deve fare esclusivamente con la catena montata,vero?

con shimano riuscivo a farlo meglio senza catena, ma con sram è impossibile, giusto?
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
riapro questa discussione...
la regolazione del cambio sram si deve fare esclusivamente con la catena montata,vero?

con shimano riuscivo a farlo meglio senza catena, ma con sram è impossibile, giusto?
...Shimano o Sram, la regolazione senza catena è praticamente impossibile, al limite l'allineamento provvisorio ma la regolazione fine, sempre con catena montata
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
concordo...controlla anche la gabbia del cambio, che non abbia ricevuto qualche colpo e si sia piegata leggermente...basta pochissimo, anche una deformazione quasi impercettibile alla vista, e le pulegge non sono più allineate, così la catena non entra dritta sui denti dei pignoni e fa rumore

a proposito di pulegge giorni fa le smontai per pulirle e nel rimontarle ovviamente seguendo le direzioni delle freccette ho notato anch' io una certa rumorosità della catena sembra che gracchia sai mica darmi qualche dritta!:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo