Catena rumorosa su 2° 3° e 4° pignone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukewhite

Biker novus
7/9/12
5
0
0
roma
Visita sito
Ciao Ragazzi sono difronte ad un rompicapo! :specc:
Ieri mentre effettuavo la manutenzione alla trasmissione mi sono accorto che la catena "scrocchia" e vibra in corrispondenza del 2° 3° e 4° pignone mentre su gli altri il rumore sparisce. Risulta più accentuato sulla corona grande (40) e più lieve su la piccola (26). Ho smontato e regolato più volte il cambio che funziona perfettamente senza esitazioni, verificato la scorrevolezza delle puleggie e l'allineamento del forcellino. Poi ho misurato l'allungamento della catena (sostituita circa 1000 km fa) e risulta nella norma, pulita e oliata per bene ma niente...il rumore è ancora lì! Il resto della trasmissione ha circa 2500 km, la cassetta a vista sembra nuova mentre la corona grande è un po' usurata ma non presenta i denti a forma di squalo. Secondo voi da cosa può dipendere? :nunsacci:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
I pignoni su cui la catena ti fa rumore sono consumati più degli altri, non c'è altra spiegazione.
Senz'altro sono i pignoni che usi di più e di conseguenza si rovinano prima degli altri. Se il pacco pignoni non è apribile devi sostituire tutto il pacco.
Questa è un'usura normale, ci capita così a tutti.
 

lukewhite

Biker novus
7/9/12
5
0
0
roma
Visita sito
I pignoni su cui la catena ti fa rumore sono consumati più degli altri, non c'è altra spiegazione.
Senz'altro sono i pignoni che usi di più e di conseguenza si rovinano prima degli altri. Se il pacco pignoni non è apribile devi sostituire tutto il pacco.
Questa è un'usura normale, ci capita così a tutti.

Effettivamente sono i rapporti che uso più frequentemente. A vista sembravano ancora buoni...evidentemente non è così. Purtroppo la casetta è una shimano xt quindi penso che dovrò sostituirla in toto. Grazie livo916!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo