Catena rumorosa dopo lavaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giambis

Biker novus
26/7/17
42
2
0
35
Imperia
Visita sito
Bike
Cube analog 27,5
Ciao a tutti!
Ho un cambio 11 v Ultegra con catena ultegra nuova . Dopo il cambio catena ho fatto 3 uscite, regolazione il cambio, cambiato ruote e ho fatto altre tre uscite. Tutto bene poi lavo la catena nuova per la prima volta e inizia il rumore dal pacco pignoni sui rapporti lunghi. Passandoci oggi il dito vedo che è piena di granelli e sporcizia. Il problema si è presentato subito dopo il lavaggio e aggiungendo altro lubrificante non sparisce del tutto. La laverò di nuovo.
Secondo me dopo il primo lavaggio è rimasta una miscela collosa di grasso e acqua che mi ha sporcato subito dopo la catena. Escluderei problemi al cambio perché prima del lavaggio era silenziosa. Pacco pignoni non si muove, è fissato bene.
Vi è mai successo?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti!
Ho un cambio 11 v Ultegra con catena ultegra nuova . Dopo il cambio catena ho fatto 3 uscite, regolazione il cambio, cambiato ruote e ho fatto altre tre uscite. Tutto bene poi lavo la catena nuova per la prima volta e inizia il rumore dal pacco pignoni sui rapporti lunghi. Passandoci oggi il dito vedo che è piena di granelli e sporcizia. Il problema si è presentato subito dopo il lavaggio e aggiungendo altro lubrificante non sparisce del tutto. La laverò di nuovo.
Secondo me dopo il primo lavaggio è rimasta una miscela collosa di grasso e acqua che mi ha sporcato subito dopo la catena. Escluderei problemi al cambio perché prima del lavaggio era silenziosa. Pacco pignoni non si muove, è fissato bene.
Vi è mai successo?
Ciao,

e dopo il primo lavaggio con cosa l'hai lubrificata?
 
  • Mi piace
Reactions: Giambis

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti!
Ho un cambio 11 v Ultegra con catena ultegra nuova . Dopo il cambio catena ho fatto 3 uscite, regolazione il cambio, cambiato ruote e ho fatto altre tre uscite. Tutto bene poi lavo la catena nuova per la prima volta e inizia il rumore dal pacco pignoni sui rapporti lunghi. Passandoci oggi il dito vedo che è piena di granelli e sporcizia. Il problema si è presentato subito dopo il lavaggio e aggiungendo altro lubrificante non sparisce del tutto. La laverò di nuovo.
Secondo me dopo il primo lavaggio è rimasta una miscela collosa di grasso e acqua che mi ha sporcato subito dopo la catena. Escluderei problemi al cambio perché prima del lavaggio era silenziosa. Pacco pignoni non si muove.
Quindi opterei per cattivo lavaggio.
Vi è mai successo?

Se la lavi solo con acqua è normale...devi sgrassarla e pulirla accuratamente. Lubrificare sullo sporco è solo controproducente. Cmq ci sono 4567 topic in merito
 
  • Mi piace
Reactions: Giambis

Giambis

Biker novus
26/7/17
42
2
0
35
Imperia
Visita sito
Bike
Cube analog 27,5

Giambis

Biker novus
26/7/17
42
2
0
35
Imperia
Visita sito
Bike
Cube analog 27,5
Allora l'ho appena rilavata scoprendo che era piena di granelli di sabbia che non capisco da dove siano arrivati. Ho usato olio a goccia e spingendo i pedali a mano non lo fa più,inoltre il deragliatore non tocca assolutamente la catena.
Purtroppo non posso provarla perché piove, ma è già qualcosa.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Allora l'ho appena rilavata scoprendo che era piena di granelli di sabbia che non capisco da dove siano arrivati. Ho usato olio a goccia e spingendo i pedali a mano non lo fa più,inoltre il deragliatore non tocca assolutamente la catena.
Purtroppo non posso provarla perché piove, ma è già qualcosa.
Si ma è inutile che continui a lubrificarla.

Prima devi pulirla per bene, con sgrassatore, usando i giusti attrezzi. (Lavacatena, ma vanno bene anche un paio di spazzolini)
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof and Giambis

Classifica mensile dislivello positivo