Catena nuova salta sotto sforzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Prova123

Biker novus
26/6/19
22
1
0
25
Bolzano
Visita sito
Bike
Fatbike
Buongiorno, ho visto che qui sul forum e non solo questo argomento è trattato parecchio ma il problema rimane comunque.
Catena nuova stesso modello stessa lunghezza, la vecchia catena non salta sotto sforzo la nuova si (pignone 11t) qualcuno scrive che serve fare un centinaio di km in maniera che si adegui. Potete confermare oppure è un problema di catena?
 

Prova123

Biker novus
26/6/19
22
1
0
25
Bolzano
Visita sito
Bike
Fatbike
Questo è il mio pacco pignoni, a me sembra in buone condizioni dato che solitamente si dice che è un problema di usura, oltretutto faccio poca strada quindi i pignoni piccoli mi servono solo per fare il tratto casa-bosco e non pesto come un dannato per fare cento metri.
 

Allegati

  • IMG_20210220_133722.jpg
    IMG_20210220_133722.jpg
    281,2 KB · Visite: 39

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la vecchia catena che usura aveva?

vite di
Buongiorno, ho visto che qui sul forum e non solo questo argomento è trattato parecchio ma il problema rimane comunque.
Catena nuova stesso modello stessa lunghezza, la vecchia catena non salta sotto sforzo la nuova si (pignone 11t) qualcuno scrive che serve fare un centinaio di km in maniera che si adegui. Potete confermare oppure è un problema di catena?
B position come è regolata?
puoi cambiare il solo 11 se è lui che da problemi
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Probabilmente cone hai già capito é un problema d'usura se in un paio d'uscite non migliora va sostituito, quando mi capita sostituisco solo il pignone da 11t (xt 9v) ma ovviamente dipende da che p.p hai tu?
Metti il modello che vedo di se é fattibile sostituire solo l' 11
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Questo è il mio pacco pignoni, a me sembra in buone condizioni dato che solitamente si dice che è un problema di usura, oltretutto faccio poca strada quindi i pignoni piccoli mi servono solo per fare il tratto casa-bosco e non pesto come un dannato per fare cento metri.
non sò quanti km ha la cassetta sul groppone ma.. il pignone 11T pare abbastanza consumato. quindi di certo il problema è dato da quello
 

Prova123

Biker novus
26/6/19
22
1
0
25
Bolzano
Visita sito
Bike
Fatbike
Questo è il mio pacco pignoni, a me sembra in buone condizioni dato che solitamente si dice che è un problema di usura, oltretutto faccio poca strada quindi i pignoni piccoli mi servono solo per fare il tratto casa-bosco e non pesto come un dannato per fare cento metri.
Probabilmente cone hai già capito é un problema d'usura se in un paio d'uscite non migliora va sostituito, quando mi capita sostituisco solo il pignone da 11t (xt 9v) ma ovviamente dipende da che p.p hai tu?
Metti il modello che vedo di se é fattibile sostituire solo l' 11
È una cassetta 11v 11-50 della sunrace
 

Prova123

Biker novus
26/6/19
22
1
0
25
Bolzano
Visita sito
Bike
Fatbike
non sò quanti km ha la cassetta sul groppone ma.. il pignone 11T pare abbastanza consumato. quindi di certo il problema è dato da quello
Quindi il discorso della catena che si deve adeguare non esiste? In caso cambierò il pignone piccolo
la vecchia catena che usura aveva?

vite di

B position come è regolata?
puoi cambiare il solo 11 se è lui che da problemi
Non ho idea di quanto fosse usurata, era ancora del vecchio proprietario che l'aveva usata veramente poco come trasmissione 6 mesi solo il fine settimana. Ho voluto cambiare perchè si era arrugginita ma da quando ho messo quella nuova (una settimana) da questo problema.
La vite B L'ho regolata in maniera che la gabbia non tocchi il pignone da 50 ma non capisco cosa potrebbe centrare dato che la vecchia catena l'ho montata prima di scrivere il post e non da problemi .
 

Prova123

Biker novus
26/6/19
22
1
0
25
Bolzano
Visita sito
Bike
Fatbike
Questo è il mio pacco pignoni, a me sembra in buone condizioni dato che solitamente si dice che è un problema di usura, oltretutto faccio poca strada quindi i pignoni piccoli mi servono solo per fare il tratto casa-bosco e non pesto come un dannato per fare cento metri.
Probabilmente cone hai già capito é un problema d'usura se in un paio d'uscite non migliora va sostituito, quando mi capita sostituisco solo il pignone da 11t (xt 9v) ma ovviamente dipende da che p.p hai tu?
Metti il modello che vedo di se é fattibile sostituire solo l' 11
È una cassetta 11v 11-50 della sunrace
Controlla il fine corsa sul pignone piccolo.. Che la puleggia cambio sia allineata bene con il pignone piccolo... con catena basta poco perché non scenda
Il cambio funziona alla grande le viti di limite sono regolate bene e la catena entra su tutti i pignoni senza problemi, l'unico problema è che sotto sforzo mi scivola sul pignone piccolo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Quindi il discorso della catena che si deve adeguare non esiste? In caso cambierò il pignone piccolo
certo che esiste ma nel tuo caso i denti si son consumati prendendo la forma uncinata... questa usura è in questo caso abbastanza accentuata quindi la catena nuova fatica ad entrare come farebbe in questo caso quella vecchia usurata. la catena andava sostituita molto prima che usurasse la cassetta! ora non ti resta che sostituirla la cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Prova123

Classifica mensile dislivello positivo