Catena nuova - resto vecchio

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
41
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao ragazzi
apro l'ennisimo post sull'argomento credo, per un consiglio "puntuale"

la mia epic HT è equipaggiata con
corona 32t alugear circa 2500km
catena X01 12V NUOVA
PP X01 10-50 circa 6500km (usato già con 2 catene X01 cambiate entrambe appena arrivate a 0.5 allungamento)

situazione attuale:
con le catene vecchie tutto funziona PERFETTAMENTE, ho cambiato la catena solo perchè l'altra è arrivata a 0.5 di allungamento.
con la catena nuova, i pignoni funzionano bene, ho sentito forse solo 2 "slittamenti" sul 12 (poca roba) mantre la corona tende un pò a "risucchiare" la catena nuova...

ho 3 possibili panorami, cosa mi consigliate?
1- riutilizzo le catene vecchie e porto tutto alla morte....

2-lascio la catena nuova e aspetto che si assesti un pò per lavorare bene con la corona e me ne infiscio del piccolo slittamento sul 12 (avvertito solo in un rilancio su asfalto.. situazione non tanto frequente)

3- cambio solo la corona con una nuova (che ho già)

in questo momento eviterei di cambiare il PP considerato che con le catene vecchie secondo me fa ancora un bel poò di km

vi ringrazio per i consigli

grazie

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.811
3.630
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Aspetta che si assesti.
La prossima volta se fai ruotare le catene la trasmissione ti durerà ancor di più, (io) ho portato una corona ad assotigliarsi così tanto i denti da piegarsi e ancora non risucchiava la carena.

Ultima modifica:

gerardomail

Biker serius
6/4/18
225
39
0
41
torino
Visita sito
Bike
MTB
Aspetta che si assesti.
La prossima volta se fai ruotare le catene la trasmissione ti durerà ancor di più, (io) ho portato una corona ad assotigliarsi così tanto i denti da piegarsi e ancora non risucchiava la carena.
si si le 2 precedenti le ho fatte ruotare fino a portarle entrambe ad allungamneto 0.5 ma adesso o continuo con quelle o metto quella nuova

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.433
414
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io porterei le catene a 0.75 ,e poi Monterei la nuova,penso che puoi fare altre migliaia di km poi cambi tutto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo