Catena montata al contrario (dal meccanico)

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora allora

La falsa maglia là si può aprire quante volte si vuole, unico accorgimento è una volta richiusa prima di iniziare a pedalare pestare bene sul pedale (con mtb ferma) per farla assestare

Aimè anche le catene shimano posso utilizzare false maglie (quelle della Sram sono perfette, ma non ditelo alla vostra catena)

Le catene non hanno nessun senso di marcia, sono bidirezionali, e se per anche teoricamente lo fossero in 12 anni di cambi e km macinati non ho mai avuto insulti da pignoni e corone

Ps se cambi una catena dopo aver macinato tutti quei km, ed è la prima volta, devi cambiare anche corone e pacco pignone. Altrimenti avrai sempre problemi di salto catena sui denti quando imprimi un po' di potenza nella pedalata [emoji51]
Scusami, ma quello che affermi non è preciso:

- per il riutilizzo della falsamaglia (anche se è vero che poi molti - me incluso - le aprono senza aver problemi):
http://www.bikeitalia.it/cose-la-falsamaglia-e-come-si-usa/

- per la direzionalita' di alcune catene:
http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/Occhio-alla-catena-Shimano.html
... che poi possano funzionare anche montate al contrario è un'altra storia (ma alcune catene sono asimmetriche)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Scusami, ma quello che affermi non è preciso:

- per il riutilizzo della falsamaglia (anche se è vero che poi molti - me incluso - le aprono senza aver problemi):
http://www.bikeitalia.it/cose-la-falsamaglia-e-come-si-usa/

- per la direzionalita' di alcune catene:
http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/Occhio-alla-catena-Shimano.html
... che poi possano funzionare anche montate al contrario è un'altra storia (ma alcune catene sono asimmetriche)

Concordo in pieno. Non facciamo di tutta l'erba un fascio e non diamo informazioni sbagliate.
Le false maglie a 11v sono tutte, a detta dei produttori, non-reusable.
Che poi le riutilizziamo, io per primo, non c'entra nulla.

E alcune catene sono direzionali, punto. Montarle al contrario può compromettere i pignoni, se la forma delle varie componenti della catena per esempio non è simmetrica.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo mondo, a novembre ho comprato una trek 4700 usata (poco) e ho cominciato a macinare km. La cosa mi sta appassionando e sto cercando di imparare qui sul forum anche per quel riguarda la manutenzione, almeno per quello che posso farmi da principiante quale sono.
Visto che i km percorsi cominciano a diventare parecchi ho comprato un calibro per la catena e misurandola ho visto che ormai era da cambiare. Essendo sprovvisto di smagliacatena e non fidandomi ancora di farmi il lavoro sono andato da un negozio in zona per cambiarla. Ieri era l'ultimo giorno prima della chiusura per ferie ma ha trovato il tempo di farla e ho scelto una Shimano HG95, gli chiedo anche se corone e pignoni sono a posto e mi dice che possono andare. Appena uscito mi accorgo subito che la catena salta sui pignoni più piccoli, faccio il giro dell'isolato per provarla meglio, tempo 10 min e il tipo era già uscito per commissioni, mi aveva detto che oggi non ci sarebbe stato poi chiudono. Torno a casa smoccolando e mi attacco a internet e un po' mi rincuoro, pare che le catene nuove abbiano bisogno di un po' di "rodaggio" per cui forse la cassetta posso ancora salvarla. Stamattina volevo sgrassare e lubrificare bene tutto e provare a fare un giretto di prova e mi sono accorto che la catena è montata con le scritte verso l'interno, mi sono documentato e dovrebbe essere esattamente il contrario. A questo punto non so più cosa fare, posso girare così o rischio solo di far danni? Oggi andrò a chiedere in negozio ma mi sa che il tipo non lo becco fino al 28 quando riapre.
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento e scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi per bene.

scusate l'ignoranza ma io ho sempre montato le catene senza orientarle, a caso, non ditemi che sono 10 anni che monto le catene al contrario!!!!
 

Radioactive

Biker novus
7/1/13
5
0
0
Visita sito
Buongiorno, la mia esperienza in merito è simile alla tua, primo non c'è miglior meccanico di se stessi, secondo a mio avviso la catena debitamente misurata con il distanziatore è da sostituire quando passa i 0,75 ma allo stesso tempo è da sostituire l'intera cassetta per non avere i problemi di salto sui pignoni piccoli che potrebbero rovinare entrambi, considerato che il costo di un pacco pignoni Shimano Xt si aggira sui 40/45 euro, infine avere una falsa maglia è molto comodo anche per la normale manutenzione da effettuare sull'intero sistema di trasmissione. Buon estate e buona pedalata


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rnbw

Biker novus
4/8/17
8
0
0
58
Torino
Visita sito
Bike
Trek 4700
Aggiorno sulla mia situazione. Dopo un paio di uscite e una cinquantina di km percorsi la catena continua a saltare su alcuni pignoni quindi mi sto accingendo a sostituire la cassetta. Proverò a farlo da solo, ho visto vari video e penso di essere in grado.
Ho già la chiave per la cassetta dovrò comprare la frusta e la cassetta stessa. Ho due opzioni di aquisto:

Decathlon (ammesso che la merce l'abbiano realmente in negozio come risulterebbe):

https://www.decathlon.it/cassetta-mtb-10-velocita-11x36-id_8333196.html
https://www.decathlon.it/frusta-catena-smontacassetta-id_8309913.html

Non so se questo smontacassetta possa essere meglio o peggio della classica frusta, magari voi più esperti potete darmi un suggerimento

Amazon:

https://www.amazon.it/dp/B003LHU2HU...lid=2WENAWUDSROU8&coliid=I2OI79ZYH1QJUV&psc=1
https://www.amazon.it/dp/B0028N8S2E...TF8&colid=2WENAWUDSROU8&coliid=I2DRI5M9QOKPTX

Quali articoli mi consigliate di prendere?
 

paso079

Biker novus
5/2/16
3
0
0
44
Visita sito
Ciao a tutti, la mia esperienza è che monto da sempre la falsamaglia, e l'ho aggiunta subito dove non c'era (shimano), senza mai un minimo problema anche in gara; poi la cambio insieme alla catena quando è questa allungata da sostituire. La smonto ogni al massimo 2 uscite per la pulizia.

Parlando di affidabilità, i perni della catena sono inseriti in fabbrica e il processo è assolutamente affidabile, le 2 metà della falsamaglia sono chiodate in fabbrica idem. La geometria dell'innesto a gole fa si che gli sforzi non si scaricano sulle spalle facendola aprire. Inoltre non cambia nulla se la monto io, il meccanico o mio nipote, se è in sede è a posto.
Invece la catena rimagliata che processo segue? La chiude ancora quel meccanico con la testa già al mare? normalmente che perni usate? i perni rinforzati, lo stesso scalzato per smontarla riciclato, magari ribattuto con 2 martellate?

c'è un bel articolo "riparazione della catena" di Daniel Naftali che condivido, anche se in chiusura dice sostanzialmente "sempre meglio la catena di fabbrica che rigiuntata (richiodata o falsamaglia)". Ma... sta benedetta catena sulla bici nuova in negozio chi l'ha chiusa, la kmc? ohinuchi shimano in persona?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
https://www.decathlon.it/frusta-catena-smontacassetta-id_8309913.html

Non so se questo smontacassetta possa essere meglio o peggio della classica frusta, magari voi più esperti potete darmi un suggerimento

Sicuramente il più funzionale che io abbia provato (me lo aveva suggerito qualcuno qui sul forum). Decisamente più pratico di una frusta tradizionale.

Sunrace fa ottime cassette, magari leggermente più pesanti delle equivalenti Shimano o SRAM (parliamo di un etto al massimo).
 

rnbw

Biker novus
4/8/17
8
0
0
58
Torino
Visita sito
Bike
Trek 4700
Per quel che riguarda la mia catena, l'ho smontata togliendo il perno shimano, sgrassata per bene tolgliendo la maglia "esterna" e rimontata nel suo verso giusto con una falsamaglia nuova come mi è stato spiegato. Per quello che ne posso capire adesso è ok. Il problema è che la catena nuova salta sui pignoni usurati, per questo vorrei cambiare la cassetta.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ma hai provato a regolare bene il cambio? Magari il meccanico in vacanza non ha fatto una regolazione a doc e ti salta. Anch'io avevo questo problemino dopo un cambio catena ma dopo un po' di regolazioni e un paio di uscite non l'ha più fatto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ti posso dire di provare a portare pazienza. Lo ha fatto anche a me, ma poi è passato, si vede per un assestamento suo.
Anche perchè credo che una catena nuova, a prescindere, debba rodarsi come un qualsiasi componente meccanico.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
scusate l'ignoranza ma io ho sempre montato le catene senza orientarle, a caso, non ditemi che sono 10 anni che monto le catene al contrario!!!!

Siamo in due, e per per la catena a 9V/10V (sono un preistorico che non usa ancora 11V) posso dire che la falsamaglia la apro tutte le volte che voglio pulire bene la catena o devo smontare la guarnitura

Uso catene sram e shimano, mai guardato il senso di rotazione. E sono ancora qua, le uniche rotture le imputo a incroci non consoni o magari a catena lercia da fango
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Siamo in due, e per per la catena a 9V/10V (sono un preistorico che non usa ancora 11V) posso dire che la falsamaglia la apro tutte le volte che voglio pulire bene la catena o devo smontare la guarnitura

Uso catene sram e shimano, mai guardato il senso di rotazione. E sono ancora qua, le uniche rotture le imputo a incroci non consoni o magari a catena lercia da fango
Da quanto ne so io, se la catena è unidirezionale (non tutte lo sono) montandola al contrario il cambio potrebbe funzionare male e l'usura potrebbe essere superiore.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ragazzi, c'è qualche controindicazione a girare "regolarmente" fino a fine catena con due falsamaglia? Giorni fa ho messo la catena nuova ma (cretino) ho contato una maglia in meno, così ho dovuto recuperarne una di quelle che avevo scartato aprendo e richiudendo un pin di quelli fissi. Prima uscita ok, seconda uscita acqua e fango, terza uscita oggi su uno strappetto "crack" catena a terra ed io che a mia volta non ci finisco per un pelo. E saltato il pin che avevo usato per mettere la maglia mancante. Per tornare a casa ho inserito la falsamaglia di scorta e via, ma ora che faccio? Giro con due falsamaglia? Butto la catena che avrà fatto 150 km? Qualcuno che ne sa abbastanza può dirmi cosa pensa? Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
avendo avuto solo sram con catena kmc non mai fatto caso al senso di rotazione (sapevo che dura ace 11 v aveva un senso perché assimmetrica), ma puoi stare certo che se salta è solo perché a catena nuova dovrebbero (uso il condizionale) essere abbinati nuovi ingranaggi. Salvo casi drammatici, tutto si risolve dopo qualche uscita, anche senza nuovi ingranaggi. Sul tema falsamaglia 11 v, ce l'ho dal 2013 e mai avuto problemi di metti e togli. Attenzione però che richiede per non tribulare la sua pinza per montaggio e smontaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo