Catena montata al contrario (dal meccanico)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Indubbiamente non é ottimale ma fatto una volta sola a me personalmente non ha mai dato problemi. Avendolo in casa meglio un pin nuovo sicuro.
Per la verità l'ho fatto anche io una volta per rientrare a casa dopo un guasto alla trasmissione. Però poi una volta a casa ho cambiato la catena (devo ammettere che non era nuova, ma a mezza vita).
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Mah, non so se sia eticamente corretto o no, ma mi é capitato di girare anche 4 gg con due falsemaglie usate facendo circa 6000 m d+ e molti più in discesa senza alcun minimo problema. Cambio X01 catena X1. Quindi secondo me enormi problemi non ce ne sono.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mah, non so se sia eticamente corretto o no, ma mi é capitato di girare anche 4 gg con due falsemaglie usate facendo circa 6000 m d+ e molti più in discesa senza alcun minimo problema. Cambio X01 catena X1. Quindi secondo me enormi problemi non ce ne sono.
Idem. Anch'io le falsemaglie le ho tolte e rimesse senza il minimo problema.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il punto è che al momento non esistono false maglie da 11v riutilizzabili.
Per tutte le altre velocità le trovi, e a quanto pare (da ricerche effettuate su internet) nessuno riesce a capire quale sia la differenza con quelle normali non riutilizzabili...

Per le 11v esistono solo "usa e getta", ma anche qua, mai letto di nessuno che abbia avuto un problema a usarle più volte.

Scelta di mercato?!
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Sono circa tre anni che ogni volta che lavo la mtb apro la falsamaglia della catena per pulirla a parte. Mai avuto un problema (9v).
Ah, scopro oggi che la catena ha un verso di montaggio :pirletto:
O le ho sempre montate giuste per fortuna...oppure boh, mai avuto problemi :nunsacci:
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Il punto è che al momento non esistono false maglie da 11v riutilizzabili.
Per tutte le altre velocità le trovi, e a quanto pare (da ricerche effettuate su internet) nessuno riesce a capire quale sia la differenza con quelle normali non riutilizzabili...

Per le 11v esistono solo "usa e getta", ma anche qua, mai letto di nessuno che abbia avuto un problema a usarle più volte.

Scelta di mercato?!
Credo che la differenza sia nella resistenza alle sollecitazioni dei due perni della falsa maglia con l'angolo di esercizio totale maggiore nelle 11v.
In particolare la tensione laterale maggiore a cui è sottoposta con le velocità 1 e 11 porta a indebolire i perni e quando si smontano, allentando la tensione laterale c'è il rischio di deformazioni che indeboliscono i perni aumentando la probabilità di rottura. Per questo consigliano di sostituirli con false maglie nuove quando si aprono.
Si tratta pur sempre di metalli che sono elastici e deformabili..
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Credo che la differenza sia nella resistenza alle sollecitazioni...

E' lo stesso discorso di stare attenti agli estremi su trasmissioni 2x o 3x, in cui gli incroci andrebbero evitati perchè altrimenti ecc. ecc...
Poi escono i monocorona e di questa cosa si dimenticano tutti e i produttori non ne fanno più parola.

Io più sto in questo mondo più mi convinco che tante cose sono pippe mentali che ci piantano in testa le varie case costruttrici per convincerci, alla fine, a comprare cose.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Perche' le catene 9v non hanno verso le 10v si.

Non è detto, dipende dalla marca e da quanto è vecchia la catena... le 10v KMC attuali non sono più direzionali, come riportato sul loro sito: http://www.kmcchain.it/chain-mtb-multispeed-10_speed.

Conviene sempre informarsi: se la catena è direzionale fa la differenza in pedalata e cambiata, oltre che montarla correttamente evita di usurarla prematuramente insieme ai vari pignoni.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Allora allora

La falsa maglia là si può aprire quante volte si vuole, unico accorgimento è una volta richiusa prima di iniziare a pedalare pestare bene sul pedale (con mtb ferma) per farla assestare

Aimè anche le catene shimano posso utilizzare false maglie (quelle della Sram sono perfette, ma non ditelo alla vostra catena)

Le catene non hanno nessun senso di marcia, sono bidirezionali, e se per anche teoricamente lo fossero in 12 anni di cambi e km macinati non ho mai avuto insulti da pignoni e corone

Ps se cambi una catena dopo aver macinato tutti quei km, ed è la prima volta, devi cambiare anche corone e pacco pignone. Altrimenti avrai sempre problemi di salto catena sui denti quando imprimi un po' di potenza nella pedalata [emoji51]
 

Classifica mensile dislivello positivo