catena monocorona corta?

the doctorino

Biker novus
5/12/15
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ieri ho terminato di montare il mio gruppo 1×10 con cambio sram x9 type 2 gabbia media, con modifica 42t e 16t e aerozine con un pacco pignoni shimano xt e corona leonardi 31t
Ho montato la catena che mi trovavo sul 2×10
E mi sono accorto che quando la catena è nel pignone più grande (42 appunto) la gabbia del deragliatore e tutta in tiro, allego una foto, probabilmente la catena e troppo corta?
Se si con quella nuova come faccio a trovare la giusta lunghezza, ho cercato altri topic ma nessuno mi ha risolto il dubbio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si usa il solito sistema, catena sul pignone più grande e sulla corona senza passare dal cambio più una maglia completa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo per una rigida, ma se si parla di una full bisogna sgonfiare/togliere la molla all'ammo e comprimerlo a fondo corsa prima di effettuare la misura altrimenti si rischia di rompere tutto...

La prudenza non è mai troppa... ma dipende dal tipo di sospensione, io su due bici diverse (Horst e Maestro) ho rilevato una differenza nella lunghezza della catena tra sospensione estesa e compressa del tutto trascurabile.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La prudenza non è mai troppa... ma dipende dal tipo di sospensione, io su due bici diverse (Horst e Maestro) ho rilevato una differenza nella lunghezza della catena tra sospensione estesa e compressa del tutto trascurabile.

Si, può essere, però io preferisco fare così che rischiare di comprare un cambio nuovo anche perché non tutte le sospensioni lavorano nello stesso modo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.499
3.517
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quoto, alcune sospensioni allungano molto, altre meno, e ad essere precisi non è neanche detto che la massima lunghezza si abbia alla massima compressione...

in ogni caso secondo me meglio non trascurare l'allungamento, meglio prevenire che... restare a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, può essere, però io preferisco fare così che rischiare di comprare un cambio nuovo anche perché non tutte le sospensioni lavorano nello stesso modo.

Del resto anche i fogli istruzioni Shimano consigliano di verificare la lunghezza anche a sospensione compressa. Io però non ho mai rilevato una differenza significativa, magari su bici con escursione abbondante la cosa è più marcata?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io sgonfio il carro, lo tengo compresso con una cintura da pantaloni, faccio passare la catena dal deragliatore, pignone maggiore e dimensiono la catena in modo tale che in questa situazione la gabbia del cambio sia tra i 30 ed i 45 gradi (negativi) rispetto alla linea orizzontale dei foderi bassi.

in questo modo son sicuro che non strapperò mai la gabbia in quanto è praticamente impossibile schiacciare completamente il carro se si sta pedalando il 42.....che si usa esclusivamente in salita. :spetteguless:

quando ho montato il mio monocorona (1x10) con pacco sunrace (11-42) e corona ovale absoluteblack 32 ovale mi son ritrovato con la misura della catena, appena uscita dalla confezione, precisa....non ho avuto bisogno di accorciarla, cosa che invece ho sempre fatto con la doppia, 36-24 all'anteriore ed 11-36 al posteriore.

ps: uso sempre deragliatori xt a gabbia media, il 786 prima e l'm8000 adesso. la catena è una sram pc1091. la bici è una nukeproof mega tr275.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti ieri ho terminato di montare il mio gruppo 1×10 con cambio sram x9 type 2 gabbia media, con modifica 42t e 16t e aerozine con un pacco pignoni shimano xt e corona leonardi 31t
Ho montato la catena che mi trovavo sul 2×10
E mi sono accorto che quando la catena è nel pignone più grande (42 appunto) la gabbia del deragliatore e tutta in tiro, allego una foto, probabilmente la catena e troppo corta?
Se si con quella nuova come faccio a trovare la giusta lunghezza, ho cercato altri topic ma nessuno mi ha risolto il dubbio

considera che sei passato da una lunghezza fatta sul 36 ad una sul 42...con una doppia avrai avuto almeno una 38 davanti giusto?indi ha aumentato di 6 denti dietro, e ridotto di 7 davanti...in teoria la catena dovrebbe andare...ma consiglio cmq di seguire le istruzioni gia' date (incluso comprimere ammo) e fare lunghezza giusta.
in piu, se hai fatto modifica del PP con un 42 nuovo, usare una catena vecchia e' il miglior modo per farlo consumare precocemente...la catena si fa nuova...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo