Catena KMC X9SL andata???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikersnake

Biker ultra
Salve, ho da 1300km circa la suddetta. Atena su pacco pignoni Sram. Da 2 uscite avevo problemi sugl'ingranaggi piccoli, gli ultimi 3 ma la lunghezza delle 6 maglie mi risulta di 132,8mm quindi non lunghissima. Ho montato una catena shimano usata sull'altra bici con al massimo 500km e va benissimo. Ora mi domando, possibile che mi sia durata solo 1300km, nonostante lavaggio e lubrificazione ogni 2 uscite? Credo proprio che canbierò modello di catena.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prendi la versione XT HG-93 , anche se la XTR ormai CN 7701 on line la si trova a buonissimo prezzo nella versione 9 V
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Possibile e possibile anche che la shimano vada meglio
Scusa SCR, ma KMC non è il più grosso produttore di catene e produce per Shimano ????

KMC X9 93 Silver Grey Catena

  • KMC è il maggior produttore mondiale di catene (produce per Shimano e Campagnolo)
  • KMC X9 93 è l'equivalente della catena "XT", ha le maglie esterne silver lucido e quelle interne piu' scure.

Dal sito Gambacicli...:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa SCR, ma KMC non è il più grosso produttore di catene e produce per Shimano ????

KMC X9 93 Silver Grey Catena

  • KMC è il maggior produttore mondiale di catene (produce per Shimano e Campagnolo)
  • KMC X9 93 è l'equivalente della catena "XT", ha le maglie esterne silver lucido e quelle interne piu' scure.

Dal sito Gambacicli...:nunsacci:

Si si , ma le shimano sono meglio, sarà anche ma io.....
 
Per mia esperienza personale...3 catene XTR...durate niente...la prima ha fatto a botte con un ramo, ma ha avuto la peggio si e' torta come se fosse di burro...sostituita la seconda e durata 1000 km, il calibro diceva che era al limite sostituita la terza e' durata poco di più..
Dopo ho rimesso sotto la XT HG93 gia usata circa 200km alla quale all' epoca avevo preferito la XTR...durata circa altri 3000 km sostituita adesso con KMC X.9.93.
Fatte due uscite circa 100km...catena silenziosissima funziona perfettamente su un gruppo XT che ha più di 5000km, cambia perfetta senza impuntamenti...e ho l' impressione che funzioni meglio della originale dico impressione perché son passati quasi 3 anni dall' ultima XT...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per mia esperienza personale...3 catene XTR...durate niente...la prima ha fatto a botte con un ramo, ma ha avuto la peggio si e' torta come se fosse di burro...sostituita la seconda e durata 1000 km, il calibro diceva che era al limite sostituita la terza e' durata poco di più..
Dopo ho rimesso sotto la XT HG93 gia usata circa 200km alla quale all' epoca avevo preferito la XTR...durata circa altri 3000 km sostituita adesso con KMC X.9.93.
Fatte due uscite circa 100km...catena silenziosissima funziona perfettamente su un gruppo XT che ha più di 5000km, cambia perfetta senza impuntamenti...e ho l' impressione che funzioni meglio della originale dico impressione perché son passati quasi 3 anni dall' ultima XT...

Beh onestamente io 5000 km con la catena non li farei
 
Beh onestamente io 5000 km con la catena non li farei

NO ne ho fatti circa 3000 con la stessa... il gruppo ne ha almeno 5000... ma leggo su altri forum di gente che ne fa anche 8000 di km con una catena pare senza problemi e ancora nelle tolleranze del calibro.
Anzi la catena che ho sostituito non era proprio da buttare poiche' per il calibro rohlof era ancora nelle tolleranze del 0,75% quindi non al limite ma era inutile portarla alla fine con il rischio di stressare ancora la trasmissione, sarebbe molto più costoso di una sostituzione di una catena.
la prossima volta mi sa che dovro' sostituire anche il pp pignoni e le corone...ma mi scoccera' rinunciare ai miei deragliatori XTR 9V, il passaggio a una trasmissione da 11V sarebbe troppo oneroso...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
NO ne ho fatti circa 3000 con la stessa... il gruppo ne ha almeno 5000... ma leggo su altri forum di gente che ne fa anche 8000 di km con una catena pare senza problemi e ancora nelle tolleranze del calibro.
Anzi la catena che ho sostituito non era proprio da buttare poiche' per il calibro rohlof era ancora nelle tolleranze del 0,75% quindi non al limite ma era inutile portarla alla fine con il rischio di stressare ancora la trasmissione, sarebbe molto più costoso di una sostituzione di una catena.
la prossima volta mi sa che dovro' sostituire anche il pp pignoni e le corone...ma mi scoccera' rinunciare ai miei deragliatori XTR 9V, il passaggio a una trasmissione da 11V sarebbe troppo oneroso...

Io uso la MTB da quando è uscita , circa 1983/85.
Guarda che 3000 km sono già tanti , poi dipende molto dai percorsi , ma se noti le maglie diventano come coltelli, non è tanto la lunghezza quanto queste bave che si creano e rovinano i pignoni.
8000 km non si fanno neppure sulle stradali, li si cambia per sicurezza a 5000 /6000 km, dunque se ne hai fatti 3000 , bene , ma cambia perchè alla prossima cambi anche il pacco pignoni almeno
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io uso la MTB da quando è uscita , circa 1983/85.
Guarda che 3000 km sono già tanti , poi dipende molto dai percorsi , ma se noti le maglie diventano come coltelli, non è tanto la lunghezza quanto queste bave che si creano e rovinano i pignoni.
8000 km non si fanno neppure sulle stradali, li si cambia per sicurezza a 5000 /6000 km, dunque se ne hai fatti 3000 , bene , ma cambia perchè alla prossima cambi anche il pacco pignoni almeno


Concordo. Gia' per me 3000 km sono un'enormita'. Per esperienza personale ho usato sempre catene Shimano. Ora sulla full ho SRAM e sulla front da 29 la KMC. Se posso dire quest'ultima mi ha stupito per fluidita' di cambiata e silenziosita', mentre per SRAM posso dire che, a mio giudizio, e' la peggiore delle tre. Credo che ai prossimi cambi optero' per KMC.
 
Io uso la MTB da quando è uscita , circa 1983/85.
Guarda che 3000 km sono già tanti , poi dipende molto dai percorsi , ma se noti le maglie diventano come coltelli, non è tanto la lunghezza quanto queste bave che si creano e rovinano i pignoni.
8000 km non si fanno neppure sulle stradali, li si cambia per sicurezza a 5000 /6000 km, dunque se ne hai fatti 3000 , bene , ma cambia perchè alla prossima cambi anche il pacco pignoni almeno

La catena (XT HG 93) e' stata sostituita!
Era solo per dire che nonostante i suoi almeno 3000 km non era malandata come le precenti XTR che gia dopo 1000 km stavano a a stento nelle tolleranze del calibro.
Ora con la KMC(9.93)sotto pare che finora la trasmissione pignoni e corone XT anche se ben rodata (>5000km) risponde ancora bene!
Ma in genere i pignoni e corone mediamente quanto Vi durano?
Ho un' altra bici ibrida (ora si potrebbero anche definire Gravel) con la quale ho scarrozzato per 12000 km con catena e pignoni originali deore HG50 che il rolhof dice che sta ancora nelle tolleranze del 0,75%...:nunsacci:
Ovviamente usata prevalentemente in strada
 

Classifica mensile dislivello positivo