Catena KMC o Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rares Horga

Biker novus
23/9/20
17
4
0
19
Piacenza
Visita sito
Bike
Bulls King Cobra
Salve, ragazzi. Dopo un bel po di tempo finalmente ho cambiato la catena della mia bici, che ho pagato 25€ compreso il montaggio e la regolazione dello sterzo. Il mio ciclista mi ha messo una KMC x9 perciò volevo sapere quale fosse la differenza tra Shimano e questa e perché questo distacco di prezzo che se pur minimo esiste. Grazie in anticipo!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve, ragazzi. Dopo un bel po di tempo finalmente ho cambiato la catena della mia bici, che ho pagato 25€ compreso il montaggio e la regolazione dello sterzo. Il mio ciclista mi ha messo una KMC x9 perciò volevo sapere quale fosse la differenza tra Shimano e questa e perché questo distacco di prezzo che se pur minimo esiste. Grazie in anticipo!

Una vale l'altra, e sono ottime entrambe, la differenza di prezzo è un fatto commerciale; se la tieni pulita ci farai svariate migliaia di km !
 
  • Mi piace
Reactions: Rares Horga

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salve, ragazzi. Dopo un bel po di tempo finalmente ho cambiato la catena della mia bici, che ho pagato 25€ compreso il montaggio e la regolazione dello sterzo. Il mio ciclista mi ha messo una KMC x9 perciò volevo sapere quale fosse la differenza tra Shimano e questa e perché questo distacco di prezzo che se pur minimo esiste. Grazie in anticipo!
Bhe... anche a parità di brand e velocità ci sono più catene che cambiano soprattutto nei trattamenti superficiali. Come brand Shimano e KMC sono comunque brand affidabili ma certo se si paga una catena 10€ meglio lasciarla sempre bel oliata soprattutto dopo i lavaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rares Horga

Rares Horga

Biker novus
23/9/20
17
4
0
19
Piacenza
Visita sito
Bike
Bulls King Cobra
Bhe... anche a parità di brand e velocità ci sono più catene che cambiano soprattutto nei trattamenti superficiali. Come brand Shimano e KMC sono comunque brand affidabili ma certo se si paga una catena 10€ meglio lasciarla sempre bel oliata soprattutto dopo i lavaggi.
Si si, quello lo facevo anche con l'altra ogni 2 settimane la pulivo e mettevo l'olio. Un problema e che diventava molto nera e appena la toccavo avevo un sacco di nero sulle mani. E per colpa dell'olio? Dovrei mettere qualcosa più lite o e perché ne devo mettere soltanto un goccio, non che fino ad adesso ne mettessi tanto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si si, quello lo facevo anche con l'altra ogni 2 settimane la pulivo e mettevo l'olio. Un problema e che diventava molto nera e appena la toccavo avevo un sacco di nero sulle mani. E per colpa dell'olio? Dovrei mettere qualcosa più lite o e perché ne devo mettere soltanto un goccio, non che fino ad adesso ne mettessi tanto.
Può essere una questione di tipo di olio, i lubrificanti più densi sono più longevi ma attraggono molto sporco.

Ma anche una questione di applicazione, meglio mettere una goccia solo sui rullini, uno per uno, e poi asciugare l'eccesso. Ovviamente a catena pulita...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
beh fatto dal mecc, guarda che il prezzo è super.
differenza è che hanno la falsa maglia e KMC è un produttore serio, van bene sia su sram che shimano.
se la prossima volta vuoi, puoi montare una shimano, ma in base al modello scelto, puoi anche spender di piu.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si si, quello lo facevo anche con l'altra ogni 2 settimane la pulivo e mettevo l'olio. Un problema e che diventava molto nera e appena la toccavo avevo un sacco di nero sulle mani. E per colpa dell'olio? Dovrei mettere qualcosa più lite o e perché ne devo mettere soltanto un goccio, non che fino ad adesso ne mettessi tanto.
Prova il Finish Line Dry che sporca davvero poco. Devi metterlo ogni 50km (poi dipende sempre da che km sono e in che condizioni) non necessariamente lavando la catena e può andare un pò per tutte le stagioni secondo me. Solo durante la stagione secca si può usare invece dell'olio la cera Squirt che non sporca proprio nulla. Volendo c'è anche il WD40 Dry che però consiglio solo se durante la stegione si prevedono guadi, pozze e fango a ripetizione. Con gli Oli Wet io ho chiuso.
 

Rares Horga

Biker novus
23/9/20
17
4
0
19
Piacenza
Visita sito
Bike
Bulls King Cobra
Prova il Finish Line Dry che sporca davvero poco. Devi metterlo ogni 50km (poi dipende sempre da che km sono e in che condizioni) non necessariamente lavando la catena e può andare un pò per tutte le stagioni secondo me. Solo durante la stagione secca si può usare invece dell'olio la cera Squirt che non sporca proprio nulla. Volendo c'è anche il WD40 Dry che però consiglio solo se durante la stegione si prevedono guadi, pozze e fango a ripetizione. Con gli Oli Wet io ho chiuso.
Ok, grazie mille. Lo provero.
 

Classifica mensile dislivello positivo