Catena ingiallita per il fango?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Salve a tutti. Ultimamente piove sempre e, quindi, sono costretto ad uscire col fango. Ho notato che la catena tende ad ingiallire dopo circa un giorno dall'uscita. La bici, ovviamente, la lavo bene e sgrasso anche la catena. Nonostante ciò, dopo qualche ora si formano comunque queste macchie giallastre (suppongo sia fango), sono difficili da levare con ogni tipo di sgrassante e mi ha sorpreso il fatto che si levino solo quando olio la catena. Se ne sapete qualcosa potreste informarmi? Grazie.
 

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Pptrebbe essere che pulendo e sgrassando la catena senza poi oliarla subito rimanga dell'acqua residua che asciugandosi inizi ad ossidare creando l'effetto che dici?
Prova ad oliare la catena subito dopo il lavaggio... Io lo faccio sempre
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Pptrebbe essere che pulendo e sgrassando la catena senza poi oliarla subito rimanga dell'acqua residua che asciugandosi inizi ad ossidare creando l'effetto che dici?
Prova ad oliare la catena subito dopo il lavaggio... Io lo faccio sempre
In effetti la olio solo qualche ora prima dell'uscita, ma se la olio subito poi si seccherebbe perché non esco sempre ad intervalli regolari. Potrebbe essere questa la causa però mi sembra strano perché anche d'estate la catena non la oliavo subito, però, il problema non si presentava.
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
In effetti la olio solo qualche ora prima dell'uscita, ma se la olio subito poi si seccherebbe perché non esco sempre ad intervalli regolari. Potrebbe essere questa la causa però mi sembra strano perché anche d'estate la catena non la oliavo subito, però, il problema non si presentava.
Secondo me se metti l'olio appena lavata ed esci anche dopo 2 settimane non si secca
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve a tutti. Ultimamente piove sempre e, quindi, sono costretto ad uscire col fango. Ho notato che la catena tende ad ingiallire dopo circa un giorno dall'uscita. La bici, ovviamente, la lavo bene e sgrasso anche la catena. Nonostante ciò, dopo qualche ora si formano comunque queste macchie giallastre (suppongo sia fango), sono difficili da levare con ogni tipo di sgrassante e mi ha sorpreso il fatto che si levino solo quando olio la catena. Se ne sapete qualcosa potreste informarmi? Grazie.
È come ti ha già detto Mrc80. Se non olii subito la catena devi asciugarla veramente bene, l'unico modo è con panno asciutto e compressore. Io asciugo subito dopo il lavaggio, quasi mai col compressore, tengo 10min al sole se c'è e poi subito olio. Altrimenti ossida subito come succede a te.
 

Classifica mensile dislivello positivo