Catena incastrata tra le corone

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Oggi pomeriggio mi è capitato un contrattempo singolare.

IMG_20200619_190136.jpg

Scalando in salita (estremamente infangata) la catena si è incastrata tra le corone 30 e 22 della mia tripla.
Ho provato ad estrarla a mano ma era impossibile, ho optato per smagliarla da entrambi i lembi incastrati e giuntarla per tornare a casa.

IMG_20200619_194448.jpg

Ghost htx del 2016.
La catena ha meno di 1000km.
Le corone (ad occhio) non sono così malconce.
È capitato a qualcuno? Motivo?
Corone lasche sulla guarnitura?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabilmente con quella sporcizia il deragliatore non lavora bene, puliscilo e guarda se compie la giusta corsa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.320
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi pomeriggio mi è capitato un contrattempo singolare.

Vedi l'allegato 362756

Scalando in salita (estremamente infangata) la catena si è incastrata tra le corone 30 e 22 della mia tripla.
Ho provato ad estrarla a mano ma era impossibile, ho optato per smagliarla da entrambi i lembi incastrati e giuntarla per tornare a casa.

Vedi l'allegato 362757

Ghost htx del 2016.
La catena ha meno di 1000km.
Le corone (ad occhio) non sono così malconce.
È capitato a qualcuno? Motivo?
Corone lasche sulla guarnitura?
Capita con la tripla, probabilmente eri sotto sforzo e il disastro è fatto...
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Probabilmente con quella sporcizia il deragliatore non lavora bene, puliscilo e guarda se compie la giusta corsa

Ho pulito deragliatore e guarnitura

IMG_20200620_112950.jpg

Ho dovuto smontare il rampichino per estrarre il moncherino di catena...
A proposito, è corretto il serraggio a 12nm con la dinamometrica? (Appena presa, prima stringevo sempre alla morte).

Per non buttarla via, ho giuntato il pezzo di catena che era avanzato durante il montaggio, due mesi fa, usando uno dei nottolini di quella incastrata.
Ho usato una punta di grasso per tenerlo in posizione sullo smagliacatena, una volta inserito ho pulito la maglia con il wd40 e ho chiuso la catena con una falsamaglia.
Sul cavalletto non da problemi, ma si può fare o era meglio usare una seconda falsamaglia?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho pulito deragliatore e guarnitura

Vedi l'allegato 362858

Ho dovuto smontare il rampichino per estrarre il moncherino di catena...
A proposito, è corretto il serraggio a 12nm con la dinamometrica? (Appena presa, prima stringevo sempre alla morte).

Per non buttarla via, ho giuntato il pezzo di catena che era avanzato durante il montaggio, due mesi fa, usando uno dei nottolini di quella incastrata.
Ho usato una punta di grasso per tenerlo in posizione sullo smagliacatena, una volta inserito ho pulito la maglia con il wd40 e ho chiuso la catena con una falsamaglia.
Sul cavalletto non da problemi, ma si può fare o era meglio usare una seconda falsamaglia?
Se hai smagliato bene va benissimo la FM, controlla bene la regolazione del deragliatore
E la pulizia un pò più accurata
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Ci avevi messo quella della Yamaha? :mrgreen:
Hehehe

Alla fine penso sia stato causato dalla scalata in salita infangata unita alle corone già sporche.

Una curiosità, a casa avevo provato a riparare la catena giuntandone un pezzo con una boccola estratta

IMG_20200620_181753.jpg

Non ha resistito una salita.
Non è proprio possibile reinserirle? Per forza falsamaglia o perno shimano "da rompere"?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hehehe

Alla fine penso sia stato causato dalla scalata in salita infangata unita alle corone già sporche.

Una curiosità, a casa avevo provato a riparare la catena giuntandone un pezzo con una boccola estratta

Vedi l'allegato 363533

Non ha resistito una salita.
Non è proprio possibile reinserirle? Per forza falsamaglia o perno shimano "da rompere"?
No devi aquistare un pin reinforced apposito per rimagliare

1592937380175.png
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

Classifica mensile dislivello positivo