catena incastrata nella guarnitura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandro_mtb

Biker novus
28/6/13
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti, da oggi ho un problema in salita e cercherò di spiegarmi il meglio possibile. Quando pedalo in salita la catena, alla fine del suo giro nella guarnitura, viene tirata su e va ad incastrarsi tra la corona e il telaio, bloccando i pedali. In pratica ogni pedalata che faccio in salita la catena si incastra, devo girare i pedali al contrario per farla scendere e poi ricominciare a pedalare.
Sto cercando di capire da cosa può dipendere. Mi pare di vedere che la struttura che contiene le pulegge del deragliatore posteriore faccia poca resistenza alla pedalata, e venga tirata in avanti verso i pedali; così facendo la catena diventa lenta, e si va ad incastrare.
Avete avuto esperienze simile? potrebbe dipendere dalla molla del deragliatore che si allentata o dalla catena usurata (ha circa 1300 KM)?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti, da oggi ho un problema in salita e cercherò di spiegarmi il meglio possibile. Quando pedalo in salita la catena, alla fine del suo giro nella guarnitura, viene tirata su e va ad incastrarsi tra la corona e il telaio, bloccando i pedali. In pratica ogni pedalata che faccio in salita la catena si incastra, devo girare i pedali al contrario per farla scendere e poi ricominciare a pedalare.
Sto cercando di capire da cosa può dipendere. Mi pare di vedere che la struttura che contiene le pulegge del deragliatore posteriore faccia poca resistenza alla pedalata, e venga tirata in avanti verso i pedali; così facendo la catena diventa lenta, e si va ad incastrare.
Avete avuto esperienze simile? potrebbe dipendere dalla molla del deragliatore che si allentata o dalla catena usurata (ha circa 1300 KM)?

per l'usura catena c'è un apposito calibro,
potresti avere anche la corona usurata, controlla che non si siano create bave nei denti.
Poi la lubrificazione è fondamentale.
la molla del deragliatore posteriore invece non credo abbia influenza più di tanto.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Salve a tutti, da oggi ho un problema in salita e cercherò di spiegarmi il meglio possibile. Quando pedalo in salita la catena, alla fine del suo giro nella guarnitura, viene tirata su e va ad incastrarsi tra la corona e il telaio, bloccando i pedali. In pratica ogni pedalata che faccio in salita la catena si incastra, devo girare i pedali al contrario per farla scendere e poi ricominciare a pedalare.
Sto cercando di capire da cosa può dipendere. Mi pare di vedere che la struttura che contiene le pulegge del deragliatore posteriore faccia poca resistenza alla pedalata, e venga tirata in avanti verso i pedali; così facendo la catena diventa lenta, e si va ad incastrare.
Avete avuto esperienze simile? potrebbe dipendere dalla molla del deragliatore che si allentata o dalla catena usurata (ha circa 1300 KM)?
Come ti hanno detto ivo e fitzcarraldo dipende in genere dall'usura della corona, soprattutto la piccola. Più facile che avvenga dopo avere messo una carena nuova con corone vecchie. Si chiama risucchio.
Se non hai cambiato mai nulla probabilmente devi cambiare corona piccola, forse la media (dando per scontato che tu abbia una tripla), catena e pacco pignoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo