Catena grippata

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
:ueh:Va bene compro la catena. L'idea di averla sistemata mi piaceva proprio.
Sono indeciso tra la xt e la sram pc1051
La cassetta è deore e la guarnitura pure che faccio?
Se sostituisci il pin che hai parzialmente estratto e reinserito con un reinforced pin puoi tenerti la tua catena.
Il difficile sta nel ritrovare il pin "incriminato :mrgreen:"
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.416
1.846
0
Visita sito
Se sostituisci il pin che hai parzialmente estratto e reinserito con un reinforced pin puoi tenerti la tua catena.
Il difficile sta nel ritrovare il pin "incriminato :mrgreen:"
In effetti... Diversi anni fa mi su una salita mi si è aperta una maglia della catena.
Non avevo dietro niente di niente, l'ho richiusa coi sassi.

Poi quando sono tornato a casa volevo cercare il punto per poi mettere una falsa maglia.
Non c'è stato verso di trovarlo, la catena ha proseguito la sua vita così :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In effetti... Diversi anni fa mi su una salita mi si è aperta una maglia della catena.
Non avevo dietro niente di niente, l'ho richiusa coi sassi.

Poi quando sono tornato a casa volevo cercare il punto per poi mettere una falsa maglia.
Non c'è stato verso di trovarlo, la catena ha proseguito la sua vita così :-)

Verissimo se eri bravo e fortunato (o molto disperato) con un sasso piatto e un chiodo riparavi la catena rotta all'amico in stile MacGyver, guadagnandoti gloria imperitura con tutto il tuo gruppo.

Prima dei reinforced pin e delle falsemaglie la procedura corretta per smagliare e rimagliare la catena era sfilare un perno fino alla maglia esterna (e non oltre!) accorciarla alla giusta misura e riposizionare il perno precedentemente sfilato.
Per tale lavoro esisteva anche la mitica pinza smagliacatena (diversa da quella che tutti noi conosciamo oggi) che i meccanici professionisti usavano (noi comuni ciclisti sempre con il classico smaglicatena e pedalare... :mrgreen:)

Con i nuovi materiali non è più possibile (probabilmente per i trattamenti termici a cui sono sottoposte le catene) ma basta aver dietro una falsamaglia e uno smagliacatena e a casa ci torniamo lo stesso ;-).
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe92

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.416
1.846
0
Visita sito
Verissimo se eri bravo e fortunato (o molto disperato) con un sasso piatto e un chiodo riparavi la catena rotta all'amico in stile MacGyver, guadagnandoti gloria imperitura con tutto il tuo gruppo.
Io coi sassi e basta :-) , ma dovevo solo richiuderla.

Prima dei reinforced pin e delle falsemaglie la procedura corretta per smagliare e rimagliare la catena era sfilare un perno fino alla maglia esterna (e non oltre!) accorciarla alla giusta misura e riposizionare il perno precedentemente sfilato.
Per tale lavoro esisteva anche la mitica pinza smagliacatena (diversa da quella che tutti noi conosciamo oggi)
E com'era?

Con i nuovi materiali non è più possibile (probabilmente per i trattamenti termici a cui sono sottoposte le catene) ma basta aver dietro una falsamaglia e uno smagliacatena e a casa ci torniamo lo stesso ;-).

Da quella volta ne porto sempre due o tre (quelle usate). Il posto occupato è veramente poco.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io coi sassi e basta :-) , ma dovevo solo richiuderla.


E com'era?



Da quella volta ne porto sempre due o tre (quelle usate). Il posto occupato è veramente poco.

E si, quando sei nei guai t'arrangi con ciò che trovi, io fui fortunato e nei pressi d'un cantiere trovai pure il chiodo (un vero lusso :loll:).
La pinza avava uno speciale dentino che spingeva fuori il pernino (personalmente ho sempre preferito lo smaglicatena a vite perché il movimento é perfettamente rettilineo anziché ad arco)
Fai benissimo a portarne un paio, io che mi diletto con il cicloturismo, più d'una volta ho "salvato" il ciclista di passaggio, é incredibile come alcuni non si portino dietro nemmeno un camera d'aria ma questa é un'altra storia.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Se sostituisci il pin che hai parzialmente estratto e reinserito con un reinforced pin puoi tenerti la tua catena.
Il difficile sta nel ritrovare il pin "incriminato :mrgreen:"

Io Quando ho fatto un ordine da lordgun ho aggiunto un paio di pin per il classico "non si sa mai " per la mia catena. Non so se siano reinforced, ma sono dei pin per catene Shimano.
Credo in genere non siano riciclabili perchè dopo l'inserimento andrebbero punzonati così che allargano nella sede e non scappano fuori dassoli.

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io Quando ho fatto un ordine da lordgun ho aggiunto un paio di pin per il classico "non si sa mai " per la mia catena. Non so se siano reinforced, ma sono dei pin per catene Shimano.
Credo in genere non siano riciclabili perchè dopo l'inserimento andrebbero punzonati così che allargano nella sede e non scappano fuori dassoli.

Saggia scelta avere un pin di scorta: non serve mai ma quando serve, se non ce l'hai... :!:
I pin che acquisti sono in realtà dei reinforced pin l'unica accortezza è accertarsi che siano compatibili con la proprio catena.
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Confermo il fatto che la xt 10v aveva il pin. Mi è arrivata oggi la sram e ha la falsa maglia...
Però il giro l'ho fatto con quella riparata...non ho saputo resistere :sbavon:
Se sentite che mi sono ammazzato sapete il perché
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Ah che bello dopo 45 messaggi sono diventato biker popularis. Mi sono sempre chiesto come funzionasse questa gerarchia. Ero sempre novus :beautifu:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo