Catena grippata

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
La catena ha percorso 1000 km più o meno e tutto ok. Un bel giorno si blocca una bussola. Comincio a leggere le discussioni. Provo a forzarla tangenzialmente e nulla. Metto a bagno con chain cleaner e niente, oleo e niente. Allora prendo la pinza e comincio a girare la bussola bloccata. Conseguenza, si bloccano anche quelle adiacenti (avanti e dietro). Continuo a girare forzando un poco e... Clac si sblocca, come di incanto. Sembrava fatta ma sfilandola tra le mani, appena si gira la bussola si blocca di nuovo. Sinceramente a me sembra che la bussola in questione sia più grande delle altre anche perchè la maglia non ha gioco tangenziale e ad occhio mi sembra così IMG_20200908_160436.jpg . È possibile? Faccio prima se cambio la catena? Ma non mi capacito perché fino ad ora non ha fatto problemi...
Idee?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si può usare una falsamaglia o sostituire tutta la maglia, ma francamente non starei li a perder tempo e sostituirei tutta la catena.
Partendo dal presupposto, non verificabile, che la catena sia uscita dalla fabbrica senza difetti, è possibile che le sollecitazioni meccaniche abbiano deformato il rullo, ad occhio effettivamente sembra decisamente maggiore degli altri.
Se è così la catena si è bloccata quando la deformazione ha iniziato a creare interferenza con le maglie e non è da escludere che il maggior attrito abbia riscaldato il rullo accelerando il processo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe92

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma i segni sul rullo li hai fatti tentando di sbloccarlo?

Altrimenti propenderei anche io per un problema di produzione. Pensavo eventualmente anche ad un problema in cambiata, ma dovrebbe essere segnata anche la maglia.
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Ma i segni sul rullo li hai fatti tentando di sbloccarlo?

Altrimenti propenderei anche io per un problema di produzione. Pensavo eventualmente anche ad un problema in cambiata, ma dovrebbe essere segnata anche la maglia.
Si i segni li ho procurati io. Anche se al lato opposto ci sono un paio di piccoli bozzetti non per causa mia
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
no, ma a meno di non avere un paio di maglie che ti avanzano in giro, o accorci la catena di una maglia o il rullino non lo elimini.
Se elimino la maglia cosa succede ad avere la catena più corta? A proposito c'è una regola matematica o empirica per capire quante maglie ci vogliono in una catena? La mia ad esempio è 10v (hg54)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ti rimando all'articolo del Mag:

Potrebbe benissimo essere che puoi togliere una maglia senza alcun problema, come essere già al limite. Non costa nulla fare una verifica :)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ci ho pensato alla falsa maglia ma poi ne avrei due sulla catena. Sarebbe un problema?

Non c'è alcun problema ad avere 2 falsemaglie su un'unica catena (io mi porto sempre dietro un falsamaglia d'emergenza) semmai potrebbe esserlo il fatto che per eliminare la bussola segnata bisogna togliere 3 maglie (1 esterna + 1 interna + 1 esterna così da trovarsi con le 2 maglie interne sane da giuntare con la falsamaglia) e aggiungerne una sola.
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Mettendo su corona grande e pignone grande la situazione è quella sotto. Quindi potrei togliere tranquillamente la maglia. Giusto?
 

Allegati

  • IMG_20200908_235537.jpg
    IMG_20200908_235537.jpg
    199,3 KB · Visite: 43

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Allora la situazione attuale, avendo rimosso la maglia è questa. C'è in aggiunta anche la falsa maglia quindi con la lunghezza dovremmo esserci. Giusto?
Ho rimontato tutto. Sembra vada abbastanza bene. Solo su alcuni pignoni sembra faccia un po' di noie, come se dovesse fare la faccia.
Smagliando non ho rimosso del tutto il pin e rimagliando ho reinserito lo stesso. Perché potrebbe dare problemi lo stesso pin?
 

Allegati

  • IMG_20200909_130659.jpg
    IMG_20200909_130659.jpg
    179,5 KB · Visite: 23

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora la situazione attuale, avendo rimosso la maglia è questa. C'è in aggiunta anche la falsa maglia quindi con la lunghezza dovremmo esserci. Giusto?
Ho rimontato tutto. Sembra vada abbastanza bene. Solo su alcuni pignoni sembra faccia un po' di noie, come se dovesse fare la faccia.
Smagliando non ho rimosso del tutto il pin e rimagliando ho reinserito lo stesso. Perché potrebbe dare problemi lo stesso pin?
perche non sono "smontabili"
si potrebbe spezzare catena, durante l uso.

per fare quella operazione, si usano i renforced pin, ma non li ho mai visti usare per "riparazioni". solo al montaggio della catena nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
:ueh:Va bene compro la catena. L'idea di averla sistemata mi piaceva proprio.
Sono indeciso tra la xt e la sram pc1051
La cassetta è deore e la guarnitura pure che faccio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo