Catena giuntata non scorre

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ah, che bella scoperta che mi fate fare!
Se l'avevo oggi non mi rovinavo la gita, vabbé, sarà per la prossima volta.
Ultima domanda: è necessario usare la falsamaglia della stessa marca della catena?
No, ma dev'essere compatibile e soprattutto adatta al numero di velocità, per esempio KMC le fa per tutti, basta prendere quella giusta per la tua trasmissione.
SRAM e Shimano 9-10V sono intercambiabili e riutilizzabili.
SRAM 11 è diversa dalle precedenti ed, in teoria non è riutilizzabile anche se c'è chi lo fa.
le 12V son ancora diverse etc...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.424
2.811
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
E se posso dare un consiglio, compratevi questo attrezzino: è una coppia di levagomme (che ho sempre con me in giro) che se montati opportunamente tra loro diventano una pinza per smontare la falsamaglia.

4 euro e si hanno 2 attrezzi in uno e non serve portarsi dietro la pinza...

https://it.aliexpress.com/item/KMC-...401.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.711d4c4dWmKJrg
bell'aggeggio...cmq per aprire la fm,nn serve la pinza.potresti anche usare questo sistema
.Come leve preferisco portarmi dietro quelle di metallo della lezyne https://www.lezyne.com/product-tirerepr-lvrs-saberlvr.php
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ultima domanda: è necessario usare la falsamaglia della stessa marca della catena?
come ti ho già accennato no nessun problema! da tempo uso catena 9v shimano sù una con falsamaglia sram 9v e catena sù un'altra ...shimano 10v con falsamaglia sram 10v e in tutti i 2 casi nessun problema e nessun rogna anzi ne tengo sempre una di scorta nello zainetto casomai strappo la catena nel bosco!! . ma qualunque falsamaglia purché rispetti il numero di marce che hai sotto , funziona perfettamente!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma a cosa serve la falsamaglia che è cara (11v) se poi dicono che non si può riusare ?
Metto il pernetto in dotazione alla catena (Shimano) e non ci penso più.
Ovviamente sempre una falsamaglia nello zaino per i casi di rotture varie.
personalmente non vedo dove stia il problema.... io è una vita che uso le falsamaglia,e le riapro (una volta) quando sostituisco la catena a sua fine vita! non capisco il perché dovresti riusare un componente usurato che ha la vita della stessa catena! è come se volesti riutilizzare la catena usata o un suo spezzone, :nunsacci:che senso ha?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Credo intendesse che non si puo' aprire e chiudere a piacimento come le vecchie 9v power link.
bhè quello è presto detto, è tutto questione di affidabilità! è evidente che con l'aumento delle dimensioni delle cassette e sopratutto del numero delle "marce ", la catena lavora sempre più "angolata"! e quindi probabilmente dalla 11v si è superato il limite di "tolleranza" x aver un sistema affidabile che si aveva ancora con il 9-10v con l' "apri-chiudi" ,e quindi semplicemente dalla 11 in sù han dovuto modificarle rendendole "monouso" altrimenti probabilmente si aprivano sotto sforzo! con buona pace di quei fidate naif che x pulire la catena usavano quella procedura macchinosa di aprir e chiudere tutte le volte la catena x lavarla in un contenitore con il petrolio.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
bhè quello è presto detto, è tutto questione di affidabilità! è evidente che con l'aumento delle dimensioni delle cassette e sopratutto del numero delle "marce ", la catena lavora sempre più "angolata"! e quindi probabilmente dalla 11v si è superato il limite di "tolleranza" x aver un sistema affidabile che si aveva ancora con il 9-10v con l' "apri-chiudi" ,e quindi semplicemente dalla 11 in sù han dovuto modificarle rendendole "monouso" e di fatto non possono + adottarlo il sistema "vecchio" x questioni di affidabilità! altrimenti probabilmente si aprivano sotto sforzo! con buona pace di quei fidate naif che x pulire la catena usavano quella procedura macchinosa di aprir e chiudere tutte le volte la catena x lavarla in un contenitore con il petrolio.
È la prima volta che mi definiscono naif [emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
bhè quello è presto detto, è tutto questione di affidabilità! è evidente che con l'aumento delle dimensioni delle cassette e sopratutto del numero delle "marce ", la catena lavora sempre più "angolata"! e quindi probabilmente dalla 11v si è superato il limite di "tolleranza" x aver un sistema affidabile che si aveva ancora con il 9-10v con l' "apri-chiudi" ,e quindi semplicemente dalla 11 in sù han dovuto modificarle rendendole "monouso" altrimenti probabilmente si aprivano sotto sforzo! con buona pace di quei fidate naif che x pulire la catena usavano quella procedura macchinosa di aprir e chiudere tutte le volte la catena x lavarla in un contenitore con il petrolio.
Giustissimo, con l'11v credo abbia giocato contro anche il ridotto spessore delle maglie, dato che internamente la larghezza e' rimasta uguale alle 10v.
La faccenda del petrolio bianco ho poi il fondato sospetto che rovini il trattamento del metallo e alla lunga riduca la durata.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
scusami...non volevo offendere nessuno!:prost:
E di che, è una definizione simpatica.

Cmq boro, noi in officina, il petrolio bianco lo utilizziamo per lavare e preservare da ruggine i pezzi che lavoriamo, sia acciai "morbidi" che acciai trattati. Nessun cliente si è mai lamentato, anzi, spesso ci chiedono esplicitamente di usarlo.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un conto l'acciaio puro, un conto sono i trattamenti superficiali che riceve, tipo il silteck di shimano. Non ci metteri la mano sul fuoco, ho letto di gente che lasciata la catena in ammollo per molto tempo dopo al rimontaggio ha avuto sosprese, e avevo anche trovato qualcosa al riguardo che ne sconsigliava l'uso prolungato, ma nulla di certo.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
E' un conto l'acciaio puro, un conto sono i trattamenti superficiali che riceve, tipo il silteck di shimano. Non ci metteri la mano sul fuoco, ho letto di gente che lasciata la catena in ammollo per molto tempo dopo al rimontaggio ha avuto sosprese, e avevo anche trovato qualcosa al riguardo che ne sconsigliava l'uso prolungato, ma nulla di certo.
Vorrà dire che ti dirò poi come è andata. La mia l'ho lasciata in ammollo due giorni.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo