Catena e deragliatore anteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea712

Biker popularis
Ho trasformato una tripla in doppia e ho riscontrato il problema che quando metto la catena sul 5/6 pignone piccolo posteriore (cambio 9v) e sul 22 davanti la catena stessa tocca il deragliatore anteriore nella parte bassa (parte di giunzione tra l'"aletta" destra e sinistra dove passa la catena), ho già abbassato il deragliatore avvicinandolo alla corona più grossa.
Come posso risolvere?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...se non hai cambiato la corona piccola da 24T a 22T.....teoricamnete questo problema dovevi averlo anche prima ....dici di aver avvicinato il deragliatore alla corona più grossa.......:nunsacci:.....ma la corona grossa non l'hai tolta?? oppure ti riferisci alla intermedia?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
devi abbassare il deragliatore fino a che lo spazio tra corona grande 32 o 34 come dici tu e la parte esterna della gabbia sia di 2-3 mm.
a questo punto dubito fortemente che la catena tocchi la parte da te descritta
 

Andrea712

Biker popularis
Scusa, ma che incroci fai ? 22/17-19 ?????

Oggi sono uscito è ho controllato e il problema me lo da già al quarto pignone partendo dal grande, il numero del pignone non lo so, sarà 25/23,

Comunque non mi sembra un grande incrocio visto che dietro sono a metà cassetta, ma la comodità è nei metri poco pendenti tra due salite, anzichè cambire davanti e mettere un rapporto più agile dietro per compensare, tenevo il 22 davanti e scendevo con quello dietro.

Ma visto i costi mi sa che mi conviene prendere un deragliatore per doppia e due corone con qualche dente in più e fare una doppia a tutti gli effetti.

Domandona, push/pull deragliatore? :nunsacci: Da dove lo capisco?
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Io qualcosa del genere l'ho risolta inserendo uno spessore da 2,5 mm nella calotta del mov. centrale, ho il mov. centrale a calotte esterne, non so tu.
In questo modo ho portato la linea di catena un pò più verso l'esterno.
Ciao
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
telaio rigido o full ? se rigido può essere il deragliatore da regolare.se full è una situazione nella norma,quando ti siedi il carro affonda e di conseguenza la catena si allontana dalla parte bassa del dera....
 

Andrea712

Biker popularis
Io qualcosa del genere l'ho risolta inserendo uno spessore da 2,5 mm nella calotta del mov. centrale, ho il mov. centrale a calotte esterne, non so tu.
In questo modo ho portato la linea di catena un pò più verso l'esterno.
Ciao

Il problema non è non è di linea catena ma di altezza catena quindi penso che spessorando lateralmente non si risolva nulla

telaio rigido o full ? se rigido può essere il deragliatore da regolare.se full è una situazione nella norma,quando ti siedi il carro affonda e di conseguenza la catena si allontana dalla parte bassa del dera....

telaio full, infatti ho notato che il problema c'è solo da seduto perchè la sospensione si comprime
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo