Catena: deore vs XT

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
La mia bici era equipaggiata con catena Deore: un'autentica schifezza!
Difficile da pulire, aveva sempre un aspetto sporco o quasi arrugginito, ero abituato ad una XT della bici precedente e la differenza l'ho notata.
Oltre all'impatto estetico (chissenefrega...) e alla difficoltà di pulizia faceva sempre un rumoraccio di ingranaggi rovinati, non so se rendo l'idea...
Quando ho cambiato la forcella ho approfittato per farmi mettere su una catena XT: silenziosa, si pulisce perfettamente e ho notato anche una maggiore precisione nella cambiata (ad esempio, prima nel passaggio dalla corona da 32 alla 44 la catena andava oltre la guarnitura).
-------------------------------------------------------
scusa, ma cosa c'entra il fatto che la catena andasse oltre la guarnitura, bastava girare la vite di fine corsa del deragliatore..........
Ho avuto sia diverse SRAM e che Shimano (anche Deore) e le Deore pulite e oliate a dovere non le ho mai sentite sferragliare
Se poi mi dici che la XT si pulisce meglio, allora OK

Bye
Nitro
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
io con gruppo xt monto una catena deore e tenendola lubrificata con olio al teflon scorre che è una meraviglia,non sento la necessità di sostituirla con altro.Se al cambio metterò una xt o una xtr sarà solo per adeguarmi a fare il fichetto..può essere che dopo mi accorga del grande miglioramento,bò,non so,forse le xt e xtr vanno meglio a chi percorre strade cosparse di sale in inverno.
Comunque non mi sembra si possa dire che le catene deore vanno male,e le falsemaglie sram si possono usare comunque(io infatti la uso).
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
ho un gruppo xt completo e devo cambiare x la seconda volta la catena:
chi me lo fa fare a non prendere una catena deore????:mrgreen:
datemi una buona motivazione per riprenderla XT!
la deore va benissimo naturalente laxt è un po meglio .Comunque se ne fai un uso agonistico in piu gli allenamenti ,naturalmente fuoristrada, con deore fai 1000 km mentre con xt+o -500 km in piu NONOLTRE--- sempre se ci atteniamo alla famosa tolleranza detteta da campagnolo,se non erro MA SI PUO FARE ANCHE DI PIU.EPOI C'è CASSETTAe anche lì è un ? TI PORTO IL MIO ASEMPIO HO SEMPRE USATO CATE NE A LIVELLO DEORE ED ANCHE PUI BASSO. MI SONO TOLTO LO SFIZIO DI UNA XT. OTTIMA CATENA SILENZIOSA E PRECISA NELLA CAMBIATA MA ALLA FINE HO SEMPRE FATTO 2000 KM DIMENTICAVO HO SEMPRE USATO LAMAGLIA DI GIUNZIONE SRAM
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
831
4
0
Vigevano
Visita sito
sono a 3100 km con questa catena che dici la cambio? sono molto interessato al discorso catena xt con falsamaglia, mi sembra una soluzione intelligente...

ma non esistono appositi calibri per misurare quando la catena è da cambiare? Se si continua ad usare una catena ormai andata si fanno fuori corone e pignoni, per risparmiare 20-30 euro di catena nuova ci si trova magari con un pacco pignoni XTR con vita ridotta alla metà!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma non esistono appositi calibri per misurare quando la catena è da cambiare? Se si continua ad usare una catena ormai andata si fanno fuori corone e pignoni, per risparmiare 20-30 euro di catena nuova ci si trova magari con un pacco pignoni XTR con vita ridotta alla metà!

infatti ionon aspetto mai di arrivare al liite... anzi provvedo anche con un certo anticipo...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
comunque mi assicurate che non ci sono controindicazioni ad usare una catena xt con la falsamaglia sram? a parte l'accortezza di portarne dietro una di riserva... ci sono modelli diversi di falsamaglia sram e se si quale consigliate?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma non esistono appositi calibri per misurare quando la catena è da cambiare? Se si continua ad usare una catena ormai andata si fanno fuori corone e pignoni, per risparmiare 20-30 euro di catena nuova ci si trova magari con un pacco pignoni XTR con vita ridotta alla metà!

si ci sono, si chiamano dime; solitamente è una barretta in metallo di lunghezza determinata, se appoggiata sulla catena entra nelle maglie da entrambe i lati significa che la catena si è allungata cioè usurata e quindi è da sostituire.
hai ragione meglio spendere per cambiare frequentemente la catena che rischiare di usurare precocemente corone/pignoni o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
comunque mi assicurate che non ci sono controindicazioni ad usare una catena xt con la falsamaglia sram? a parte l'accortezza di portarne dietro una di riserva... ci sono modelli diversi di falsamaglia sram e se si quale consigliate?

attento a prendere quella adatta al pacco pignoni che hai (ad 8 o a 9 velocità) la larghezza della catena è diversa e di conseguenza anche la larghezza della falsamaglia. o-o
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Nel sito di Gambacicli vedo che le falsamaglie sram sono solo per catene sram. Significa che non le posso utilzzare per la catena shimamo e ne serve una sram per catena shimano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo