??? Catena che si allunga ??? Consiglio

geolog76

Biker novus
Ciao a tutti,
ieri registrando il cambio mi è capitata una cosa strana!
Premetto che 15 giorni fa ho rotto la catena e ho sostituito una maglia con il p-link oro di sram.
In preatica quando vado sul 22 davanti e l'11 dietro la catena sembra lunga e si appoggia sul telaio.
Non capisco prima che rompessi la catena era tutto normale è come se la catena si fosse allungata.
Avete suggerimenti su come rimediare o su cosa sia successo?:nunsacci:
Pensavo comunqie di sostituire l'attulae catena (XT) con un XTR.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
:smile::smile::smile:

(se non è uno scherzo scusami tanto e ti posso certamente dare qualche consiglio)

Ciao a tutti,
ieri registrando il cambio mi è capitata una cosa strana!
Premetto che 15 giorni fa ho rotto la catena e ho sostituito una maglia con il p-link oro di sram.
In preatica quando vado sul 22 davanti e l'11 dietro la catena sembra lunga e si appoggia sul telaio.
Non capisco prima che rompessi la catena era tutto normale è come se la catena si fosse allungata.
Avete suggerimenti su come rimediare o su cosa sia successo?:nunsacci:
Pensavo comunqie di sostituire l'attulae catena (XT) con un XTR.
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Ma scusa, un'incriocio del genere a cosa serve ???
E' un'ottimo modo per rovinare la catena,la catena si allunga per usura,
ma è questione di pochissimi mm. per tutta la lunghezza.
Cambia catena se l'allungamento è oltre la tolleranza,quella nuova deve essere della lunghezza giusta come N° di maglie in rapporto a che corone usi, e non usare incroci assurdi !!

Artu
 

geolog76

Biker novus
Non lo uso mai come incrocio...
però non è neanche normale che si appoggi sul deraglia o sul telaio...
Bo proverò a sostituire la catena magari...

Ma scusa, un'incriocio del genere a cosa serve ???
E' un'ottimo modo per rovinare la catena,la catena si allunga per usura,
ma è questione di pochissimi mm. per tutta la lunghezza.
Cambia catena se l'allungamento è oltre la tolleranza,quella nuova deve essere della lunghezza giusta come N° di maglie in rapporto a che corone usi, e non usare incroci assurdi !!

Artu
 

giangy 78

Biker ultra
:spetteguless:per verificare la giusta lunghezza della catena: metti il 44 davanti e dietro il 34 o 36 quello piu' grande insomma. la gabbia con le due pulegge del cambio deve trovarsi completamente estesa ne di piu' ne di meno. se vedi che con la tua attuale lunghezza di catena la gabbia puo' ancora estendersi(accompagna la gabbia con la mano verso il forcellino orizzontale)allora sara' da togliere una maglia o piu'. se sara' invece bella in tiro allora la catena e' ok.....:rosik: chiaramente poi usa incroci di catena adeguati e cioe' far lavorare la catena quanto piu' possibile allineata tra corone e pignoni.ciao ciao
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Allora visto che non è uno scherzo, ed essendo "vicini di casa" (io sono di Pavia), ecco qualche info:

15 giorni fa ho rotto la catena

e ci credo, visto come la usi... Non dovresti mai "incrociare" troppo la catena, nè cambiare sotto sforzo. Quindi: col 22 stai sui 4 rappoorti posteriori più grandi, sul 44 stai sui 4 più piccoli e col 32 stai sui 3 centrali + il terzultimo da entrambe le parti. Se proprio devi cambiare sotto sforzo, almeno al momento della cambiata alleggerisci un pò la pedalata.
LA catena si allunga dopo un migliaio di chilometri a seconda dell'uso e della pulizia. ci sono attrezzi speciali o indicazioni tecniche per vedere se è da sostituire (la si può misurare col calibro). Quando la si cambia, quella nuova si deve accorciare a misura perchè non tutte le bici sono lunghe uguali e non tutti usano gli stessi rapporti. Un sistema per accorciare la catena correttamente è mettere il 44 (davanti) e il raporto più grande dietro, e accorciare la catena al massimo col tendicatena tutto esteso. Poi si verifica che nella situazione opposta cioè col 22 e l'11 dietro (i due piccoli cioè la tua situazione) il tendicatena riesca a mantenere in tensione la catena, ma poi mentre pedali non si usano mai queste configurazioni
Attendi anche pareri più "illuminati" del mio

Ciao a tutti,
ieri registrando il cambio mi è capitata una cosa strana!
Premetto che 15 giorni fa ho rotto la catena e ho sostituito una maglia con il p-link oro di sram.
In preatica quando vado sul 22 davanti e l'11 dietro la catena sembra lunga e si appoggia sul telaio.
Non capisco prima che rompessi la catena era tutto normale è come se la catena si fosse allungata.
Avete suggerimenti su come rimediare o su cosa sia successo?:nunsacci:
Pensavo comunqie di sostituire l'attulae catena (XT) con un XTR.
 

Classifica mensile dislivello positivo