Catena che si accartoccia e salta in discesa

Loris_91

Biker novus
3/9/10
30
0
0
Avigliana
Visita sito
Bike
Scott addict
Ciao a tutti, sono sicuro che è un argomento trito e ormai consumato su questo forum, ma non sono riuscito a trovare un topic che rispondesse esattamente ai miei dubbi...

Il primo problema è che a volte se pedalo intensamente in un rapporto molto duro e sono in velocità, quando arresto di colpo le pedivelle, capita che i pignoni continuino a seguire la loro inerzia e mi facciano accartocciare la catena (comunque di solito è questione di un attimo e torna tutto a posto)

Il secondo è una tendenza fastidiosa della catena a saltare (e anche ad incastrarsi se sfiga vuole) se prendo molte botte in discesa. Ovviamente il tutto accompagnato da un notevole sbatacchiamento

Entrambe le situazioni mi portano a pensare sia colpa della molla del deragliatore post che non è più in grado di tendere a sufficienza. E' possibile sostituirla o fare qualcosa per rimediare a questi problemi?
INFO: specialized stumpjumper HT, deragliatore sram x9, ruote fulclum red metal zero. (Cambio ben regolato, cuscinetti e ingranaggi ruota libera appena puliti e leggermente ingrassati)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo