catena che "sgrana" solo sull'11

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
un saluto a tutti! ... vi illustro il mio problema:
ho montato un pacco pignoni 11-36 ed una catena, entrambi (10V) nuovi e di marca, ma quando posiziono la catena sull'11 questa salta o, forse rendo meglio l'idea, dicendo che la catena sgrana, come accade quando i denti degli ingranaggi sono pressoche' finiti.
ho provato a montare una catena non perfettamente nuova, ma ancora buona, ed il problema rimane.
come potrei risolvere?
grazie
ciao
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
non credo di aver capito molto bene, ma prova a registrare il fine corsa del deragliatore; fai girare i pedali con le mani e nel contempo avviti/sviti la vitina H finché il problema cessa
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
sinceramente provo sempre ad utilizzare la funzione "cerca" ma solo raramente riesco a trovare la combinazione "magica" e questa volta devo ringraziare "bis" per avermi dato il giusto link. ho letto il 3D con attenzione e mi stupisco del fatto che avevo gia' fatto tutte le considerazioni che suggerisce. questo forum, se seguito costantemente, e' una grande risorsa.
per tornare al problema che lamentavo, alla fine ho risolto montando un 11 denti di un vecchio pacco pignoni (peraltro 9V).
non ho fatto nessuna regolazione, l'ho montato e provato sotto sforzo. e' andato subito alla perfezione. cio' significa che il pignoncino 11 denti ha qualcosa che non va!
ora pero' devo sentire il commerciante che mi ha venduto il Super "PACCO" Pignoni, cercando di farmi dare una spiegazione tecnica oltre che un nuovo pignone.
alla luce di quanto sopra, voi come pensate che si risolvera' il tutto?
vi terro' informati
grazie a tutti
ciao
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
A me è successo da poco che il center lock del pacco pignoni si è smollato ( non chiedermi come sia successo) facendo muovere un pochino i primi 2 pignoni. Risultato: la catena criccava . Cambiando solo la catena mi capitava il tuo stesso difetto.

Cambiando anche il pacco si è sistemato tutto.

Pacco pignoni abbastanza nuovo.

Alucard
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Riscrivo qui la stessa cosa che ho scritto nelle precedenti discussioni sullo stesso argomento. Avete osservato i denti del pignone da 11 come sono? Vediamo se qualcuno stavolta li osserva...
scusa, potresti dirmi cos'hanno i pignoni da 11 che hai osservato? magari postami, gentilmente, i link dei post ai quali ti riferisci perche' ho letto alcuni dei tuoi messaggi ma non sono riuscito a capire cosa hai notato.
sicuramente pero' gli 11T non sono tutti uguali perche' io ho risolto semplicemente montando un 11 "nuovo". e' vero, come ho detto ho provato e montato un pignone di un 9V ma solo perche' non volevo smontare l'11 da un'altra cassetta 10V.
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
scusa, potresti dirmi cos'hanno i pignoni da 11 che hai osservato? magari postami, gentilmente, i link dei post ai quali ti riferisci perche' ho letto alcuni dei tuoi messaggi ma non sono riuscito a capire cosa hai notato.
sicuramente pero' gli 11T non sono tutti uguali perche' io ho risolto semplicemente montando un 11 "nuovo". e' vero, come ho detto ho provato e montato un pignone di un 9V ma solo perche' non volevo smontare l'11 da un'altra cassetta 10V.

Non hanno tutti i denti allineati. Uno in particolare è molto spostato e pedalando all'indietro fa saltare la catena. Sono disposti come su un elica, ma credo sia fatto per agevolare la cambiata, anche se mi pare strano.
Se osservi la catena mentre gira sul pignone (da dietro o dall'alto, non di fianco) si nota che i denti non sono tutti al centro della maglia ma alcuni si spostano lateralmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo