catena che sfrega su deragliore anteriore..

User99

Biker novus
11/3/17
13
0
0
35
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Cube race one 2016
Quando metto su corona piccola davanti e pignone grande dietro sento la catena che solo a un certo punto sfrega sulla gabbia del deragliote avanti.
Ho mosso il fine corsa di regolazione e ho migliorato la situazione rispetto a prima che sfregava molto di più ma ho notato che la catena sfrega solo quando arriva a un determinato punto e sembra che la catena fletta un pò più del normale prima di innestarsi sul dente della corona.
Ho cambiato la catena da poco, avrò fatto circa 300km.
A parte appena messa che sgranava un pò dopo un paio di uscite era diventata perfetta su tutte le marce ora invece si è presentato questo incoveniente e solo con quel rapporto. Il cambio è un deore xt 2x11.
Può essere che la catena deve ancora allungarsi e poi il probema scompare o la catena si è danneggiata??

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Quando metto su corona piccola davanti e pignone piccolo dietro sento la catena che solo a un certo punto sfrega sulla gabbia del deragliote avanti.

la risposta al tuo problema è in questa riga che ho quotato...
corona piccola e pignone piccolo è un incrocio esagerato, oltre a rovinare catena, corone e pignoni c'è il rischio che la catena strisci sul deragliatore, e lo steso rischi c'è quando usi corona grande e pignone grande
 

User99

Biker novus
11/3/17
13
0
0
35
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Cube race one 2016
la risposta al tuo problema è in questa riga che ho quotato...
corona piccola e pignone piccolo è un incrocio esagerato, oltre a rovinare catena, corone e pignoni c'è il rischio che la catena strisci sul deragliatore, e lo steso rischi c'è quando usi corona grande e pignone grande

scusa ho sbagliato a scrivere intendevo corona piccola e pignone grande
sorry
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È praticamente normale, è un incrocio non consigliato, corona piccola con piccolo pignone posteriore.
Comunque il finecorsa L va regolato sulla posizione, corona piccola pignone+ grande, a 0/0.5 mm dalla faccia interna della gabbia, da lì poi va da se sulla doppia. Magari controlla se si sia in qualche modo disallineato.
Ahh allora sono arrivato mentre scrivevo, comunque vi è anche la spiegazione per il sopra
 

User99

Biker novus
11/3/17
13
0
0
35
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Cube race one 2016
È praticamente normale, è un incrocio non consigliato, corona piccola con piccolo pignone posteriore.
Comunque il finecorsa L va regolato sulla posizione, corona piccola pignone+ grande, a 0/0.5 mm dalla faccia interna della gabbia, da lì poi va da se sulla doppia. Magari controlla se si sia in qualche modo disallineato.

ho sbagliato a scrivere.. vedi sopra
 

User99

Biker novus
11/3/17
13
0
0
35
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Cube race one 2016
minchia oh, ma uno che scriva semplicemente GRAZIE, noooo?

perchè scusa?? ho solo corretto il mio post iniziale, non volevo certo essere scortese..

comunque ho già provato a regolare il fine corsa, ho migliorato la situazione ma come ho scritto prima la catena sfrega solo quando arriva a un determinato punto e sembra quasi che faccia fatica a innestarsi sul dente della corona in quel punto..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
perchè scusa?? ho solo corretto il mio post iniziale, non volevo certo essere scortese..

comunque ho già provato a regolare il fine corsa, ho migliorato la situazione ma come ho scritto prima la catena sfrega solo quando arriva a un determinato punto e sembra quasi che faccia fatica a innestarsi sul dente della corona in quel punto..
Ciao. Allora la regolazione è multipla.
Devi prima allentare la vite L lato cambio se tende a non salire sul rapporto più grande , fallo di un quarto di giro e vedi se migliora, se migliora aumenta sempre a 1/4 alla volta. Per il deragliatore Front controlla L'altezza dalla corona maggiore , in posizione L , corona minore il bordo esterno della gabbia deve distare 3 mm, ed essere perfettamente allineato alla corona stessa.
Una volta messo a punto, il sistema regola la vite L del deragliatore frontale portando nella posizione corona piccola pignone + grande la gabbia lato interno a 0,5 mm dalla catena. Questa è la regolazione consigliata
 

User99

Biker novus
11/3/17
13
0
0
35
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Cube race one 2016
Ciao. Allora la regolazione è multipla.
Devi prima allentare la vite L lato cambio se tende a non salire sul rapporto più grande , fallo di un quarto di giro e vedi se migliora, se migliora aumenta sempre a 1/4 alla volta. Per il deragliatore Front controlla L'altezza dalla corona maggiore , in posizione L , corona minore il bordo esterno della gabbia deve distare 3 mm, ed essere perfettamente allineato alla corona stessa.
Una volta messo a punto, il sistema regola la vite L del deragliatore frontale portando nella posizione corona piccola pignone + grande la gabbia lato interno a 0,5 mm dalla catena. Questa è la regolazione consigliata

perfetto grazie.. se anche cosi sfrega allora il problema è la catena giusto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
perfetto grazie.. se anche cosi sfrega allora il problema è la catena giusto?
No no, la catena non centra è solamente un fattore di regolazione o altezza gabbia , la quale se noti ha un bordo interno sagomato , a volte se l'altezza non corrisponde tende a fregare, ma insomma basta regolarla. L'unica cosa che potrebbe essere è che il cavo sia troppo teso e non consenta la regolazione tramite vite L, cioè non scende abbastanza per non fregare essendo troppo in tensione
 

User99

Biker novus
11/3/17
13
0
0
35
Orzinuovi
Visita sito
Bike
Cube race one 2016
No no, la catena non centra è solamente un fattore di regolazione o altezza gabbia , la quale se noti ha un bordo interno sagomato , a volte se l'altezza non corrisponde tende a fregare, ma insomma basta regolarla. L'unica cosa che potrebbe essere è che il cavo sia troppo teso e non consenta la regolazione tramite vite L, cioè non scende abbastanza per non fregare essendo troppo in tensione

in questo caso devo togliere tensione dal manettino e vedere se la gabbia poi scende ancora?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se fai caso lui parla di catena nuova , evidentemente , prima non lo faceva. Il fatto che sgrani significa che comunque gli ingranaggi siano alla frutta , ma solitamente non va a fregare sulla gabbia al limite salta sull'ingranaggio stesso, che sia corona o pignone posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: AleScania91

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo