catena che "salta"

grazie a tutti per la consulenza. temo che sia quello anche io a sto punto..ho provato a sentire un altro ciclista ma mi ha detto che quella ruota libera costa dai 20 ai 40 euro (non è stato preciso perchè l'ho sentito al tel e ha detto che dovrebbe vederla) e per quella cifra mi converrebbe addirittura o comprare un mozzo nuovo (comprensivo di rl) e ri-raggiare la ruota oppure comprare direttamente una ruota nuova (ma non ho capito se sempre con cassetta shimano o con pacco pignoni avvitato). che palle...credevo costasse molto meno una ruota libera e che sostituendola semplicemente me la sarei cavata con poco, e invece...

Beh costare molto meno...di 20 euri...una ruota libera...non esageriamo insomma dai!
Io direi x 20/25 euri si cambia e via...non starei li nemmeno a fare foto e troppe questioni ;)
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
eh si mi pare proprio che l'inghippo sia nella "ruota libera" .
quello che non capisco sono i consigli di cambiare il pacco pignoni ad ogni cambio catena ! ma siete dei negozianti per caso ? :smile:
fateci sapere quanti km tirate una catena per motivare un simile gesto !?:nunsacci:
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
eh si mi pare proprio che l'inghippo sia nella "ruota libera" .
quello che non capisco sono i consigli di cambiare il pacco pignoni ad ogni cambio catena ! ma siete dei negozianti per caso ? :smile:
fateci sapere quanti km tirate una catena per motivare un simile gesto !?:nunsacci:

Io non credo intendessero per forza un campbio pacco pignoni ad ogni cambio di catena....credo che viste le foto con non poca ruggine sui pignoni, avran dato per scontato fossero ormai datati e andati, e di conseguenza consigliato il cambio di entrambe le parti!
Se così fosse, (ammettendo che la foto sia stata interpretata correttamente)non si potrebbe dargli torto, pignoni vecchi (e andati) con catena nuova...non van d'accordo! :)
Magari le foto gli danno più anni e km di quanto poi è... :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oltretutto , qui i negozianti sono ben certificati dunque non capisco il problema-

La catena si cambia quando si cambia il pacco pignoni, anzi va cambiata prima di compromettere il pacco pignoni e il kmetraggio dipende da mille fattori , compreso il sistema di pulizia.

Dunque sa centra dire siete negozianti??

Dalle foto io cambierei anche la bike e non sono certo un negoziante , ma d'altra parte i consigli giusti sono quelli , mettendo da parte il fatto che non si tratta di catena e pacco pignoni , ma sicuramente della RL
 

Romanetto

Biker serius
Ma non potrebbe essere un disassamento del deragliatore posteriore che spinge la catena sul dentino di aggancio del rapporto superiore? Magari causato da una leggera piegatura del forcellino del cambio

Io credo che cambiare i pezzi della trasmissione, qualora essi siano consumate anche solo in una parte, e' indispensabile per non far lavorare un pezzo viziato su un pezzo nuovo. Se cio' accade il pezzo viziato consumera' molto velocemente la parte nuova creando la stessa viziatura.

Non sempre e' valida questa regola, che si applica piu' su bici di altre categorie con un frequente utilizzo anche gravoso, di certo non per una bici da lasciare in giro per la citta' e utilizzarla per gli spostamenti. (non volevo denigrartela)
 
A parte il fatto che nessuno vieterebbe ad un negoziante di farsi un account normale. Comunque non voglio alimentare nessun complottismo. Posso capire il discorso di cambiare catena quando si cambiano i pignoni (anche perchè una catena nuova ha un costo quasi irrisorio rispetto al pacco) ma certo non il contrario!

Ad ogni modo non ho nessuna intenzione di cambiare bici, visto che per l'uso che ne faccio è perfetta e decisamente sicura, anzi credo di molto superiore rispetto a tanti rottami che vedo circolare per strada ogni giorno. Come accennato ha i movimenti tutti appena rimessi a nuovo, freni che funzionano e ruote raddrizzate. l'unico problema è al cambio o, meglio ancora da quanto pare, più semplicemente alla ruota libera.

Certo la ruggine poteva trarre in inganno (in realtà è proliferata grazie a me perchè quando ho pulito quel pacco ho usato benzina anzichè gasolio che ha quindi seccato il metallo e permesso alla ruggine di formarsi, ma è una cosa superficiale e di nessun conto, infatti appena ricoperto di gasolio e pulito con uno straccio, è tornato tutto come nuovo) però a me sembra che i denti di quel pacco pignoni (e pure di quello vecchio) non abbiano per niente l'aspetto a "dente di squalo" che dovrebbero avere i pignoni consumati, come ho letto da qualche parte.

Detto ciò, ringrazio tutti per avermi dato suggerimenti utili e aver spostato giustamente la mia attenzione sulla ruota libera, componente che consideravo "indistruttibile". Proverò a sostituirla ed eventualmente aggiornerò questo thread :)
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
ringrazio innanzitutto chi ha capito il senso delle mie parole.
la mia considerazione era generata dal fatto che nel forum non tutti hanno le competenze necessarie per valutare danni o problemi sulla bici. ed è giusto compito di chi ha qualche annetto di bici sulle spalle di saper dare i giusti consigli. ma è troppo facile dire quando un ha un problema :" cambia il pezzo !";
bisogna valutare anche le disponibilità finanziarie di chi ci interroga. il fatto in questione era sulla funzionalità del pezzo. non sto a fare la cronostoria della discussione .
ma vorrei chiarimenti da chi lo ha affermato che ad ogni cambio catena si debba cambiare il pacco pignoni. vorrei sapere quanti km fa per cambiare entrambi.
vorrei...(ma chiarisco subito ) non per me ,quanto per chi legge e non ha chiaro il concetto.
giusto per aver chiaro come si comportano le persone nelle varie situazioni.
io personalmente cambio la catena intorno ai 1300-1500 km e faccio un cambio pignoni ogni tre cambi catena .
i terreni che faccio sono abbastanza misti dal fangoso al roccioso granitico tipico della sardegna.
non ho mai avuto problemi di salti di catena e sono piu di 20 anni che vado in mtb.
ed aggiungo queste sono anche le affermazioni che fa il mio amico-negoziante
che avrebbe tutto l'interesse a dirmi il contrario.
a voi la palla !
PS. mi auguro senza polemiche ma solo per fare chiarezza per chi ne sa meno!:celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Su una cosa ti do ragione , il fatto che molti parlano sul forum per sentito dire e questa è una cosa che da fastidio anche a me, ma democraticamente parlando , ognuno ha diritto di dire la sua.

Naturalmente 1300 km per una catena da mtb sono giusti per la sostituzione , come la regola delle tre catene , rispetto ad una stradale sono molto pochi , dunque ogni bike ha le proprie regole, fermo restando che quà vi era un problema ed era stato dichiarato comunque che catena e pacco pignoni(usato poco) erano già stati sostituiti, dunque credo che ogni affermazione a riguardo fosse perfettamente inutile.

Ripeto a monte di tutte le polemiche , non credo che comunque i negozianti si mettino a far discussioni inutili , anche se è capitato e me lo ricordo benissimo, credo invece che abbiano altre cosette da fare.

Però ricorda una cosa:
un amico con il quale io esco da molto tempo , opera una manutenzione sulla bike molto aleatoria, aveva un pacco pignoni ed una catena che andava benissimo, ma cambiando catena , sono iniziati i problemi , naturalmente per sua imperizia, ed abbiamo dovuto , rimontare una catena , seminuova che avesse un flex laterale maggiore della nuova di zecca, altrimenti con il pacco usurato (normalmente usurato non finito) non andava.

Questo per dirti/vi che le variabili sono tante
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
perfetto SCR1 , ho gradito il fatto che tu abbia percepito il senso del mio messaggio.ho sempre apprezzato i tuoi consigli.
però rimarco sempre il fatto che è bene dare il massimo delle indicazioni ai neofiti. e tu ne sei capace.:celopiùg:
 

Nicola211

Biker serius
22/3/11
171
0
0
Cagliari
Visita sito
Stesso problema con bici montata e collaudata ieri. Ho un deragliatore posteriore xo e il mio problema è lo stesso descritto nel primo post ( quando faccio un po piu di trazione sui pedali,scalini o salite ma me l ha fatto un paio di volte anche in condiz di pedalata normale la catena mi salta sul pignone sottostante). Quale puo essere il problema? I componenti sono immacolati per cui le ipotesi di usare degli stessi è da accantonare. Potete aiutarmi a risolvere?
Grazie
N.
 

Dust To Dust

Biker serius
Ciao a tutti, ho un problema: tutto iniziò quando mi accorsi che la mia catena "saltava" soprattutto quando ero sui pignoni più piccoli (14 e maggiori) e pedalavo spingendo con forza sui pedali.

Io ho avuto un problema IDENTICO al tuo, ESATTAMENTE come l'hai descritto tu, e ho risolto cambiando la ruota posteriore (nel mio caso il pacco pignoni era consumato e però non avendo gli attrezzi per cambiarlo ho messo direttamente un'altra ruota :il-saggi:)

Guardando la foto non mi sembrano eccessivamente consumati i pignoni, comunque ti consiglio di andare per esclusione e di mettere un'altra ruota, se è uguale.

Altrimenti ti consiglio di dare un'occhiata alla catena: io ho una full che mi dava un problema simile: cambia ruota, e niente, cambia deragliatore posteriore, e niente, allora 2+2 = cambiare catena. Messa una catena nuova, magicamente, problema risolto. (a posteriori, guardando la catena vecchia, si vedeva a occhio nudo che era mezza andata)
 

Nicola211

Biker serius
22/3/11
171
0
0
Cagliari
Visita sito
ho avuto lo stesso tuo problema : era il forcellino del cambio piegato ,drizzato con l'apposito strumento tutto funziona perfettamente. ciao

Ciao Pek. Nel mio caso non puo essere un problema di forcellino,la bike è uscita dalla fabbrica una settimana fa e l ho "montata"(si fa per dire,in realtà ho montato manubrio sella e ruota anteriore) solo ieri.. Pensavo ad un problema di tensione del filo del deragliatore posteriore ma non so..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo