Catena che salta in "retro"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Premetto che ho appena preso una bike usata e non so "quanto usata", infatti x adesso l'unico problema che mi si presenta è la fastidiosa caduta della catena quando giro al contrario i pedali con catena sulla corona più grande e sui pignoni in 1° e 2° rapporto.
Qualcuno sa dirmi cosa non va?????:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eeee, ce ne sono 2000 di cose.
Comunque sicuramente quando la catena tende a cadere , il che può essere anche normale su incroci al limite , bisogna controllare l'ortogonalità del focellino, nonchè la regolazione del cambio a livello cavo.
 

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Eeee, ce ne sono 2000 di cose.
Comunque sicuramente quando la catena tende a cadere , il che può essere anche normale su incroci al limite , bisogna controllare l'ortogonalità del focellino, nonchè la regolazione del cambio a livello cavo.

quindi è più probabile che sia un problema al cambio posteriore che al deragliatore?
e comunque anche se il problema è al cambio non devo toccare le viti di regolazione ma il cavo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi è più probabile che sia un problema al cambio posteriore che al deragliatore?
e comunque anche se il problema è al cambio non devo toccare le viti di regolazione ma il cavo?

Dunque , naturalmente la linea catena con rapporti grandi dietro e corona media davanti è abbastanza inclinata, dunque se tutto non è propriamente perfetto la catena tende a scendere al piano di sotto.
Le viti lavorano solamente sui finecorsa e quelle lasciale stare , prova al limite a tensionare leggermente il cavo , ma di un quarto massimo mezzo giro altrimenti rischi che poi la catena scenda male e faccia rumore.
La cosa da farsi , sarebbe controllare anche il forcellino con apposita dima e quello lo fai fare magari da un meccanico
 

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Sono andato da un meccanico e mi ha assicurato che è tutto normale e che dovrei "imparare a cambiare:il-saggi:", infatti mi ha dimostrato come la catena in quei rapporti risultava troppo obliqua a discapito del logoramento di tutta la trasmissione(catena, cambio e pignoni) e mi ha consigliato che se voglio usare tutto il pacco pignoni lo posso fare solo con la corona media.
Quindi mi ha liquidato così senza minimamente sfiorare il discorso regolazioni.....
 

Lonewolf

Biker superioris
Sono andato da un meccanico e mi ha assicurato che è tutto normale e che dovrei "imparare a cambiare:il-saggi:", infatti mi ha dimostrato come la catena in quei rapporti risultava troppo obliqua a discapito del logoramento di tutta la trasmissione(catena, cambio e pignoni) e mi ha consigliato che se voglio usare tutto il pacco pignoni lo posso fare solo con la corona media.
Quindi mi ha liquidato così senza minimamente sfiorare il discorso regolazioni.....
Normale, se vai da lui e gli segnali come problema che la catena cade se pedali AL CONTRARIO e solo quando usi un incrocio che NON dovresti usare, ovvio che per prima cosa ti dica di usare la trasmissione in modo corretto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono andato da un meccanico e mi ha assicurato che è tutto normale e che dovrei "imparare a cambiare:il-saggi:", infatti mi ha dimostrato come la catena in quei rapporti risultava troppo obliqua a discapito del logoramento di tutta la trasmissione(catena, cambio e pignoni) e mi ha consigliato che se voglio usare tutto il pacco pignoni lo posso fare solo con la corona media.
Quindi mi ha liquidato così senza minimamente sfiorare il discorso regolazioni.....

Te lo avevamo detto che con incroci estremi può essere normale, a parte che la mia non cade perché il forcellino è perfettamente ortogonale , ma la maggior parte lo fanno
 

Classifica mensile dislivello positivo