Catena che sale/scende di pignoni da sola

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
infatti, io ho i sentieri fuori dall'uscio di casa, posso fare zero asfalto praticamente ;-)

------------------

Guardato adesso il tech corner sul cambio cavo e guaina del cambio posteriore, riesco anche da sola a fare questo lavoro.
Adesso ho capito i capi-guaina, in pratica si infilano semplicemente sulla guaina, e poi andranno a posizionarsi dentro le sedi (al cambio e ai comandi). Prendo un kit guaina, cosi li forniscono.
Posso ordinare il tutto, poi quando farò il lavoro (pasqua) farò sapere.
Il tronchesino apposito per cavi e guaina l'avevo preso tempo fa (in occasione del cambio terminali sui cavetti).
La catena la ordino, la mia originale aveva 110 link (poi diminuito da me di una maglia). Vedo che le v10 ne hanno qualcuna in più, non sarà un problema (la cambierò però quando andrò oltre i 132,60!).

grazie
Rampy
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Grazie Boro, ho già ordinato 30 minuti fa, sempre su amazzonia: ho preso il kit jagwire pro shift,
un pelo caruccio, ma dovrebbe avere tutto il necessario (anche per deragliatore volendo).
Si certo prima di tagliare la guaina vedo bene la curva davanti al manubrio, ma circa va gia bene.
Al cambio arriva diritta la guaina, no problem.
Dovrei fare il lavoro senza problemi, ma farò sapere (ferie di pasqua circa).
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Immagino che la sfilacciatura di cui parli è quella che si vede nella foto in cui misuri il diam del cavetto con il calibro.
Cerca di capire da cosa è stata causata, mi sembra strano che un cavetto si rovini in quel modo, solo per la tensione a cui è sottoposto.
Se quella zona deve sfregare su una guida nel suo movimento, controlla che la superficie sia liscia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie Boro, ho già ordinato 30 minuti fa, sempre su amazzonia: ho preso il kit jagwire pro shift,
un pelo caruccio, ma dovrebbe avere tutto il necessario (anche per deragliatore volendo).
Si certo prima di tagliare la guaina vedo bene la curva davanti al manubrio, ma circa va gia bene.
Al cambio arriva diritta la guaina, no problem.
Dovrei fare il lavoro senza problemi, ma farò sapere (ferie di pasqua circa).
Intendo questa curva, deve essere così:

1649333984375.png
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
magic tartaruga: abito tra i monti, il negozio più vicino di bike sarà a 30/40 km.
(si certo il cambio va regolato poi, ma in quello sono capace).

boro: la guaina è interamente fuori telaio, cambiarla è facile (la taglio ancora della stessa lunghezza).
Infatti mi stavo chiedendo poi a fine/inizio guaina cosa ci andasse, quindi sarebbero compresi nel kit se non ho capito male.
Lo sfilacciamento è avvenuto esattamente dove il cavetto ha la sua massima curvatura sul retro del cambio, prima di andare a bloccarsi nel morsetto.

ibanez: se guardi nella foto, il cavetto sta insieme per 1/4 dei filamenti, gli altri sono spezzati. Ovvio che poi guarderò anche alr esto, ma questo va sostituito. Quello che vedi sul pacco pignoni è fango, calcola che ogni tanto smonto tutto il pacco per una pulizia accurata (RL compresa). Anche se donna, qualcosa so fare ;-) Ma su guaina/cavo è la prima volta che intervengo.
Grazie

Se sai già regolare il cambio sei a buon punto e come dice @Boro saper cambiare le guaine fa parte del mestiere. ;-)
Buon lavoro.:-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
blast: esatto, la sfilacciatura è quella della foto, anche a me è sembrata strana questa cosa, magari l'avevo danneggiato in qualche caduta (ne ho fatte...). Comunque ok controllerò quando monto il cavetto nuovo la zona di sfregamento (ma è la parte apposita del sram x5 dove deve passare il cavetto a contatto con la superficie del cambio).

boro: si certo avevo capito, ma se non ricordo male non è così la mia, la guaina in quella parte terminale non ha curve accennate, ma poi riguardo...

Mtartaruga: il cambio lo so regolare partendo da zero, l'ho imparato negli anni in questo forum (e con i video tech corner).
Il video visionato è esattamente quello che hai messo qui sopra (ma per me è più semplice, la guaina è tutta esterna, dovrò solo tagliare le fascette e le rimetterò).
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ecco una foto della zona di appoggio del cavetto dove si è sfilacciato (zona in ingresso cambio); mi sembra liscia,
però fa una bella curva.

Ed ecco la foto della curvatura della guaina (attuale) che arriva al cambio: come si vede non serve una gran curva, in quanto si raccorda perfettamente (e in modo diretto).
 

Allegati

  • appoggio.jpg
    appoggio.jpg
    230 KB · Visite: 15
  • piega.jpg
    piega.jpg
    260,6 KB · Visite: 15

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Giusto per terminare l'argomento: ho cambiato guaina +cavetto (jagwire kit), sono riuscita senza grossi problemi; il kit non è male, però nella confezione mancavano 2 capoguaina idonei, ma vabbè ok lo stesso). Ho lasciato la guaina 3 cm più lunga della vecchia (per me in Specialized avevano fatto una misura corta...). Ok il cambio sembra funzionare di nuovo bene.

La catena l'ho presa (KMC x10), ma visto che non ho ancora oltrpassato i 132,6 e l'aggeggio non entra ancora, aspetto a sostituirla.

Grazie per gli aiuti ragazzi ;-)
Rampy
 

Classifica mensile dislivello positivo