Catena che sale/scende di pignoni da sola

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao, la mia trasmissione sulla Specialized ha 3600 km (catena KMC e pignoni Sunrace).
Non ho mai avuto grossi problemi, ma nel giro di ieri se andava sui pignoni più piccoli (sia con corona grande che piccola), mi
cambiava spesso pignone da se (mentre magari forzavo).
L'ultimo controllo che ho fatto della catena (a 3200 km) con l'atrezzo era ancora ok (non entrava lo 0,75).
Forse è una questione di cavetto del cambio posteriore troppo teso?
Nel pomeriggio vado in garage e mi sporco le zampine di grasso... Non sono pratica ma mi impegnerò. :balla-co:
Rampy
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La cambiata fantasma mi mancava, a parte gli scherzi prova a controllare che il cavo scorra fluido nella guaina*.
p.s. non hai preso colpi al deragliatore che possono aver piegato la gabbia o il forcellino?
*normalmente un cattivo scorrimento del cavo comporta una difficoltosa discesa sugli ultimi pignoni
nota: evita gli incroci eccessivi, per esempio corona grande/pignone piccolo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se fai solo asfalto 3600 km e catena in tolleranza sono compatibili, se fai mtb dimmi che marca e modello di catena monti perchè deve essere davvero buona per non essere allungata....tanto che infatti ormai il fatto che vada dove le pare, sembra suggerire un elevato grado di usura.
Tienila in tensione quando la misuri, forte, e possibilmente misura 6 maglie col calibro, dubito tu sia sotto i canonici 133mm max ammissibili.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ragazzi, oggi non c'era mio padre ma mi sono arrangiata.
Credo che potrebbe essere colpa del cavetto del cambio posteriore, dove arriva al cambio e fa il giro dietro di esso (qualche cm prima di entrare nel morsetto che lo blocca) era vistosamente sfilacciato, credo che a breve si sarebbe rotto!
Forse era questo che mi faceva saltare di pignone la catena...
Devo quindi ordinare il cavetto, come da foto il diametro è 1,04 circa (quindi immagino cavetto da 1 mm?), la lunghezza sarà 165 cm circa. Sono universali? Il grasso shimano per cavi e i terminali (ma sono per cavi da 1.2 mm) li ho già.
Catena: ho misurato le 6 maglie, misura 132,56 mm. Sono alla frutta dopo 3600 km? Cambio anche la catena o potrebbe fare altri km? (132,6 come da vostra immagine è il limite o il giusto?).

Grazie
Rampy
 

Allegati

  • catena.jpg
    catena.jpg
    97,6 KB · Visite: 27
  • cavo.jpg
    cavo.jpg
    141,5 KB · Visite: 28

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Il mio cambio è sram x5, anche i comandi; quindi credo sia uno sram quel cavetto, probabile 1.1, anche se in realtà è molto meno. Ma da come mi avete suggerito, è uguale se metto un cavetto 1.1 oppure 1.2.

Per la catena, se per 12v o 9v intendi il numero di pignoni, allora il mio sanrace è 10v (10 pignoni).
Immagino quindi un 132,70 max.... Già che ordino il cavetto, quasi quasi prendo anche la catena nuova (questa è KMC x10);
anche qui non so andrebbe bene una qualsiasi catena x10?
grazie

ps: io prendo su amazzoni@, vedo che di cavetti ce ne sono di tutti i tipi, anche set da 10 che costano tanto come uno shimano.
La catena vedo che c'è kmc x10, spero vada bene (sui 30/35 euro)
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Meglio se cambi anche la guaina, ma non mischiare, un decimo sembra poca cosa ma non lo è ed è preferibile un buon set con cavo inox.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Set completo..

..solo il cavo..

..e se vuoi esagerare 2 gocce d'olio al fluoro all'interno della guaina prima d'inserire il cavetto.
 
Ultima modifica:

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie, vedo se li trovo su amazzoni@ gli stessi prodotti.
Per la guaina, il cavetto sfilacciato era solo nella zona del cambio (fuori dalla guaina), quindi dovrebbe essere ancora ok quella.
La catena la misurerò di nuovo, io ho tenuto il calibro tensionato (spingendo verso gli estremi), non saprei come tenere tensionata la catena.. mentre poi misuro... forsetenendo spinto il pedale col freno tirato?

grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ok cambio anche la guaina, ma è un lavoro che non ho mai fatto da sola; la jagwire che ho adesso è 4.3 mm.
Vedo che su amazzoni@ ci sono dei kit jagwire, ma non capisco se potrebbero andare bene ( e forse hanno già anche il filo compreso?)
dubbiosa...

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cerca un tutorial su Tech corner o vai nel negozio fisico del tuo paese, con 2 euro ti compri il solo cavetto e vedi se basta.
p.s. il cambio poi va regolato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai il passaggio interno o esterno dei cavi? Se è esterno il tempo per cambiare una guaina insieme al cavo è quasi lo stesso di fare il solo cavo, ma sei sicura che venga un bel lavoro. Il cavo non si sfilaccia per caso. Lo fa perchè fa molta resistenza a causa del consumo guaina, oppure fa una piega e un giro sbagliato e quindi cede col tempo per lo sforzo. Anche i capiguaina col tempo fanno passare sporco, vanno cambiati. Meglio prendere sempre un kit completo.
Se la guaina è interna invece bisogna usare la guaina vecchia e il cavo nuovo come guida per tirare dentro la nuova.
Cmq se ne è parlato in molti post, fai ricerca, è un operazione di routine che bisogna saper fare. E' quasi come non saper cambiare il copertone, se non sai regolare il cambio e mettere mano ai cavi dipendi spesso dai meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Syai pensando di cambiare il cavetto perxhè pensavi fosse sfilacciato, ma non lo è.
Quindi non è quella la causa.
Quindi secondo me devi solo regolare la tensione del cavo, dopo 3600 km se non lhai mai fatto ci sta.
Vedo tracce di ruggine sul pacco pignoni, mi sa che tutta la tua trasmissione ha bisogno di un pò di manutenzione, probabilmente devi guardare un pò tutto, e già che ti trovi una lubrificatina al cavo non può che fargli bene.
Ma è inutile sostituirlo in prima battuta, è lultima delle operazioni da fare se tutte le altre cose non vanno a buon fine (in primis regolazione tensione cavo e poi se infruttuoso controllo forcellino)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
magic tartaruga: abito tra i monti, il negozio più vicino di bike sarà a 30/40 km.
(si certo il cambio va regolato poi, ma in quello sono capace).

boro: la guaina è interamente fuori telaio, cambiarla è facile (la taglio ancora della stessa lunghezza).
Infatti mi stavo chiedendo poi a fine/inizio guaina cosa ci andasse, quindi sarebbero compresi nel kit se non ho capito male.
Lo sfilacciamento è avvenuto esattamente dove il cavetto ha la sua massima curvatura sul retro del cambio, prima di andare a bloccarsi nel morsetto.

ibanez: se guardi nella foto, il cavetto sta insieme per 1/4 dei filamenti, gli altri sono spezzati. Ovvio che poi guarderò anche alr esto, ma questo va sostituito. Quello che vedi sul pacco pignoni è fango, calcola che ogni tanto smonto tutto il pacco per una pulizia accurata (RL compresa). Anche se donna, qualcosa so fare ;-) Ma su guaina/cavo è la prima volta che intervengo.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo