Catena che gratta : rapporto "proibito" ?

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
per allentare il cavo devi avvitare la vita nel comando. Svitando il cavo si tende.

Se il deragliatore è allineato con le corone (guardandolo dall'alto) ti consiglio di lasciarlo dov'è e di darti alla pazza gioia con i finecorsa.
Quando regolerai la corona più grande ricordati di tirare il cavo a mano, perchè quando deragli sulla corona solitamente il comando tende troppo il filo e fa andare la catena oltre (è il problema che hai).
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
per allentare il cavo devi avvitare la vita nel comando. Svitando il cavo si tende.


E quindi, siccome non ho capito, quale delle due dovrei fare prima di regolare il cavo sul deragliatore ?

Cosa intendi per "deragliatore allineato con le corone" ?
Leggo nella guida del forum che il deragliatore deve stare con la parte interna a 2 mm dalla catena sulla corona piccola,
mentre la gabbia va centrata sulla corona grande, e' cosi' ?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Se e' questo lo trovo poco razionale anch'io ma ... forse ho una spiegazione.

Prima pero' fammi dire da dove salta fuori l'asimmetria.
La corona centrale, come dicevo e' a 50mm dal centro bici - questa e' una regola che va rispettata montando il numero giusto di distanziali nel movimento centrale.
Il mozzo posteriore e' lungo (da battuta a battuta) 134mm (per misurarlo basta fare dei segni sul perno del Quick Release).
134/2 ci da la meta' del mozzo, pari a 67mm.
A 67mm dalla battuta lato pignoni (centro bici), meno 50mm trovo il punto sui pignoni che dista dal centro bici quanto la corona centrale.
Questo punto su due mie bici, corrisponde al terzo, quarto pignone.

Una spiegazione che mi do, del fatto che la linea catena sia spostata verso i pignoni piccoli, e' legata alla disposizione delle corone.
Dato che piu' vai all'esterno, piu' son grandi le corone, incrociare la catena verso pignoni piccoli puo' portare ad interferenze con la corona successiva. Questa cosa non succede incrociando verso pignoni piu' grandi.
Un'altra ragione potrebbe essere legata alla dimensione del mozzo - non so se allungandolo si creerebbe qualche interferenza tra la scarpa e il cambio ....

Infine, sulla regola del 5, penso che la sua validita' stia anche nel fatto che produce una sequenza di rapporti che distribuita graficamente da un andamento continuo, senza doppioni, per capirci.

Il tuo ragionamento non fa una piega, e avevo pensato anch'io a quel sistema per verificare la distanza fra catena e piano mediano della bici.
A questo punto mi arrendo all'evidenza dei fatti anche se questa "stranezza" continua un po' a disturbarmi :nunsacci: (abbi pazienza, sono di formazione ingegneristica e su queste cose sono un po' "de coccio") a meno che non intervengano vincoli tecnici come quelli cui accennavi tu o altri (interferenza con i foderi, ecc) oppure motivi storici (le geometrie che si usano oggi sono nate quando non c'erano certo 3 corone e 9 pignoni).

Inoltre :idea1: dalle tue misure emerge che una doppia (ottenuta eliminando il 44) renderebbe il sistema perfettamente simmetrico (o quasi)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
E quindi, siccome non ho capito, quale delle due dovrei fare prima di regolare il cavo sul deragliatore ?

Cosa intendi per "deragliatore allineato con le corone" ?
Leggo nella guida del forum che il deragliatore deve stare con la parte interna a 2 mm dalla catena sulla corona piccola,
mentre la gabbia va centrata sulla corona grande, e' cosi' ?


per il montaggio del deragliatore devi verificare due cose:
- altezza della gabbia rispetto alla corona grande (ci deve essere uno spazio di 2-4mm se non ricordo male - trovi scritto nelle istruzioni)
- corone e gabbia parallele

Tra le due, secondo me, è più importante la seconda perchè se ti ritrovi con la gabbia del deragliatore disassata è facile che ti gratterà.

In definitiva, secondo me, se corone e gabbia sono parallele e la gabbia non è troppo alta rispetto alla corona grande, ti suggerisco di lasciare il deragliatore dove sta.

Per la tensione del filo, basta che agisci sulla vite sul comando e capirai come funziona. Girando da una parte allenti il cavo, girando al contrario lo tendi.
1 - Quando regoli il finecorsa della corona piccola il cavo deve essere allentato.
2 - Quando regoli il finecorsa della corona grande il cavo si tende. Quando fai questa regolazione tira il cavo trasversalmente a mano, per simulare l'effetto che si ha al momento della deragliata sulla corona grande. Infatti succede che il comando tende troppo il cavo e la catena esce. Se tu, durante la regolazione del finecorsa, simuli ciò a mano riesci a regolare il finecorsa bene.
3 - regoli la tensione del filo con corona intermedia e pignone grande
4 - ripeti 2 e 3 finchè non è perfetto.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
i finecorsa si regolano
- corona piccola: con il pignone grande (rapporto più facile)
- corona grande: con il pignone più piccolo (rapporto più duro)

Il criterio è quello di non far grattare, per un pelo.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
i finecorsa si regolano
- corona piccola: con il pignone grande (rapporto più facile)
- corona grande: con il pignone più piccolo (rapporto più duro)

Il criterio è quello di non far grattare, per un pelo.

Quindi la catena deve essere molto vicina ad un lato della gabbia e molto lontana dall'altro ? Non esattamente in centro tra i due lati della gabbia ?


Sulla guida Shimano dice che la posizione ideale sulla CORONA GRANDE è questa :




Quindi catena a pochi mm dalla gabbia.


Ma nella guida su questo forum c'e' scritto invece :

Passate la catena sulla corona grande e sul pignone piccolo. Regolate il fine corsa esterno con l’altra vite sul deragliatore. La regolazione sarà buona quando la catena sarà perfettamente in centro alla gabbia del deragliatore.


Quale delle due ?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Se non la metti "a filo della grattata" aumenti le probabilità di caduta della catena, sia all'interno (corona piccola) che all'esterno (corona grande).
Se riesci a non avere problemi mantenendo il deragliatore sempre centrato meglio, ma ho qualche dubbio sulla buona riuscita.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se non la metti "a filo della grattata" aumenti le probabilità di caduta della catena, sia all'interno (corona piccola) che all'esterno (corona grande).
Se riesci a non avere problemi mantenendo il deragliatore sempre centrato meglio, ma ho qualche dubbio sulla buona riuscita.

Ok !
..se le istruzioni ufficiali Shimano dicono di tenerlo a filo...deve essere la soluzione ottimale....
(se poi io ho Sram non cambia nulla a logica.... vero ?)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
....a logica se segui le istruzioni sram non sbagli. :-)

Ah perche' il principio non è lo stesso ?


p.s. ho visto solo ora che nella borsetta del deca ho le istruzioni del deragliatore (sram x7)... !!
E cmq avevi ragione tu, la catena va posizionata a filo della gabbia in entrambi i casi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo