Catena che fa un rumore pazzesco

davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
buona sera a tutti,
un piccolo problema alla catena che mi fa un rumore strano ora vi spiego cosa è successo.
domenica dopo un giro in mtb con pioggia e fango, torno a casa e mi accorgo che la falsa maglia della catena si era aperta, allora ho comprato una giunzione di quelle che si incastrano e poi si tira la catena per farla andare in sede, lubrifico il tutto e tutto ok.
oggi riesco in mtb all'inizio tutto bene ma poi quando inizia la salita inizia a sentire dei rumore come se venisse dai pignoni poi mi accorgo che girando i pedali al contrario la catena si bloccava, ho lubrificato di nuovo e piano piano si e sbloccata ma non va benissimo. tornato a casa mi accorgo che la catena ogni tanto si incasta nei denti dei pignoni e vedo che la falsa maglia sembra più piccola di lunghezza di manco 1 mm rispetto a quella vecchia, e mi fa rumore cosa devo fare? puo essere che dipende dalla falsa maglia che non è compatibile con la catena o è meglio che cambio la catena e faccio prima?
grazie mille a tutti
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.448
2.822
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
buona sera a tutti,
un piccolo problema alla catena che mi fa un rumore strano ora vi spiego cosa è successo.
domenica dopo un giro in mtb con pioggia e fango, torno a casa e mi accorgo che la falsa maglia della catena si era aperta, allora ho comprato una giunzione di quelle che si incastrano e poi si tira la catena per farla andare in sede, lubrifico il tutto e tutto ok.
oggi riesco in mtb all'inizio tutto bene ma poi quando inizia la salita inizia a sentire dei rumore come se venisse dai pignoni poi mi accorgo che girando i pedali al contrario la catena si bloccava, ho lubrificato di nuovo e piano piano si e sbloccata ma non va benissimo. tornato a casa mi accorgo che la catena ogni tanto si incasta nei denti dei pignoni e vedo che la falsa maglia sembra più piccola di lunghezza di manco 1 mm rispetto a quella vecchia, e mi fa rumore cosa devo fare? puo essere che dipende dalla falsa maglia che non è compatibile con la catena o è meglio che cambio la catena e faccio prima?
grazie mille a tutti

CIAO.La falsa maglia deve essere compatibile col tipo di catena che usi(ovvero per8, 9 o 10 velocità shimano /sram/campagnolo)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
...allora ho comprato una giunzione di quelle che si incastrano e poi si tira la catena per farla andare in sede...
Ma non ti sei preoccupato di comprarne un modello compatibile. Le false maglie si differenziano tra loro a secondo del numero di pignoni a cui è destinata la catena (8/9/10 V). Strano che la falsa maglia si sia aperta, generalmente è abbastanza problematico sgnciarla.
 

davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
si la falsa maglia è quella giusta per 10 speed, ma secondo voi puo essere che si è storta la catena, con il fatto che si era aperta e ho continuato a girare, ma senza che me ne accorgevo
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.597
513
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
E' un evento piuttosto raro, ma a me è capitato: per qualche motivo le maglie si "ingrippano" (acqua e fango certo non aiutano), quando ingrassi e pulisci sembra che vada tutto bene, ma poi il problema si ripresenta: la catena dieviene meno flessibile, nel senso che, in maniera casuale ed imprevedibile, qualche maglia si blocca e non copia più correttamente la curva dei pignoni, da qui rumori strani ma anche slittamento di quanche dente e persino un salto imrpovviso da un pignone all'altro. Ho provato a tenere la catena in ammollo con solventi di tutti i tipi e l'ho lublificata con qualunque cosa mi sia venuta in mente. Alla fine ho dovuto buttarla. :omertà:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
..la falsa maglia è quella giusta per 10 speed..
Ancora più improbabile, la falsa maglia sram 10V powelock non è concepita per essere riaperta, diversamente dalle kmc che sono riutilizzabili. Se si trattava di una sram probabilmente non era stata serrata correttamente, ma ne dubito, perché non è possibile riaprirle, a meno che non si rompano.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
10 V catena unidirezionale , hai montato la catena alla rovescia amico e il rumore c'è.

Guarda bene la catena deve essere montata con le scritte a vista , le falsemaglie 10 V vanno benone a parte la power lock sram.

3705.jpg



3706.jpg
 

davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
E' un evento piuttosto raro, ma a me è capitato: per qualche motivo le maglie si "ingrippano" (acqua e fango certo non aiutano), quando ingrassi e pulisci sembra che vada tutto bene, ma poi il problema si ripresenta: la catena dieviene meno flessibile, nel senso che, in maniera casuale ed imprevedibile, qualche maglia si blocca e non copia più correttamente la curva dei pignoni, da qui rumori strani ma anche slittamento di quanche dente e persino un salto imrpovviso da un pignone all'altro. Ho provato a tenere la catena in ammollo con solventi di tutti i tipi e l'ho lublificata con qualunque cosa mi sia venuta in mente. Alla fine ho dovuto buttarla. :omertà:
si proprio così, alla fine tocchera sostituirla anche me
 

davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
10 V catena unidirezionale , hai montato la catena alla rovescia amico e il rumore c'è.

Guarda bene la catena deve essere montata con le scritte a vista , le falsemaglie 10 V vanno benone a parte la power lock sram.

io la catena non la ho smotata mai, ho tolto la falsa maglia rotta, e ho inserito la nuova a click
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda bene , perchè deve essere montata in quella maniera, se fosse alla rovescia fa rumore e su tutti i pignoni, almeno che la rottura del lin che hai cambiato non abbia provocato altre problematiche
 

davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
ho visto bene è montata con la scritta 10S giusta con la catena in basso, quando va sopra si legge al contrario, è sbagliata e se così fosse come si fa ad aprirla di nuovo?
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
899
122
0
bari
Visita sito
ciao
controlla anche una cosa:
fra le due pulegge del cambio, all'interno della gabbia, c'è un dentino che serve a non far ballare la catena...
quando monti la catena, la stessa deve passare per le pulegge senza toccare il dentino, diversamente provocherà rumore.

a me è capitato qualche volta di aver montato la catena senza stare attento a questo particolare e il rumore provocato sembrava venire dal pacco pignoni!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo