catena che cade

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
ciao a tutti, premetto che con il tasto cerca non ho tovato una soluzione al mio problema..ho sulla mia zesty una guarnitura deore 24-32-44 con cassetta xt 12-36.. circa 3 volte su 5 quando ho la catena sulla 32 e il pignone 36 e scalo sulla corona del 24 la catena cade sul movimento centrale, come se il deragliatore la spostaste troppo all interno.. ho regolato sia la vite del deragliatore portandolo verso l esterno che la tensione del cavo.. pero se da un lato riesco a non far cadere piu la catena quando passo dalla 32 alla 24 dall altro la catena una volta messa sul 24 struscia sul deragliatore..se invece regolo in modo tale da non far toccare la catena sul deragliatore quando scalo sulla 24 mi finisce sul movimento centrale..help il deragliatore è allineato bene e prima non avevo problemi..il problema è nato quando ho dovuto cambiare il cavo del deragliatore..
P.S. ho anche accorciato troppo la catena e il sivende mi ha dato come compatibile una durace a 10v..non riscontro problemi ma potete confermarmi che non ne avro anche in futuro visto che è una catena per cambi da strada?
scusate la lunghezza dell intervento
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao a tutti, premetto che con il tasto cerca non ho tovato una soluzione al mio problema..ho sulla mia zesty una guarnitura deore 24-32-44 con cassetta xt 12-36.. circa 3 volte su 5 quando ho la catena sulla 32 e il pignone 36 e scalo sulla corona del 24 la catena cade sul movimento centrale, come se il deragliatore la spostaste troppo all interno.. ho regolato sia la vite del deragliatore portandolo verso l esterno che la tensione del cavo.. pero se da un lato riesco a non far cadere piu la catena quando passo dalla 32 alla 24 dall altro la catena una volta messa sul 24 struscia sul deragliatore..se invece regolo in modo tale da non far toccare la catena sul deragliatore quando scalo sulla 24 mi finisce sul movimento centrale..help il deragliatore è allineato bene e prima non avevo problemi..il problema è nato quando ho dovuto cambiare il cavo del deragliatore..
P.S. ho anche accorciato troppo la catena e il sivende mi ha dato come compatibile una durace a 10v..non riscontro problemi ma potete confermarmi che non ne avro anche in futuro visto che è una catena per cambi da strada?
scusate la lunghezza dell intervento

Se il pacco pignoni è un 9v la catena da 10v potrebbe andare anche bene, ma..... se prima (ipotizzo) avevi una catena da 9 forse non sono compatibili le corone....
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
il cambio è un 10v.prima infatti avevo una catena deore 10v e il problema della catena che cade sul telaio mi si è presentato anche prima che la sostituissi con la durace, dopo aver sostituito il cavo..credo che il tutto dipenda da il giusto equilibrio tra finecorsa e tensione filo..ma al momento mi trovo con una "coperta"troppo corta: o cambia bene o non faccio strusciare la catena sul deragliatore (quando mi trovo sul 24-36)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
il cambio è un 10v.prima infatti avevo una catena deore 10v e il problema della catena che cade sul telaio mi si è presentato anche prima che la sostituissi con la durace, dopo aver sostituito il cavo..credo che il tutto dipenda da il giusto equilibrio tra finecorsa e tensione filo..ma al momento mi trovo con una "coperta"troppo corta: o cambia bene o non faccio strusciare la catena sul deragliatore (quando mi trovo sul 24-36)

Allora forse è la guaina del comando rovinata che rallenta lo spostamento del deragliatore, considerato che per cambiare deve andare fuori limite, e il cavo nuovo non si adatta alla vecchia guaina.....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Corona 32 e pignone 36 non sono rapporti da usare così massacri la catenea ed usuri la componentistica. Quando si cambia il cavo dei comandi è necessaro rifare tutte le regolazioni, tra cui anche quelle delle viti di fine corsa dei deragliatori. Se la bici utilizza sistemi per 10v non può avere problemi con una catena nuova 10v.
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
l incrocio corona 32 e pignone 36 non capita mai ma prima non m ha dato mai problemi..per quanto riguarda il 24 36 intento il 24 corona e 36 pignone..credo che quest ultimo non sia un incrocio ma il rapporto piu agile disponibile..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ho scritto una minchi.. e ho corretto.
Comunque se le regolazioni sono corrette la catena cade quando comincia ed essere usurata e con l'allungamento non vi è più un corretto allineamento tra denti della corona e maglie della catena.
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
lo scorrimento della guaina m sembra perfetto..l unica cosa che ho notato è che sembra che la guida del deragliatore(quella che sposta la catena x intenderci) sia troppo stretta..se fosse qualche decimo di millimetro piu larga mi spingerebbe meno la catena verso l interno senza farla struscire quando sto sul 24-36..oppure considerando che una scalata dal 32-36 al 24-36 non capita mai, credo nemmeno nella maggiorparte dei rilanci, la lascio cosi..
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
eccomi qua..cambiato guaina e filo..non è cambiato molto...ho notato una cosa però: la catena tende a cadere se la bici è sul cavalletto e faccio girare i pedali.
Ho visto che pedalando su strada o sempre sul cavalletto tenendo leggermente frenata la ruota dietro la catena non cade più credo perché si tensiona quel po' che serve per non fuoriuscire..
Preciso che la catena non è stata allungata e che addirittura monto un tendicatena c guide v2.
E' normale che se giro i pedali sul cavalletto la catena scalando cade mentre pedalando non cade più?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo