Catena che cade oltre i pignoni

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Da qualche uscita a questa parte sistematicamente in un sentiero con molti tratti di saliscendi mi cade la catena dal lato del pignone più grande.

La cosa strana è che regolo con la vite la battuta e sul cavalletto è tutto a posto, puleggia parallela all'ultimo pignone, leva cambio che anche spingendo non riesce a spostarla oltre la battuta. Quando poi sono in giro, è come se a poco a poco la vite perdesse la regolazione, la leva del cambio comincia ad avere un po' di corsa oltre l'ultima posizione, fino a quando mi ritrovo la catena in mezzo ai raggi.
L'ultima volta dopo aver disincastrato a fatica la catena ho dovuto dare due giri completi alla vite per regolarla correttamente...

È un comportamento normale? a cosa può essere dovuto? ci metto una goccia di frena filetti?

Il cambio è un X7, il forcellino non sembra storto...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
la rondellina seeger evita solo la fuoriuscita della vite, hai fatto bene a mettere il frenadiletti, spero però che tu abbia usato quello molto leggero altrimenti non la muovi più la vite

Ho messo quello medio (blu) e mi è servito smuoverla dopo due giorni... nulla di impossibile, basta girare un poco più forte del solito.
Male che vada come dice [MENTION=94969]zolfo71[/MENTION] basta scaldarla un attimo e vien via.

Comunque pare funzionare, non ho più perso la regolazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo