catena che cade dalla puleggia

Francesco temp

Biker novus
23/3/20
22
3
0
62
Palermo
Visita sito
Bike
da
Salve. Ho bisogno di un vostro consiglio. Per un paio di volte mi è saltata la catena dalla puleggia superiore. Non capisco il motivo. Qui scrivete che potrebbe essere causato dalla catena lunga. Allego foto e aspetto vostri illuminanti pareri.
 

Allegati

  • IMG_20210409_173304.jpg
    IMG_20210409_173304.jpg
    559,9 KB · Visite: 58
  • IMG_20210409_173127.jpg
    IMG_20210409_173127.jpg
    428,8 KB · Visite: 55
  • IMG_20210409_173256.jpg
    IMG_20210409_173256.jpg
    488,3 KB · Visite: 56
  • IMG_20210409_173136.jpg
    IMG_20210409_173136.jpg
    436 KB · Visite: 57

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.397
28.648
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Così ad occhio la lunghezza della catena sembra ok, le cause possono essere catena finita, cambio non allineato, cioè la puleggia non è perfettamente in linea con il pacco pignoni.
Poi se in una discesa veloce e scassata può capitare che cada non sempre ovviamente ma capita
Una cosa la vedo però, il cavo del cambio entra nella sua sede come dice di fare sram, non dico che questo fa cadere la catena ma così x loro è sbagliato.
Ultima foto
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco temp

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La puleggia superiore è la prima rotella sotto il pacco pignoni, da lì ti cade??? Sembra strana come cosa.
Ad occhio comunque non sembrerebbe essere lunga la catena perché la gabbia si allunga bene.
Sempre a occhio mi sembra un po' lontano il cambio dai pignoni, lo hai regolato con la dima? I cambi SRAM potrebbero dare problemi se questa distanza non è regolata correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco temp

Francesco temp

Biker novus
23/3/20
22
3
0
62
Palermo
Visita sito
Bike
da
Così ad occhio la lunghezza della catena sembra ok, le cause possono essere catena finita, cambio non allineato, cioè la puleggia non è perfettamente in linea con il pacco pignoni.
Poi se in una discesa veloce e scassata può capitare che cada non sempre ovviamente ma capita
Una cosa la vedo però, il cavo del cambio entra nella sua sede come dice di fare sram, non dico che questo fa cadere la catena ma così x loro è sbagliato.
Ultima foto
Grazie. L'ultimo intervento è stato fatto dal meccanico, certo che se sbagliano anche loro non so che pensare
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Francesco temp

Biker novus
23/3/20
22
3
0
62
Palermo
Visita sito
Bike
da
Così ad occhio la lunghezza della catena sembra ok, le cause possono essere catena finita, cambio non allineato, cioè la puleggia non è perfettamente in linea con il pacco pignoni.
Poi se in una discesa veloce e scassata può capitare che cada non sempre ovviamente ma capita
Una cosa la vedo però, il cavo del cambio entra nella sua sede come dice di fare sram, non dico che questo fa cadere la catena ma così x loro è sbagliato.
Ultima foto
Grazie. L'ultimo intervento è stato fatto dal meccanico, certo che se sbagliano anche loro non so che pensare
La puleggia superiore è la prima rotella sotto il pacco pignoni, da lì ti cade??? Sembra strana come cosa.
Ad occhio comunque non sembrerebbe essere lunga la catena perché la gabbia si allunga bene.
Sempre a occhio mi sembra un po' lontano il cambio dai pignoni, lo hai regolato con la dima? I cambi SRAM potrebbero dare problemi se questa distanza non è regolata correttamente.
Si la puleggia che intendevo è proprio quella. Mi procuro una dima e vedo.
Praticamente dal pignone più grande scende da sola magari pedalando all indietro?o cade dal pignone piccolo?
Cade dal pignone piccolo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Francesco temp intanto prova così: metti la catena sul secondo pignone più grande poi controlli la distanza tra pignone grande e puleggia, dovrebbero esserci 3 mm, se ce ne sono di più avvicinali con l’apposita vite di regolazione
 

Francesco temp

Biker novus
23/3/20
22
3
0
62
Palermo
Visita sito
Bike
da
Ringrazio per le dritte ma ho controllato ed è tutto secondo quanto da voi suggerito per distanza ed allineamento. Continuo ad avere la sensazione che una maglia in meno sarebbe giusta. Ma se dovessi toglierla bisognerebbe regolare da capo il cambio? Scusate ma sono proprio un "pivello"
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ringrazio per le dritte ma ho controllato ed è tutto secondo quanto da voi suggerito per distanza ed allineamento. Continuo ad avere la sensazione che una maglia in meno sarebbe giusta. Ma se dovessi toglierla bisognerebbe regolare da capo il cambio? Scusate ma sono proprio un "pivello"
la catena è ok e non va toccata

prova a guardare la puleggia, se ha molto gioco (si muove a destra e sinistra) va messa nuova
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo