Catena cade pedalando indietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerino79

Biker popularis
26/12/15
45
0
0
Monza
Visita sito
Ho sostituito deragliatore posteriore e catena su una mtb che posso definire vintage, il deragliatore è un shimano tourney, regolato e tutto, pedalando in avanti tutto ok, pedalando indietro su qualsiasi combinazione di rapporti, la catena salta dalla prima puleggia in alto.
Ho provato con un'altra catena, anche un pelo più corta, ma niente, stessa cosa.
Avete idee?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Pedalare all'indietro è sempre una situazione critica per la trasmissione, escludendo come possibili cause l'usura della cassetta e/o catena come prima cosa penserei che la molla del deragliatore non sia particolarmente forte e quando la catena gira al contrario la tensione non sia più sufficiente causando i salti.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerino79

bikerino79

Biker popularis
26/12/15
45
0
0
Monza
Visita sito
Pedalare all'indietro è sempre una situazione critica per la trasmissione, escludendo come possibili cause l'usura della cassetta e/o catena come prima cosa penserei che la molla del deragliatore non sia particolarmente forte e quando la catena gira al contrario la tensione non sia più sufficiente causando i salti.
Il deragliatore è nuovo, provo ad accorciare la catena, anch'essa nuova, così resta più tesa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho sostituito deragliatore posteriore e catena su una mtb che posso definire vintage, il deragliatore è un shimano tourney, regolato e tutto, pedalando in avanti tutto ok, pedalando indietro su qualsiasi combinazione di rapporti, la catena salta dalla prima puleggia in alto.
Ho provato con un'altra catena, anche un pelo più corta, ma niente, stessa cosa.
Avete idee?
Se hai tutto nuovo attendi che si rodi un pò, poi vedrai cambia
 

Classifica mensile dislivello positivo