Catena cade dalla monocorona pedalando

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simone3006

Biker novus
17/8/22
19
2
0
23
Bibbiena
Visita sito
Bike
Giant fathom 29 2
Salve a tutti, quale può essere il motivo per il quale la mia catena cade anteriormente pedalando nell'ultima marcia (12esima) in salita?
Cade anche se giro i pedali all'incontrario.
Catena messa nella corona seguendo il disegnino che indica la maglia da mettere.
Catena non usurata e misurata correttamente.
Monocorona dritta senza nessun dente storto, se pedalo a mano lentamente non fa ne rumore ne forza ne si intacca la pedalata.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve a tutti, quale può essere il motivo per il quale la mia catena cade anteriormente pedalando nell'ultima marcia (12esima) in salita?
Cade anche se giro i pedali all'incontrario.
Catena messa nella corona seguendo il disegnino che indica la maglia da mettere.
Catena non usurata e misurata correttamente.
Monocorona dritta senza nessun dente storto, se pedalo a mano lentamente non fa ne rumore ne forza ne si intacca la pedalata.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Capita con 12 v e con catena nuova
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Salve a tutti, quale può essere il motivo per il quale la mia catena cade anteriormente pedalando nell'ultima marcia (12esima) in salita?
Spiegati meglio, tu stai pedalando con la catena sul pignone più grande e questa cade? Cosa significa "anteriormente"? Che cade dalla corona?
Cade anche se giro i pedali all'incontrario.
Questo è normale nel monocorona 12 vel, se la catena è sui pignoni più grandi.
 

Simone3006

Biker novus
17/8/22
19
2
0
23
Bibbiena
Visita sito
Bike
Giant fathom 29 2
Spiegati meglio, tu stai pedalando con la catena sul pignone più grande e questa cade? Cosa significa "anteriormente"? Che cade dalla corona?

Questo è normale nel monocorona 12 vel, se la catena è sui pignoni più grandi.
Sono nella marcia più morbida la 12 esima,in salita e la catena cade dalla monocorona pedalando normalmente
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La bici non ha le marce. Ha i rapporti.
Se mentre la catena è sul pignone grande e pedali all'indietro è normale. Se ti cade mentre pedali in avanti non è normale.
La catena è nuova? E la corona?
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quest'affermazione mi incuriosisce. Premesso che ritengo altrettanto corretto "rapporti", cos'avrebbe "marce" di sbagliato?
marcia si usi applicato a mezzi motorizzati dotati di cambio. Almeno così dice la treccani.
Per esempio quando ascolto i commentatori delle gare di bici non sento mai parlare di marce ma sempre di rapporti.
 

Classifica mensile dislivello positivo