Catena cade dal pignone, pedalando all'indietro per riposizionare il pedale

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Il meccanico per caso ti ha cambiato la catena?
Il problema di solito si manifesta quando i pignoni hanno lavorato un pò e si amplifica al cambio catena.
E' praticamente irrisolvibile, col 51 a me cade direttamente a metà pacco, ma da nuovo non lo faceva.
No no, non ha cambiato nulla, e credo che abbia fatto veramente poco sulla mia, perché ripeto la bici cambiava bene, ma visto che portavo quella di mio figlio, ne ho approfittato per far controllare anche la mia. Tant'è che quando l'ho ripresa mi ha pure detto che il cambio era un orologio e che non gli aveva fatto, quasi nulla. Però magari quel poco é bastato a causare questo problemino.

In verità la stessa cosa mi succedeva anche sulla rockrider ST120 dopo che gli avevo fatto registrare il cambio e lui mi disse che era un problema che usciva fuori quando i pignoni e la catena cominciano ad essere un po' usurati. Infatti mi fece vedere che succedeva anche su altre 4 o 5 bici che aveva in officina ben più costose della mia allora ST120. Avrà ragione lui?
Non c'è modo di ovviare alla cosa?
Perché prima che ci mettesse le mani non mi succedeva?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.868
13.641
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo è strano infatti, sarà bastata una minima variazione della tensione del cavo a causarlo, oppure hai detto che hai preso una botta?
Magari ti ha drizzato il forcellino e prima eri piegato un pò in una direzione che compensava il problema.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
No, non mi ha detto che ha raddrizzato il forcellino, io credo che abbia solo regolato il fine corsa perché come ho scritto prima quando sono sull'ultimo pignone la levetta del cambio e quasi immobile, mentre prima mi sembra di ricordare che un pochino di gioco gli rimaneva. Ma sono sono solo sensazioni o vaghi ricordi... Boh
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
729
609
0
Visita sito
No no, non ha cambiato nulla, e credo che abbia fatto veramente poco sulla mia, perché ripeto la bici cambiava bene, ma visto che portavo quella di mio figlio, ne ho approfittato per far controllare anche la mia. Tant'è che quando l'ho ripresa mi ha pure detto che il cambio era un orologio e che non gli aveva fatto, quasi nulla. Però magari quel poco é bastato a causare questo problemino.

In verità la stessa cosa mi succedeva anche sulla rockrider ST120 dopo che gli avevo fatto registrare il cambio e lui mi disse che era un problema che usciva fuori quando i pignoni e la catena cominciano ad essere un po' usurati. Infatti mi fece vedere che succedeva anche su altre 4 o 5 bici che aveva in officina ben più costose della mia allora ST120. Avrà ragione lui?
Non c'è modo di ovviare alla cosa?
Perché prima che ci mettesse le mani non mi succedeva?

E' un "problema" diffusissimo, e credo che dipenda dal fatto che con il 12 velocità e il telaio boost la catena ha effettivamente un'inclinazione abbastanza pronunciata tra corona e pignoni quando sei sugli ultimi due grandi. L'equilibrio di fattori che le permette di non cadere (forse meglio dire "di non cadere subito", perché secondo me prima o poi cade) sui pignoni più piccoli ruotando le pedivelle all'indietro è un po' labile.

Quando giri le pedivelle all'indietro la catena è tirata in senso anti-orario, quindi la corona tira dal basso, mentre dall'alto è il pacco pignoni che tira: la catena deve uscire dalla corona e ingaggiare il pignone grande senza nessun deragliatore che allinei e guidi l'inserimento, che viene supportato solamente dalla bontà dell'ingaggio del resto della catena con i denti del pignone ingaggiato.

Credo che in quella condizione la buona regolazione del cambio (b-gap, finecorsa e registro) aiuti solamente nella misura in cui abbia permesso un ingaggio catena - pignone ottimale all'ultima cambiata effettuata girando normalmente le pedivelle (non è scontato che la catena salga sul 50/51/52 ingaggiando bene, talvolta ci va quel tanto che basta da pedalare anche se l'effettivo insediamento della catena sul pignone poteva non essere ottimale).

Più della regolazione del deragliatore credo influiscano le condizioni di catena e pignone coinvolto. Se sono poco lubrificati o c'è sporco che rende meno fluido l'ingaggio, questo, già un po' labile, è reso più difficoltoso. Se le condizioni di usura sono diverse, l'ingaggio potrebbe essere più difficoltoso.


Ovviamente conta molto la linea catena (che tuttavia non dovrebbe essere una variabile, non intervieni se non cambiando il tipo di corona - per altro mi pare che il commento di @Barons sia girato al contrario: per favorire l'ingaggio devi ridurre l'angolo della linea catena, dovresti montare una corona con offset aumentato a 6mm per ridurre l'angolo, non una corona 0 offset che lo accentua..?).
Anche cambiare corona montandone una più piccola potrebbe modificare gli angoli dell'ingaggio e influire su questo aspetto.

Anche togliere e rimettere la guarnitura dalla bici può influire sulla linea catena, se si commettono errori: molte guarniture hanno dei set di distanziali che allineano la posizione della guarnitura rispetto al telaio, di fatto determinando la linea catena.
Se quando viene rimontata il set dei distanziali è rimontato in ordine diverso, la guarnitura risulta spostata. Se è spostata con la corona "più in fuori" aumenti l'angolo della linea catena e quindi la probabilità di caduta girando all'indietro, e viceversa (se la rimonti più in dentro diminuisci l'angolo e dovresti vederla cadere meno facilmente).


Ma se non è successo nulla di tutto quanto sopra, può darsi che anche solo un lavaggio abbia influito, modificando l'attrito tra i due elementi e quindi il modo in cui ingaggiano.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.032
29.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E' un "problema" diffusissimo, e credo che dipenda dal fatto che con il 12 velocità e il telaio boost la catena ha effettivamente un'inclinazione abbastanza pronunciata tra corona e pignoni quando sei sugli ultimi due grandi. L'equilibrio di fattori che le permette di non cadere (forse meglio dire "di non cadere subito", perché secondo me prima o poi cade) sui pignoni più piccoli ruotando le pedivelle all'indietro è un po' labile.

Quando giri le pedivelle all'indietro la catena è tirata in senso anti-orario, quindi la corona tira dal basso, mentre dall'alto è il pacco pignoni che tira: la catena deve uscire dalla corona e ingaggiare il pignone grande senza nessun deragliatore che allinei e guidi l'inserimento, che viene supportato solamente dalla bontà dell'ingaggio del resto della catena con i denti del pignone ingaggiato.

Credo che in quella condizione la buona regolazione del cambio (b-gap, finecorsa e registro) aiuti solamente nella misura in cui abbia permesso un ingaggio catena - pignone ottimale all'ultima cambiata effettuata girando normalmente le pedivelle (non è scontato che la catena salga sul 50/51/52 ingaggiando bene, talvolta ci va quel tanto che basta da pedalare anche se l'effettivo insediamento della catena sul pignone poteva non essere ottimale).

Più della regolazione del deragliatore credo influiscano le condizioni di catena e pignone coinvolto. Se sono poco lubrificati o c'è sporco che rende meno fluido l'ingaggio, questo, già un po' labile, è reso più difficoltoso. Se le condizioni di usura sono diverse, l'ingaggio potrebbe essere più difficoltoso.


Ovviamente conta molto la linea catena (che tuttavia non dovrebbe essere una variabile, non intervieni se non cambiando il tipo di corona - per altro mi pare che il commento di @Barons sia girato al contrario: per favorire l'ingaggio devi ridurre l'angolo della linea catena, dovresti montare una corona con offset aumentato a 6mm per ridurre l'angolo, non una corona 0 offset che lo accentua..?).
Anche cambiare corona montandone una più piccola potrebbe modificare gli angoli dell'ingaggio e influire su questo aspetto.

Anche togliere e
Giusto…..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.140
1.316
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema direi essere indipendente da range, rapporti e formato telaio. Ad esempio a me l'11v che lavora su 11-51 e telaio boost non l'ha mai fatto, mentre lo ha sempre fatto il 9v su telaio non boost che lavora su un 11-36 con una doppia (e lo fa con la corona corretta).
Come cause direi anche io quelle di DrPeperino, io comnunque ho mitigato parecchio il problema regolando i fine corsa e il registro. C'è stato un periodo, all'inizio, in cui in effetti anche le ripartenze in salita erano un problema perché la catena tendeva a scendere quando ti riposizionavi. Ora lo fa solo occasionalmente e generalmente solo se continui a ruotare all'indietro (quindi durante la manutenzione).
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Durante la manutenzione poco male, basta saperlo così da mettere la catena su un pignone centrale e questione risolta.
Il problema vero è nelle ripartenza in salita, che però non ho ancora provato a fare
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Il problema direi essere indipendente da range, rapporti e formato telaio. Ad esempio a me l'11v che lavora su 11-51 e telaio boost non l'ha mai fatto, mentre lo ha sempre fatto il 9v su telaio non boost che lavora su un 11-36 con una doppia (e lo fa con la corona corretta).
Come cause direi anche io quelle di DrPeperino, io comnunque ho mitigato parecchio il problema regolando i fine corsa e il registro. C'è stato un periodo, all'inizio, in cui in effetti anche le ripartenze in salita erano un problema perché la catena tendeva a scendere quando ti riposizionavi. Ora lo fa solo occasionalmente e generalmente solo se continui a ruotare all'indietro (quindi durante la manutenzione).
Il fine corsa va bene, ma su quale registro hai lavorato?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.140
1.316
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Registro del cambio, ma essenzialmente perché l'Altus richiede di essere registrato, ogni tanto. Il Deore non l'ho mai toccato.
Poi probabilmente avevo modificato anche la distanza cambio-PP, ma quello l'ho semptre fatto in maniera un po' empirica.
Per i finecorsa però potrebbe essere questione di una frazione di giro di vite, specie se il problema te lo fa solo sul più grosso. Magari gli basta avere giusto un po' di agio in più per mettere la catena sul pignone
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Ci avevo pensato anche io ovviamente, ma se potevo rimediare da solo con una sciocchezza, nemmeno a stare a ricaricare la bici è riandare dal meccanico a portarla e riprenderla. Però se non vedo altre possibilità credo che una visitina je la rifaccio.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
211
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Oggi ho ritirato la mia specialized status 160 e per caso, dovendo ripartire su un ripido con il 50 innestato, ho notato che basta mezza pedalata all indietro e la catena cade giù di 3 pignoni. Succede solo ed esclusivamente con il 50. Per il resto il cambio funziona come un orologio, tensione catena e cambio ok, finecorsa ok, tensione cavo cambio ok, forcellino dritto...difatti me ne sono accorto per caso perché per il resto il cambio va come un orologio.
In effetti guardandola da sopra con il 50 la linea catena lavora decisamente storta e complice il carro cortissimo della status con una casetta 12v credo che non si possano pretendere miracoli. Difatti anche leggendo in giro anche su forum esteri moltissimi lamentano questo problema. Quindi che si fa? Lo tengo così?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo