Catena cade dal pignone, pedalando all'indietro per riposizionare il pedale

Guido88

Biker novus
12/3/21
1
0
0
35
Salerno
Visita sito
Bike
Scott
Buonasera, ho un piccolo problema con il cambio della mia MTB, può accadere che in alcune salite c'è la necessità di una ripartenza e in questa fase riposiziono i pedali facendo un mezzo giro all indietro con gli stessi. Accade che con questa operazione la catena nell andare all indietro cade dal suo pignone , e se pedalo in modo corretto ritorna in posizione. Allego un link del video per essere chiaro.
Avete soluzioni?
Grazie
video 5mb
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il finecorsa del pignone grande è regolato bene?
Il manettino è alla giusta distanza dal pignone?

Regolate queste 2 cose non dovresti più avere questo fastidioso problema
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Sembra tutto nuovo di pacca: controlla le regolazioni di cui sopra, se sono ok devi solo rodarla un pò e si sistema da sola... è una situazione normale sul nuovo!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
chiedo per un amico
ma la famigerata dima in plastica per misura la distanza del deragliatore posteriore dal pignone grande SRAM NX, è la stessa sul 11 e 12 v.
il imo amico avrebbe un 11v e sembra che le dime ormai siano tute indicate per il 12, a occhio inesperto sembra la stessa...quella del 12 va bene pure per l'11v? e la distanza si regola a presindere dalla dimensione del pignone più grande(42-46 o50)?
Ringrazio sempre per il mio amico...
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non è la stessa se parliamo della linguetta di plastica con disegnati i denti.
Ora però SRAM ne ha introdotta un'altra buona sia per 11 che per 12, e anche più semplice da usare. (Link sotto)

 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
apposto il mio amico non ha la corona 50 o 52 quindi deve comprarsi quella per 11v, che però sembra introvabile, oppure fa come gli antichi e come chi ha i cambi shimano (sempre siano lodati) che si regolano " a occhio" o misurando con spessori vari...
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quella dima dovrebbe essere anche per gli altri tipi di cambio! L'ho sentito proprio da un video qui dalla redazione di mtb-mag. Prova a informarti meglio ma dovrebbe essere così


Qui infatti la danno come universale, addirittura anche per gli 8v
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
in verità penso siano 4 modelli per mtb, ma sempre indicati per pignone da 50: quelli principali sarebbero questi;


mechanical 1x12/11/10/7: sold out
Compatibility: Eagle 10 - 50 teeth (mechanical), mechanical 1x12-, 1x11-, 1x10-, 1x7-speed drivetrains
Manufacturer Part Number: 11.7518.082.000

Eagle universal:
Compatibility: for all Eagle and Eagle AXS 12-speed (10-50/10-52)
Manufacturer Part Number: 11.7518.099.000

L'universal va bene per tutti i 12v
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Riesumo questo vecchio post perché sulla mia Trek Procaliber 9.6 ho lo stesso problema. Ovvero dovendo portare la bici di mio figlio per fargli registrare il cambio, ne ho approfittato e ho portato anche la mia per fargli dare una controllata prima delle vacanze estive e anche se cambiava bene gli ho chiesto comunque di controllarmi il cambio avendo preso tempo fa un colpettino nella parte bassa del deragliatore.
Ora però mi sono accorto che quando sono sul pignone più grande e mi sembra anche sul secondo e faccio girare la catena al contrario, anche per pulirla o ingrassarla, questa mi salta sui pignone più piccoli subito sotto. Questo non succede se la catena è posizionata in uno dei pignoni centrali. Questo oltre che rendermi difficile la manutenzione della trasmissione é scomodo perché se mi fermo in salita è devo ripartire, saltando la catena rende difficoltosa la cosa.

Come posso ovviare a questo problema, ovviamente senza dover riportare la bici dal meccanico?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.993
29.586
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un classico delle 12/11 velocità, forse risolveresti con una corona 0 off set ma sicuramente monterai adesso una 3 mm offset che è la sua …
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Però prima che portassi la bici dal meccanico non avevo questo problema, come non ce l'ha un mio amico su una bicicletta uguale. Perché ora c'è l'ho?
Ha sbagliato qualcosa il meccanico?
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Dopo aver ripreso la bici l'ho lavata io, pulendo e grassando tutta la trasmissione e oliandola di nuovo. Quindi questo non é il problema. Il fine corsa boh, può essere...
Il cavo troppo tirato?
Perché ho notato che una volta salito sull'ultimo pignone, la levetta è praticamente immobile, mentre mi sembra di ricordare che prima un po' di gioco se la spingevo c'era comunque.
Ovviamente é una supposizione
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.993
29.586
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allenta la vite di finecorsa sul cambio del pignone più grosso non toccare il cavo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.861
13.638
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il meccanico per caso ti ha cambiato la catena?
Il problema di solito si manifesta quando i pignoni hanno lavorato un pò e si amplifica al cambio catena.
E' praticamente irrisolvibile, col 51 a me cade direttamente a metà pacco, ma da nuovo non lo faceva.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo