Catena Aperta: la cambio o la aggiusto?

zampex

Biker novus
13/8/08
10
0
0
Como
Visita sito
Oggi, proprio all'inizio della mia uscita, mi si è aperta una maglia della mia catena, Shimano HG 73, con ca 1000 km sulle spalle, e mi ha lasciato a piedi

Apparte l'incazzatura che oggi era una splendida giornata di pieno sole e mi è toccato tornare alla macchina a spinta, ma ora che faccio?

Non so se provare a montare una falsa maglia e andare avanti ancora un po' o approfittare per sostituirla, voi che ne dite?

E' la prima catena della mia prima bici e prima di rompersi, non dava alcun problema. Voglio dire, non mi sembra che si fosse allungata...si è aperta!

Grazie
 

pierlo8961

Biker ciceronis
per prima cosa portati dietro uno smaglia catena, un pezzetto di catena, una falsa maglia, insomma quello che serve per una riparazione. Abbandonare un giro per un gusto - direi banale - non sta ne in cielo ne in terra.
Il resto dipende da te, una maglia aperta comporta l'eliminazione di una seconda maglia e quindi la catena, o ci fai l'aggiuta, oppure rimane più corta.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Circa 1000 Km sono una distanza di tutto rispetto per una catena ; il fatto che si sia aperta così,improvvisamente a me da un po' a riflettere.. solitamente le catene prima di aprirsi danno alcuni segni di cedimento.. Ci sono comunque dei sistemi per verificarne lo stato.. io ,ad esempio, ho portato una catena da Decathlon, trovata in cantina, e con una specie di macchinariohanno saputo dirmi in che condizione era, nel giro di pochi minuti..
Io comunque ti consigliorei di cambiarla , poi se hai tempo, la farei controllare ;)
 

zampex

Biker novus
13/8/08
10
0
0
Como
Visita sito
per prima cosa portati dietro uno smaglia catena, un pezzetto di catena, una falsa maglia, insomma quello che serve per una riparazione. Abbandonare un giro per un gusto - direi banale - non sta ne in cielo ne in terra.
Il resto dipende da te, una maglia aperta comporta l'eliminazione di una seconda maglia e quindi la catena, o ci fai l'aggiuta, oppure rimane più corta.
Hai ragione, è che la saggezza si acquisisce con l'esperienza...dopo essere rimasto a piedi per forature ho conosciuto l'importanza del kevlar e della camera d'aria di scorta, ora imparerò l'importanza dello smagliacatena+ falsa maglia! E' che mai avrei pensato che le catene si rompessero così di schianto.
Ora, scusa la mia ignoranza, ma perchè devo togliere 2 maglie, facendo diventare la catena più corta? Non posso semplicemente sostituire alla maglia rotta una falsa maglia?
Perchè se fosse così, visto il basso costo, penso che comprerò 3 false maglie + smaglia catena: la prima la monto sulla catena rotta per fare prove di montaggio e tenerla di scorta, la 2° la monterò sulla nuova catena (che spero duri un po' più di 1000 km...:) e la 3a la tengo di scorta
Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il "macchinario" per valutare se la catena è in buono stato è o un semplice calibro oppure l'apposito misuratore d'usura (shimano e tante altre marche ne fanno uno).
Il misuratore d'usura non è altro che una lamina di metallo con 2 denti che se si infilano sulla tua catena ti fanno sapere al volo che la catena si è troppo allungata (quindi consumata) ed è ora di cambiarla, altrimenti se questi 2 denti non si infilano nella catena vuol dire che ancora può andare.
Molto semplice e veloce come sistema per misurare l'usura e anche abbastanza economico, mi pare che costi 5-6 euro e così non rischi di buttare una catena che ancora può fare diversi chilometri.
Tra l'altro una catena consumata (allungata oltre il limite) usura precocemente anche corone e pacco pignoni quindi occhio........
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
il "macchinario" per valutare se la catena è in buono stato è o un semplice calibro oppure l'apposito misuratore d'usura (shimano e tante altre marche ne fanno uno).
Il misuratore d'usura non è altro che una lamina di metallo con 2 denti che se si infilano sulla tua catena ti fanno sapere al volo che la catena si è troppo allungata (quindi consumata) ed è ora di cambiarla, altrimenti se questi 2 denti non si infilano nella catena vuol dire che ancora può andare.
Molto semplice e veloce come sistema per misurare l'usura e anche abbastanza economico, mi pare che costi 5-6 euro e così non rischi di buttare una catena che ancora può fare diversi chilometri.
Tra l'altro una catena consumata (allungata oltre il limite) usura precocemente anche corone e pacco pignoni quindi occhio........

Personalmente dopo ogni uscita e lavaggio bici, inserisco la dima di controllo usura catena e verifico.

Ovviamente portare dietro smagliacatena e qualche maglia di ricambio non fa mai male.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
per valutare l'usura della catena compra questo attrezzo
5784.jpg

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5784

fai bene ad acquistare smagliacatena e falsamaglia sram (è compatibile anche con catene shimano, una la tengo sempre nello zaino....)

dopo ogni uscita polverosa o fangosa smonto la catena (w la falsamaglia), pulisco e lubrifico....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ovviamente portare dietro smagliacatena e qualche maglia di ricambio non fa mai male.

Pienamente d'accordo, davo per scontato che i più, come me, lo facessero già :medita:.
Io stesso la prima (e unica) volta che ho rotto la catena dopo 5 km che avevo scaricato la bici dal tetto dell'auto ho capito l'importanza di avere dietro una maglia di congiunzione (che ai tempi non avevo con me..... :rosik:). Quanto sono lunghi 5 km a piedi..............
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.836
1.453
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
1000 KM alle spalle e una catena che nuova costa 10 euro. Chi te lo fa fare di rimanere nel dubbio? Magari si è indebolita anche da qualche altra parte. Cambiala e compra anche falsamaglia e smagliacatena per non rimanere più a piedi e impara ad usarli con calma a casa sulla catena vecchia che hai smontato.:spetteguless:
 

zampex

Biker novus
13/8/08
10
0
0
Como
Visita sito
1000 KM alle spalle e una catena che nuova costa 10 euro. Chi te lo fa fare di rimanere nel dubbio? Magari si è indebolita anche da qualche altra parte. Cambiala e compra anche falsamaglia e smagliacatena per non rimanere più a piedi e impara ad usarli con calma a casa sulla catena vecchia che hai smontato.:spetteguless:

Comprato Catena KMC X9.93, Missing Link KMC e smaglia catena, che imparerò ad usare sulla vecchia catena, prima di montare la nuova. Davvero non uscirò più senza il "kit" di riparazione catena nel sottosella :i-want-t:

Grazie a tutti per le molte risposte, questo sito è veramente utilissimo!
zampex
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Hai ragione, è che la saggezza si acquisisce con l'esperienza...dopo essere rimasto a piedi per forature ho conosciuto l'importanza del kevlar e della camera d'aria di scorta, ora imparerò l'importanza dello smagliacatena+ falsa maglia! E' che mai avrei pensato che le catene si rompessero così di schianto.
Ora, scusa la mia ignoranza, ma perchè devo togliere 2 maglie, facendo diventare la catena più corta? Non posso semplicemente sostituire alla maglia rotta una falsa maglia?
Perchè se fosse così, visto il basso costo, penso che comprerò 3 false maglie + smaglia catena: la prima la monto sulla catena rotta per fare prove di montaggio e tenerla di scorta, la 2° la monterò sulla nuova catena (che spero duri un po' più di 1000 km...:) e la 3a la tengo di scorta
Grazie


Perchè (non ho ancora mai provato una falsa maglia) se si rompre la catena devi per forza di cose reinserire la maglia 'più stratta' dentro la maglia 'più larga' ed in genere non ce la fai perchè il perno o è saltato, oppure la maglia è piegata. Morale della storia, devi sacrificare un pezzo di catena per aprire (senza far uscire completamente il perno) un nuovo tratto di 'maglia larga'.

Adesso mi scuso per il mio gergo tecnico - carosellesco !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo