catena 11 v ma non dura niente ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io con il 3x9 Shimano economicissimo ho fatto circa 7800 km con 2 catene. Sono ancora al secondo pacco pignoni, pulizia ridotta all'osso, sempre tutto sporco ma va alla grande. Sul Eagle ma anche sul 11v SRAM meglio che non mi pronuncio.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
262
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ho un SLX 11v. Io uso il sistema "3 catene" letto sul forum tempo fa. 3 catene cambiate a 0.75 (anche 0.50) e poi riutilizzate fino a 1.0. Poi cambio catena, PP e corona. Totale 10.000 km più o meno. Mi sembra accettabile!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Fai una misura col calibro per curiosità. Non ho mai provato ad insitere per piu' di 2000 km con una catena.

Ho lo strumento, ancora in tolleranza.
E comunque fino a che non manifesta problemi, non vedo il motivo per cambiarla.

Se anche si fosse allungata e consumato il pacco pignoni, quando manifesterà problemi li cambierò entrambi, tanto dubito che il pacco pignoni abbia una vita tanto più lunga.
Mi sarei comunque risparmiato 2 catene, quasi il prezzo del pacco pignoni.

Come sempre d'accordo con te...

anch'io sono nella stessa identica situazione (anche stessi km + o -). Solo col 11/46 dietro.

Perora va tutto come un orologio. Quando non andrà più cambierò tutto insieme.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Come ribadito in altre discussioni una catena 11V che supera un certo numero di km devono esserci diversi fattori favorevoli, percorsi con poca pendenza, percorsi fatti con risalite meccanizzate.
Chi fa tanti dislivelli sia con 11v che con 12v è improbabile che raggiunga 4000 km, 5000 km con una catena,
Con una 2x10 maltrattata al massimo ho fatto 2000 km per raggiungere 0,75 catena KMC, forse prestando maggiori attenzioni sarei arrivato al massimo 2500 ma è improponibile 4000 km.
 
Ultima modifica:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Come ribadito in altre discussioni una catena 11V che supera un certo numero di km devono esserci diversi fattori favorevoli, percorsi con poca pendenza, percorsi fatti con risalite meccanizzate.
Chi fa tanti dislivelli sia con 11v che con 12v è improbabile che raggiunga 4000 km, 5000 km con una catena,
Con una 2x10 maltrattata al massimo ho fatto 2000 km per raggiungere 0,75 catena KCM, forse prestando maggiori attenzioni sarei arrivato al massimo 2500 ma è improponibile 4000 km.
Idem..non riesco a fare piu di 1500/2000km, pur facendo corretta pulizia e manutenzione ed evitando cambiate sotto sforzo. Io asfalto quasi zero..solo sentieri e pianura quasi zero.
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come ribadito in altre discussioni una catena 11V che supera un certo numero di km devono esserci diversi fattori favorevoli, percorsi con poca pendenza, percorsi fatti con risalite meccanizzate.
Chi fa tanti dislivelli sia con 11v che con 12v è improbabile che raggiunga 4000 km, 5000 km con una catena,
Con una 2x10 maltrattata al massimo ho fatto 2000 km per raggiungere 0,75 catena KCM, forse prestando maggiori attenzioni sarei arrivato al massimo 2500 ma è improponibile 4000 km.

Magari basta solo saper pedalare rotondo e cambiare al momento opportuno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Magari, mi piacerebbe misurarle con un calibro corsoio in mano ste catene da oltre 4.000 km tutti fuoristrada e dislivello ed ancora in tolleranza....forse è fuori tolleranza lo strumento di controllo cinese ...:mrgreen::mrgreen:
Io per curiosità ne ho presi 3 di marche diverse e tutti danno responsi differenti, per cui uso solo un calibro corsoio e li ho cacciati nel pattume.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Magari basta solo saper pedalare rotondo e cambiare al momento opportuno.
Rispetto il tuo commento, ma trovo difficile crederci...
Una catena che lavora costantemente su pignoni agili, si usura precocemente di una catena che lavora su 3° o 4° pignone dove la linea di catena e più lineare.
 
  • Mi piace
Reactions: Emilio1981

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Magari, mi piacerebbe misurarle con un calibro corsoio in mano ste catene da oltre 4.000 km tutti fuoristrada e dislivello ed ancora in tolleranza....forse è fuori tolleranza lo strumento di controllo cinese ...:mrgreen::mrgreen:
Io per curiosità ne ho presi 3 di marche diverse e tutti danno responsi differenti, per cui uso solo un calibro corsoio e li ho cacciati nel pattume.

Ma sicuramente è allungata.
Ma il fatto che tutto il sistema corona/p.p./catena si usuri in maniera uninforme non ne pregiudica il funzionamento.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma sicuramente è allungata.
Ma il fatto che tutto il sistema corona/p.p./catena si usuri in maniera uninforme non ne pregiudica il funzionamento.
e invece si. solo che non te ne rendi conto perchè il calo del funzionamento è lento, non repentino. Però quando alla fine metti tutto nuovo ti accorgi che la cambiata torna ad essere perfetta, istantanea e senza nessun impuntamento.
Sono pieni i trail di gente (anche fra quelli che girano con me) che dice che il cambio gli funziona benissimo, però quando cambiano senti sferragliare da un tornate all'altro e nel bosco fanno volare via gli uccelli dai rami.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Emilio1981

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Magari basta solo saper pedalare rotondo e cambiare al momento opportuno.
Quindi tutti quelli che fanno meno di 2k km con una catena, (la maggior parte di noi vedendo commenti e sentendo compagni di uscita), sono tutti "asini" che non sanno "pedalare rotondo" o cambiare a modo? O tutti incapaci a fare manutenzione? Mhhh...dubito
Forse tu riesci a fare tutti quei km perché fai molto asfalto e contestualmente salite da pedalata rotonda come dici.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma sicuramente è allungata.
Ma il fatto che tutto il sistema corona/p.p./catena si usuri in maniera uninforme non ne pregiudica il funzionamento.
Al post 93 dice che è in tolleranza.
Quanto a resto la pregiudica eccome, non solo come già detto nella precisione e nella rapidità di salto, il risucchio progressivamente rende anche la trasmissione piu' inefficiente, con una mono te ne accorgi meno perchè non hai problemi di deragliata anteriore con catena che cade, ma quando comincia ad agganciare anzichè accoppiare i denti la scorrevolezza ne risente parecchio.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Magari, mi piacerebbe misurarle con un calibro corsoio in mano ste catene da oltre 4.000 km tutti fuoristrada e dislivello ed ancora in tolleranza....forse è fuori tolleranza lo strumento di controllo cinese ...:mrgreen::mrgreen:
Io per curiosità ne ho presi 3 di marche diverse e tutti danno responsi differenti, per cui uso solo un calibro corsoio e li ho cacciati nel pattume.

Se passi in Maremma te la faccio misurare.
Non è che KMC mi paghi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Rispetto il tuo commento, ma trovo difficile crederci...
Una catena che lavora costantemente su pignoni agili, si usura precocemente di una catena che lavora su 3° o 4° pignone dove la linea di catena e più lineare.

Non ho una statistica, però sono sicuro di utilizzare maggiormente i pignoni da metà in su, con ampio uso del 50.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
e invece si. solo che non te ne rendi conto perchè il calo del funzionamento è lento, non repentino. Però quando alla fine metti tutto nuovo ti accorgi che la cambiata torna ad essere perfetta, istantanea e senza nessun impuntamento.
Sono pieni i trail di gente (anche fra quelli che girano con me) che dice che il cambio gli funziona benissimo, però quando cambiano senti sferragliare da un tornate all'altro e nel bosco fanno volare via gli uccelli dai rami.

Ok, quando sentirò rumori strani mi inizierò a preoccupare, nel frattempo l'unico rumore che sento è il mio respiro, affannato alla minima salita.
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Al post 93 dice che è in tolleranza.
Quanto a resto la pregiudica eccome, non solo come già detto nella precisione e nella rapidità di salto, il risucchio progressivamente rende anche la trasmissione piu' inefficiente, con una mono te ne accorgi meno perchè non hai problemi di deragliata anteriore con catena che cade, ma quando comincia ad agganciare anzichè accoppiare i denti la scorrevolezza ne risente parecchio.
Ciao, non ti seguo, mi puoi spiegare la differenza tra agganciare e accoppiare?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quindi tutti quelli che fanno meno di 2k km con una catena, (la maggior parte di noi vedendo commenti e sentendo compagni di uscita), sono tutti "asini" che non sanno "pedalare rotondo" o cambiare a modo? O tutti incapaci a fare manutenzione? Mhhh...dubito
Forse tu riesci a fare tutti quei km perché fai molto asfalto e contestualmente salite da pedalata rotonda come dici.

No, probabilmente spingono molto più di me e affrontano percorsi più usuranti, ma è un dato di fatto che io (e non solo) quei km li faccio con una catena ed ho riportato la mia esperienza, e non mi sembra di aver scritto che deve essere così per tutti.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Al post 93 dice che è in tolleranza.
Quanto a resto la pregiudica eccome, non solo come già detto nella precisione e nella rapidità di salto, il risucchio progressivamente rende anche la trasmissione piu' inefficiente, con una mono te ne accorgi meno perchè non hai problemi di deragliata anteriore con catena che cade, ma quando comincia ad agganciare anzichè accoppiare i denti la scorrevolezza ne risente parecchio.

Sinceramente non capisco come riuscite a vedere tutti i problemi che avrei sulla mtb, manco ve l'avessi mai fatta provare.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Come ribadito in altre discussioni una catena 11V che supera un certo numero di km devono esserci diversi fattori favorevoli, percorsi con poca pendenza, percorsi fatti con risalite meccanizzate.
Chi fa tanti dislivelli sia con 11v che con 12v è improbabile che raggiunga 4000 km, 5000 km con una catena,
Con una 2x10 maltrattata al massimo ho fatto 2000 km per raggiungere 0,75 catena KCM, forse prestando maggiori attenzioni sarei arrivato al massimo 2500 ma è improponibile 4000 km.
Come ribadito in altre discussioni una catena 11V che supera un certo numero di km devono esserci diversi fattori favorevoli, percorsi con poca pendenza, percorsi fatti con risalite meccanizzate.
Chi fa tanti dislivelli sia con 11v che con 12v è improbabile che raggiunga 4000 km, 5000 km con una catena,
Con una 2x10 maltrattata al massimo ho fatto 2000 km per raggiungere 0,75 catena KCM, forse prestando maggiori attenzioni sarei arrivato al massimo 2500 ma è improponibile 4000 km.

io l'anno scorso ho fatto poco più di 200000 d+ e ti confermo che cambiavo catena ogni 3000km circa. non la maltratto ma la sfrutto a fondo e ne curo la manutenzione .

ah , dimenticavo : peso oltre 90kg.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo