categorie AGONISTICHE... QUALE criterio ??

l'etrusco

Biker grossissimus
:nunsacci::nunsacci:

riflettevo su come sono divise le varie categorie agonistiche sopratutto in base a quanto stabilito da un ente di promozione sportiva che nel 2009 ha varato queste categorie :

GIOVANI 10 – 11-12 anni

ESORDIENTE 13 – 14 anni

ALLIEVO 15 – 16 anni

DILETTANTE 17 – 18 anni

Cat. A1 19 - 32 anni

Cat. A2 33 - 39 anni

Cat. A3 40 - 47 anni

Cat. A4 48 - 55 anni

Cat. A5 56 - 62 anni

Cat. A6 63 anni ed oltre

Cat. D1 13 - 18 anni

Cat. D2 19 - 39 anni

Cat. D3 40 - 65 anni

In questo caso,focalizzando sopratutto le categorie evidenziate, mi pare che ci siano 2 grosse sproporzioni nella A1 e nella A3.....:medita:

Questo è solo un esempio di un ente, ma anche altri o le categorie federali potrebbero essere oggetto di qualche interessante riflessione.....:medita:

che dite ??

achille

Biker grossissimus

riflettevo su come sono divise le varie categorie agonistiche sopratutto in base a quanto stabilito da un ente di promozione sportiva che nel 2009 ha varato queste categorie :

GIOVANI 10 – 11-12 anni

ESORDIENTE 13 – 14 anni

ALLIEVO 15 – 16 anni

DILETTANTE 17 – 18 anni

Cat. A1 19 - 32 anni

Cat. A2 33 - 39 anni

Cat. A3 40 - 47 anni

Cat. A4 48 - 55 anni

Cat. A5 56 - 62 anni

Cat. A6 63 anni ed oltre

Cat. D1 13 - 18 anni

Cat. D2 19 - 39 anni

Cat. D3 40 - 65 anni

In questo caso,focalizzando sopratutto le categorie evidenziate, mi pare che ci siano 2 grosse sproporzioni nella A1 e nella A3.....:medita:

Questo è solo un esempio di un ente, ma anche altri o le categorie federali potrebbero essere oggetto di qualche interessante riflessione.....:medita:

che dite ??

...che gli enti cominciano ad uniformarsi ed avvicinarsi a quelle che sono le categorie federali è già questo è un passo in avanti... ma che fatica!!

l'etrusco

Biker grossissimus
...che gli enti cominciano ad uniformarsi ed avvicinarsi a quelle che sono le categorie federali è già questo è un passo in avanti... ma che fatica!!

...ma veramente per l'ente in questione, rispetto a quelle federali, erano molto più vicine quelle vecchie :arrabbiat:

io comunque non sono convinto che per le categorie agonistiche amatoriali quello che dice la FCI è legge....magari si porebbe fare meglio...
per esempio la 19-27 della FCI mi sembra troppo "lunga" anche sotto un profilo di tutela del giovane....(IMHO)

l'etrusco

Biker grossissimus
a me sembrano ok. Quale problemi riscontri specie nella A3?

Le D invece a cosa si riferiscono? quelle mi sembrano assurde.....

A1= a 19 anni si è ancora un pò agonisticamente "acerbi" ...intorno alla 30na sei nel pieno della maturità.....a parità di tante cose che non andiamo (spero) ad analizzare sennò non finiamo più.. è un confronto IMPARI :arrabbiat:
(idem si può dire della sportmaster della FCI che però è 19-27..ma la storia è quella)

A3 = a quell'età 7 anni mi sembra veramente troppo....agonisticamente vedo due annate poco compatibili...

(IMHO)

:spetteguless:
..le D riguardano le gentil donzelle :beautifu:

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
La A1 potrei concordare, per la A3 direi che non ci sono grandi problemi. Al livello amatoriale il tempo a disposizione e quindi l'allenamento rivestono grande parte, fra uno di 33 ed uno di 39 andrà sempre più forte quello meglio allenato e comunque la differenza d'età non mi sembra penalizzante in questo caso. Non dimenticare che non si è ai max livelli per cui ogni dettaglio influisce. E del resto le classifiche in giro per l'Italia, a prescindere dai + forti per i quali entrano in ballo tanti fattori, per il resto mi sembrano abbastanza omogenee nella fascia 32/42 circa. Un primo calo potrebbe cominciare ad avvertirsi dopo.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ciao etrusco, mi trovi in pieno accordo infatti la A1 è praticamente la vecchia A e B unita ed è una cosa assurda ma ti posso spiegare il motivo che mi è stato detto da un tizio all'interno dell'ente di cui parli ma credo che si possa dire è la UISP, in pratica al consiglio nazionale si sono presentati i rappresentanti dei comitati romagnoli i queli hanno manifestato l'esigenza di modificare le categorie in quanto in romagna pare si molti di più gli atlei diciamo più maturi rispetto ai più giovani e quindi queste nuove categorie si adatterebbe meglio a loro, ma in altre regioni tipo toscana succede il contrario che le categorie più numerose sono quelle dei più giovani; ora vi chiederete perchè non abbiano tenuto conto di questa cosa, la risposta è molto semplice in pratica alla riuonione nazionale erano presenti solo i romagnoli e quindi hanno fatto un pò come gli pare.
Io ve l'ho detto così come l'ho sentita per cui se non corrisponde a verità non prendetevela con me.
Mi hanno però anche riferito che probabilmente a livello regionale le categorie potrebbero essere diverse da regione a regione o forse addirittura da comitato a comitato.
Siamo all'anarchia più totale.

Ma io dico solo è così difficile prendere le fasce d'età della FCI e poi dargli un nome diverso a proprio piacimento per ogni ente?

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ma che poi le categorie le guarda qlc?
-ho fatto qlc gara ma della classifica per categoria non me ne frega guardo più al miglioramento di tempo rispetto all'anno prima.
-cmq siamo tutti degli invasati....:smile::smile::smile:
P.S. per precisazione la sportmen della FCI va da 19 a 29 anni....bye

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ma che poi le categorie le guarda qlc?
-ho fatto qlc gara ma della classifica per categoria non me ne frega guardo più al miglioramento di tempo rispetto all'anno prima.
-cmq siamo tutti degli invasati....:smile::smile::smile:
P.S. per precisazione la sportmen della FCI va da 19 a 29 anni....bye

va bè ma se non le guardi te non vuol dire che non le guarda nessuno, io se corro corro per guardare anche la classifica e vincere qualcosa.

l'etrusco

Biker grossissimus
va bè ma se non le guardi te non vuol dire che non le guarda nessuno, io se corro corro per guardare anche la classifica e vincere qualcosa.

QUOTO :prost:

....anche se non per vincere ...io non arrivo a tanto:rosik:, la mia riflessione era per cercare di discutere su come la pensavamo...a volte negli enti c'è ancora spazio per non accettare supinamente ciò che ci viene imposto.

e per non far divenire la discussione uno sterile battibecco sul sesso degli angeli, di seguito ecco una proposta

16-21
22-29
30-37
38-43
44-49
50-58
58-++

(IMHO)

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

....anche se non per vincere ...io non arrivo a tanto:rosik:, la mia riflessione era per cercare di discutere su come la pensavamo...a volte negli enti c'è ancora spazio per non accettare supinamente ciò che ci viene imposto.

e per non far divenire la discussione uno sterile battibecco sul sesso degli angeli, di seguito ecco una proposta

16-21
22-29
30-37
38-43
44-49
50-58
58-++

(IMHO)

Sembrerebbe una divisione più equamente distibuita.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.284
1.885
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

16-21
22-29
30-37
38-43
44-49
50-58
58-++

(IMHO)

Io ne farei una valida per i nati dalle 00 del 28/02/73 alle 24.00 del 28/02/73. Forse che forse che riesco a vince la mia categoria e a pijamme il prosciutto come vincitore di categoria :smile: :smile:

A parte gli scherzi direi che quelle scritte dall'Etrusco mi paiono congrue.

l'etrusco

Biker grossissimus
, per il resto mi sembrano abbastanza omogenee nella fascia 32/42 circa. Un primo calo potrebbe cominciare ad avvertirsi dopo.

...appunto....questo risponde alla mia riflessione sui problemi nella A3....

ribadisco che ovviamente stè pippe mentali non coinvolgono direttamente chi arriva ennesimo ma chi se la batte tra i primi 5/10....e quando sei lì,lì.. che te la batti con uno che ha 7 anni meno di te....la differenza si sente.... se non in quella gara , sicuramente dopo 2 o 3 quando ti accorgi che il recupero non è lo stesso e cominci a pensare che gli anni passano.....

achille

Biker grossissimus

16-21
22-29
30-37
38-43
44-49
50-58
58-++

(IMHO)

16-21 direi proprio di no!! c'è un abisso

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.284
1.885
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...appunto....questo risponde alla mia riflessione sui problemi nella A3....

ribadisco che ovviamente stè pippe mentali non coinvolgono direttamente chi arriva ennesimo ma chi se la batte tra i primi 5/10....e quando sei lì,lì.. che te la batti con uno che ha 7 anni meno di te....la differenza si sente.... se non in quella gara , sicuramente dopo 2 o 3 quando ti accorgi che il recupero non è lo stesso e cominci a pensare che gli anni passano.....

Come detto io sono sostanzialmente d'accordo con te sulle fasce d'età che hai proposto.
Lo sono meno però se parliamo di quanto influisce l'età sulle prestazioni nel ciclismo. Ci sono sport tipo calcio, tennis, 100 e 200 metri, sci alpino ecc.ecc. ove ad esempio le caratteristiche di scatto, reattività, esplosività la fanno da padrone e sono queste le caratteristiche che si perdono per prime. In altri sport fra cui il ciclismo è dimostrato, anche ad altissimi livelli, che l'età d'oro comincia dopo e comunque si prolunga molto + a lungo anche a 37/38 anni se parliamo dei massimi livelli. Certo un Giro d'Italia richiede doti di recupero ravvicinato che mal si conciliano con un atleta diciamo oltre i 35, il quale può sopperire con la resistenza e l'esperienza, doti queste fondamentali nella maggior parte delle grandi classiche, a partire da sua maestà la Roubaix. A livello amatoriale grandi dote di recupero ne servono meno (rispetto ai prò), giacchè bene che va fai una gara ogni 7 giorni e anche allenamenti ravvicinati molto tosti sono abbastanza infrequenti causa lavoro, famiglia ecc.ecc. Mi spiego meglio: ritengo difficile che un amatore riesca ad arrivare al massimo delle sue possibilità fisiche (momento in cui poi l'età ha un peso), giacchè prima di arrivarci, viene distolto dai molteplici impegni extrasportivi, pertanto fra noi (oltre alle cose che sappiamo) la differenza + che l'età può farla la possibilità di allenarsi molto e bene, unita ad ovvia predisposizione. A ciò aggiungici l'esperienza che può avere un 40enne, la resistenza, la capacità di gestirsi e magari anche la capacità di evitare certe ingenuità tipo quella della 24h di quello della squadra di Orvieto. Nelle gare che frequentiamo entrambi abbiamo chiarissimi esempi di come la maggior parte dei più forti abbiano tutti la nostra età o di più. In sostanza penso che un 40enne possa stare tranquillamente davanti ad un 30enne in una gara amatoriale, anche a parità di allenamento. Certo, poi magari una marathon sarà + adatta ad uno + avanti con l'età (è per questo che tu le voi fa? :hahaha:), mentre una Xc breve e nervosa potrebbe avvantaggiare un 30enne.
Diciamo che secondo me l'età comincia ad avere un peso oltre i 44/45 blando ma sempre + marcato man mano che si procede con l'età. Ecco, uno di 50 e uno di 38 non sarebbero comunque sullo stesso piano.
Ergo: Fasce: 16/20 - 21/29 - 30/40 - 41/45 - 46/53 - 54+++
Non tanto diverse dalle tue, solo quella centrale più larga, per le motivazioni che ho esposto.

:spetteguless:Tranqui, l'anno prox non sarai + in categoria con me... o si? :nunsacci:

achille

Biker grossissimus
hai decisamente ragione.... sarebbe accettabile una 18-21.

se però non si voglia aggiungere una categoria nell'ambito gf/marathon...allora bisogna trovare un compromesso.

.....ma poi è razionale far fare marathon a ragazzi di 15/16/17 anni ?? (anche fosse il percorso corto?? :nunsacci::nunsacci:

a parte che per le marathon c'è un limite di età e i ragazzi di 16 anni non le possono fare (non ricordo qual'è il limite)...concordo con te 18-21

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo