Ciao a tutti, Domenica avrei intenzione di fare un giro in mtb con un po di amici ai pratoni del Vivaro e dovrei andarci con il camper. Sapete se in zona si può sostare o ci sono problemi?
Grazie
In tutta l'area del parco regionale dei castelli romani, è vietato il campeggio, i fuochi, la caccia, ecc.
Ciò detto, se non ti accampi, ma usi il camper solo come mezzo di trasporto, puoi parcheggiare in qualunque parcheggio, gratuito o meno. Per esempio a Nemi, che è molto vicino ai pratoni, ci sono un centinaio di posti auto e sotto il viadotto c'è spazio pure per camper (parcheggi senza strisce). Inoltre, come già qualcuno ha scritto, si può parcheggiare vicino il centro ippico nazionale, dalla SP15d in fondo alla prima traversa a dx col semaforo, venendo dalla SS215. Altri parcheggi capienti sono sotto al monte Tuscolo, lato Grottaferrata.
In generale, a parte i parcheggi, si può parcheggiare ovunque non ci sia il divieto di sosta e non mettendo le
ruote fuori strada, in caso non lo sapessi.
Concludo avvertendo che è pieno di ladri, i quali rubano veicoli e li smontano nei boschi. Solo su colle Iano ho trovato una decina di auto e altrove anche scooter. Eviterei di parcheggiare in zone non di passaggio, perché rischi di ritrovare dieci camper, invece di uno, al ritorno.