Cassette Pignoni 11-32 o 11-34

rab

Biker tremendus
La differenza tra la 11-32 e la 11-34 sta nei denti dell'ultima corona del pacco pignoni...come dice la sigla appunto una ha 32 denti e l'altra 34...li puoi montare indistintamente.
A me hanno consigliato di montare la 11-34 se faccio forti salite (montagne-colline) e la 11-32 se la uso per piccole salitine
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Non cambia solo l'ultimo pignone, ma anche tutta la scala degli altri (per evitare un salto tra penultimo e ultimo pignone e per tener conto che, se uno sceglie il 34, in linea di massima vuole rapporti più agili in generale).
Li puoi montare entrambi se hai un cambio a gabbia lunga, altrimenti occorre verificare la capacità del cambio.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Ciao, io preferisco l'11-34 .... però mi sa che è solo questione di gusti o percorsi.... certo è che quando devo salire fuoristrada su terreno molto sconnesso se potessi avere un 36 lo prenderei...

Ciao Giampi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.103
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io invece non essendo un agonista scarterei l'11-32; chi è forte in salita preferisce l'11-32 che è anche più leggero ed ha rapporti meglio scalati, per chi è un escursionista tranquillo meglio l'11-34 perchè in salite dure quei 2 denti in più del 34 tornano molto utili
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
Geo.Giampi ha scritto:
Ciao, io preferisco l'11-34 .... però mi sa che è solo questione di gusti o percorsi.... certo è che quando devo salire fuoristrada su terreno molto sconnesso se potessi avere un 36 lo prenderei...

Ciao Giampi.

io a volte con il 34 rischio di perdere l'equilibrio.. immagino con un 36!
:-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
paso1971 ha scritto:
io a volte con il 34 rischio di perdere l'equilibrio.. immagino con un 36!
:-)

Per quanto mi riguarda il 34, che avevo sulla vecchia bici e che metterò anche sulla attuale appena la cassetta sarà da cambiare, è utile, più che col 22, col 32, permettendoti di tenerlo anche su salite più dure senza passare al rampichino...
Cmq a volte usavo anche 22-34...

ciao
ale
 
Io ho usato per anni un 11-34 poi son passato all' 11-32 e mi trovo meglio
Bisogna dire pero'che se usi un linea catena da 47,5 mm si puo' sfruttare tranquillamente un pignone 34 con una corona 32 e devo dire che e' molto pratico non dover ricorrere al padellino.
Ora che uso un gruppo XT con guarna a movimento integrato con linea catena 50 mm e la cosa non e' piu' possibile perche questo incrocio 32/34 e' mal tollerato quindi per sfruttare il pignone piu' grande e' obbligatorio passare al 22 davanti, percio' e' inutile usare un 34 che oltretutto ti farebbe impennare ad ogni colpo di pedale e perdere facilmente l' equilibrio, e poi bisogna dire che c'e una discreta differenza di peso tra i due Pacchi pignoni in favore dell' 11-32.
Pero' ce da dire che la scelta dipende anche dall' utilizzo che ne farai.
Ciao
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
paso1971 ha scritto:
io a volte con il 34 rischio di perdere l'equilibrio.. immagino con un 36!
:-)

Stesso problema...... avevo..... poi ho fatto due sedute, armato di robuste ginocchiere e gomitiere su per una mula abbastanza ripida con pietre, radici e scalini ...... tutto per trovare l'equilibrio col 22-34 ..... adesso ho molti meno problemi (dopo un paio di sgrugnate).... comunque anche io il 34 lo amo proprio per l'uso abbinato alla corona centrale ......

Giampi.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Geo.Giampi ha scritto:
Stesso problema...... avevo..... poi ho fatto due sedute, armato di robuste ginocchiere e gomitiere su per una mula abbastanza ripida con pietre, radici e scalini ...... tutto per trovare l'equilibrio col 22-34 ..... adesso ho molti meno problemi (dopo un paio di sgrugnate).... comunque anche io il 34 lo amo proprio per l'uso abbinato alla corona centrale ......

Oddio, non per contestare, però insomma...fra 32 e 34 c'è differenza ma non si arriva al 10%, se si perde l'equilibrio col primo non è che con l'altro si vada da dio, eh...
E poi c'è sempre anche il 30 da usare col 22...

ciao
ale
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Oddio, non per contestare, però insomma...fra 32 e 34 c'è differenza ma non si arriva al 10%, se si perde l'equilibrio col primo non è che con l'altro si vada da dio, eh...
E poi c'è sempre anche il 30 da usare col 22...

ciao
ale


E chi lo ha mai provato un 32 ??:-P :-P :-P :ahhh:

Giampi
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.103
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Cattivik ha scritto:
Oddio, non per contestare, però insomma...fra 32 e 34 c'è differenza ma non si arriva al 10%, se si perde l'equilibrio col primo non è che con l'altro si vada da dio, eh...
E poi c'è sempre anche il 30 da usare col 22...

ciao
ale
quoto

22-32 = 0.687
22-34 = 0.647

molto meno del 10% di differenza
 

spartaco

Biker perfektus
Se non si è agonisti o gente che può permettersi d'allenarsi regolarmente 3-4 volte alla settimana (magari con bici da 9 kg e su terreni non particolarmente sconnessi) il 34 è secondo me insostituibile, sia perché ti fa tenere molto più a lungo la corona da 32 sia perché nei muri ti da modo di respirare un po' e poter continuare senza doversi necessariamente fermare.
I pochi grammi in più sono comunque inavvertibili e a meno ché uno non muova le gambe come un bradipo non si hanno problemi d'ecquilibrio col 34 :i-want-t:
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.122
512
0
Milano
Visita sito
Io voto per 11-34, perchè le ultime 3 o 4 corone sono differenti dall'11-32 e mi premettono di usare per alcuni secondi in più la corona centrale prima di abbandonare ogni speranza ed arrendermi al rampichino :ahhh:
CIAO :rock-it: :rock-it: :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo