c'è qualcosa che non va.. per fare 1 metro fai 7 pedalate??
un po a casaccio..
26 da 559mm 1 giro di ruota sono 1755mm o 175 cm.
il 22-32 fa 0.68 quindi 1119mm o 111cm.
si ma attenzione, una pedalata è un giro completo della pedivella!
c'è qualcosa che non va.. per fare 1 metro fai 7 pedalate??
un po a casaccio..
mettiamoci anche una gomma a questa bici e arriviamo a 143cm
Non sono d'accordo, proprio parlando di sviluppo metrico e quindi di sforzo che fai pedalando.
Con un qualunque foglio elettronico e' facile tirar fuori una tabellina con gli sviluppi metrici, la trovi nell'immagine allegata per i rapporti di cui stiamo parlando; nella tabella e' riportato di quanto avanza in mm la ruota per ogni giro di pedivelle sia per 26" che per 29", con corone da 22 e da 24.
Dalla tabella e' evidente che su 29" il valore più prossimo al 22/32 su 26" e' proprio il 22/36, che e' solo leggermente piu' ridotto. Il 22/34 delle 26" e' piu' duro.
Questa e' semplice matematica, va al di la' delle preferenze personali che possono farti preferire una cosa all'altra.
Beh, questo te l'ho detto subito: dipende che percorsi fai e quanto sei allenato.
Dato che io percorro praticamente solo sterrati, e per di piu' con decise pendenze, ecco che i pignoni piccoli praticamente non li uso e mi trovo a prediligere i rapporti molto corti.
con il 10v secondo me la tripla perde di significato...
con le corone 22 - 36 e la cassetta 10V 11-36 hai tutto quello che serve per fare mtb a tutti i livelli, se ti serve la corona 42 o 44 vuol dire che fai troppo bitume e forse dovresti passare all bdc...
Come ho scritto in precedenza, non si può pensare che una combinazione di rapporti possa andare bene per tutti, dall' escursionista occasionale all'agonista.
Per esempio sulla mia front 29 la doppia 22/36 nelle salite diventerebbe un monocorona, perchè la mia gamba (e prima ancora il mio approccio alla bici...) non mi consente di salire con il 36; mentre il 32 mi consente (non sempre ) di avere un'alternativa. Il 42 lo metto di rado? pazienza, non saranno certo gli 80 grammi in più a rovinarmi la giornata.
io sono da sempre un sostenitore della doppia davanti, con una cassetta 10V basta scegliere le corone adeguate e sei a posto, tieni presente che ci sono anche corone da 38 o 39 e pure 40 per le doppie...
con le corone 22 - 36 e la cassetta 10V 11-36 hai tutto quello che serve per fare mtb a tutti i livelli, se ti serve la corona 42 o 44 vuol dire che fai troppo bitume e forse dovresti passare all bdc...
Esatto: esigenze differenti, soluzioni differentiIo distinguerei tra uso racing ed uso amatoriale ed escursionistico...
su questo sono pienamente d'accordo.
però non vedo perchè dici che il 22-36 sia ingestibile, su un ripidone impegnativo, con terreno smosso o scassato:
1 ti metti bene con il sederino in fondo alla sella per dare aderenza alla ruota
2 piegato in avanti con i gomiti larghi
3 pedalata rotonda senza scatti
cosi dovresti riuscire ad arrivare in cima all'everest alla faccia di brumotti!!!
per le 29" e con 11-36.
Secondo me lo è... Dipende anche da tipologia di salita e fondo!Si ma, considerando lo sviluppo metrico del 24-36 con ruote da 29" (152 cm circa), mi chiedo se tale rapporto non sia troppo "duro" per un mtbiker da una uscita a settimana
per le 29" e con 11-36.