Ho notato che da un po' di tempo parecchie bici, sia 26" che 29", vengono proposte con la classica guarnitura tripla 44-32-22 o giù di lì e con cassette pignoni 10v 11 o 12-36. La domanda che mi pongo è: una gamma di rapporti del genere non è sprecata? A parte altri aspetti già trattati in altre discussioni, osservo che impostando la corona da 22 il pignone da 36 risulta a mio avviso ingestibile. Ritengo di poterlo affermare dato che sulla mia 26" ho montato per un certo periodo una cassetta 9v 11-34 e l'ho sostituita con una più tradizionale 11-32 perchè quando impostavo il 22-34 bastava che il fondo fosse un tantino smosso o sconnesso per farmi perdere trazione e costringermi, talora, a mettere il piede a terra mentre col 22-32 riesco ancora, a prezzo di un po' di sofferenza in più, a conservare una spinta sufficiente per continuare a salire. Oggi sono stato in un negozio specializzato della mia città dove ho dato un'occhiata ad alcune front 29" ed ho notato che un modello entry level di un noto marchio viene proposto con la tripla 44-32-22 e la cassetta 9v 11-32 (a dire il vero un po' pesantuccia da gestire sulle salite più dure, tant'é che la sostituirei con la cassetta 11-34 smontata a suo tempo dalla 26") mentre i modelli più costosi della stessa gamma abbinano la tripla a trasmissioni 10v 11-36. Fermo restando che, a mio avviso, con il 10v secondo me la tripla perde di significato, mi chiedo che significato abbia continuare ad abbinare la corona da 22 con cassette che arrivano al 36: meglio una corona da 24, no?