Cassette 10v 11-36 + guarnitura con corona da 22: perplessità

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho notato che da un po' di tempo parecchie bici, sia 26" che 29", vengono proposte con la classica guarnitura tripla 44-32-22 o giù di lì e con cassette pignoni 10v 11 o 12-36. La domanda che mi pongo è: una gamma di rapporti del genere non è sprecata? A parte altri aspetti già trattati in altre discussioni, osservo che impostando la corona da 22 il pignone da 36 risulta a mio avviso ingestibile. Ritengo di poterlo affermare dato che sulla mia 26" ho montato per un certo periodo una cassetta 9v 11-34 e l'ho sostituita con una più tradizionale 11-32 perchè quando impostavo il 22-34 bastava che il fondo fosse un tantino smosso o sconnesso per farmi perdere trazione e costringermi, talora, a mettere il piede a terra mentre col 22-32 riesco ancora, a prezzo di un po' di sofferenza in più, a conservare una spinta sufficiente per continuare a salire. Oggi sono stato in un negozio specializzato della mia città dove ho dato un'occhiata ad alcune front 29" ed ho notato che un modello entry level di un noto marchio viene proposto con la tripla 44-32-22 e la cassetta 9v 11-32 (a dire il vero un po' pesantuccia da gestire sulle salite più dure, tant'é che la sostituirei con la cassetta 11-34 smontata a suo tempo dalla 26") mentre i modelli più costosi della stessa gamma abbinano la tripla a trasmissioni 10v 11-36. Fermo restando che, a mio avviso, con il 10v secondo me la tripla perde di significato, mi chiedo che significato abbia continuare ad abbinare la corona da 22 con cassette che arrivano al 36: meglio una corona da 24, no?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
bah dipende....io ho il 22-36 e sinceramente mi ci trovo bene. peso molto e in alcune salite proprio non ce la farei senza.
bisogna aggiungere che pero' nello sconnesso e' quasi inutilizzabile,io riesco proprio "di potenza" visto il peso, ma anche nei miei giri a volte o se ti fermi, o se ti incastri....sei fregato! e' perfetto pero' per l'asfalto.
per il discorso tripla o doppia beh ....la doppia ormai la fa da padrona ma nella 29 che sto allestendo lascio la tripla! perche'? 2 motivi: ho gia la guarnitura e perche su asfalto con il 44 e la 29 e' un piacere andare forte!!!
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Dipende dalle gambe che hai e dai percorsi che fai.

Io peso abbastanza e faccio percorsi con pendenze decise, sulla front 26" mi godo una corona da 22 con l'11-34 dietro.

Su una 29", poi, il 22 davanti e' per me assolutamente necessario: fai conto che visto il maggior sviluppo metrico delle 29" un 22/36 equivale all'incirca ad un 22/32 su una 26"... un classico, direi...

Con un rapporto più duro in molte salite non ce la farei, dovrei scendere e spingere.

Figurati che da questo punto di vista per me hanno poco senso le 29" che non montano un 22 anteriore, a meno di non usarle in pianura e/o di avere le gambe di un campione!

Nota: la mia 29" Specialized e' uscita di fabbrica con la doppia con 22 davanti ed un 10v 11-36 dietro, e non e' una entry level.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Figurati che da questo punto di vista per me hanno poco senso le 29" che non montano un 22 anteriore, a meno di non usarle in pianura e/o di avere le gambe di un campione!

Nota: la mia 29" Specialized e' uscita di fabbrica con la doppia con 22 davanti ed un 10v 11-36 dietro, e non e' una entry level.

Il 22-36 sulla 29" corrisponde grossomodo ad un 22-34 sulla 26" (il primo ha uno sviluppo metrico un po' maggiore del secondo ma più o meno siamo lì). Io mi sono trovato piuttosto male col pignone da 34 in abbinamento col 22 sulla 26", tanto è vero che ho deciso di ritornare al più tradizionale 11-32: su asfalto e fondi compatti il 34 col rampichino è ancora pedalabile, anche se a volte si ha la sensazione di andare talmente lenti da far fatica a mantenersi in equilibrio con la bici, ma sui fondi smossi è un rapporto quasi ingestibile e, visto che 22 + pignoni grossi lo uso quasi esclusivamente su sterrato, alla fine avevo la sensazione di ritrovarmi con un pignone in meno piuttosto che con uno in più dato che a volte il 30 era un pelino duro (parlo per me, ovviamente...) ma il 34 era sin troppo corto. Il 34 era una manna, invece, con il 32 davanti dato che consentiva, a volte, di alleggerire il rapporto senza dover cambiare corona ma alla fine ho preferito toglierlo ed usare un po' di più la corona da 22 (sta tripla servirà pure a qualcosa, no?). Comunque si tratta di preferenze legate a vari fattori (livello di allenamento e tipi di itinerario che si fanno in primis) ma, per quanto mi riguarda, ribadisco: il 34 sulla 26" ed il 36 sulla 29" abbinati alla corona da 22 per me non servono e penso vadano meglio se abbinati ad una corona da 24, sia che si opti per la doppia che per la tripla.

Shimano da più di un anno produce le triple 10v solo 24/32/42...

Non a caso...
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Il 22-36 sulla 29" corrisponde grossomodo ad un 22-34 sulla 26" (il primo ha uno sviluppo metrico un po' maggiore del secondo ma più o meno siamo lì).

Non sono d'accordo, proprio parlando di sviluppo metrico e quindi di sforzo che fai pedalando.

Con un qualunque foglio elettronico e' facile tirar fuori una tabellina con gli sviluppi metrici, la trovi nell'immagine allegata per i rapporti di cui stiamo parlando; nella tabella e' riportato di quanto avanza in mm la ruota per ogni giro di pedivelle sia per 26" che per 29", con corone da 22 e da 24.

Dalla tabella e' evidente che su 29" il valore più prossimo al 22/32 su 26" e' proprio il 22/36, che e' solo leggermente piu' ridotto. Il 22/34 delle 26" e' piu' duro.

Questa e' semplice matematica, va al di la' delle preferenze personali che possono farti preferire una cosa all'altra.


visto che 22 + pignoni grossi lo uso quasi esclusivamente su sterrato

Beh, questo te l'ho detto subito: dipende che percorsi fai e quanto sei allenato.

Dato che io percorro praticamente solo sterrati, e per di piu' con decise pendenze, ecco che i pignoni piccoli praticamente non li uso e mi trovo a prediligere i rapporti molto corti.
 

Allegati

  • Sviluppo.png
    Sviluppo.png
    2,9 KB · Visite: 45

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
personalmente dopo un paio di anni di pedalate, praticamente solo in salita sterrata, gippabili scassate e mulattiere, sono arrivato alla conclusione che un rapporto inferiore a 0.8 (22-28), gamba permettendo, diventa controproducente.
pedalando cosi lentamente con alta cadenza, abbiamo sempre il peso nostro+bici che grazie all'ottima efficienza del sistema ruota ci tira indietro (per capirci meglio, come fare un surplace in una rampa al 30%, le gambe rimangono sempre in tensione)
soprattutto quando ci sono ostacoli e la pedalata diventa incostante, mi trovo meglio con un rapporto duro (immaginate di pedalare al fiume in mezzo ai ciottoli)

poi ovvio, le gambe scoppiano prima!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Ah, ora ho capito i dubbi :-)

Computer con impostazioni anglosassoni, il separatore dei decimali e' il punto.
Per esempio un 22/32 su 26" e' 142 millimetri e rotti, ovvero 14,2 centimetri

c'è qualcosa che non va.. per fare 1 metro fai 7 pedalate??

un po a casaccio..

26 da 559mm 1 giro di ruota sono 1755mm o 175 cm.

il 22-32 fa 0.68 quindi 1119mm o 111cm.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono d'accordo, proprio parlando di sviluppo metrico e quindi di sforzo che fai pedalando.

Con un qualunque foglio elettronico e' facile tirar fuori una tabellina con gli sviluppi metrici, la trovi nell'immagine allegata per i rapporti di cui stiamo parlando; nella tabella e' riportato di quanto avanza in mm la ruota per ogni giro di pedivelle sia per 26" che per 29", con corone da 22 e da 24.

Dalla tabella e' evidente che su 29" il valore più prossimo al 22/32 su 26" e' proprio il 22/36, che e' solo leggermente piu' ridotto. Il 22/34 delle 26" e' piu' duro.

Questa e' semplice matematica, va al di la' delle preferenze personali che possono farti preferire una cosa all'altra.
I dati che ho rilevato io sono un po' differenti. La circonferenza di una ruota da 26 e quella di una da 29 io le ho misurate intorno a 2080 e 2260 mm rispettivamente: il che significa che un 22x34 sulla 26 sviluppa 22 : 34 x 2080 = 1345 mm , il 22x36 su una 29 22 : 36 x 2260 = 1381 mm. Seppur di poco (2.6%) è più duro il 22x36 sulla 29. Ovviamente se si prendono ruote con circonferenze diverse (es. con tassellature molto differenti) le circonferenze effettive cambieranno e potranno cambiare gli sviluppi.

Ad ogni modo, i rapporti sono un argomenti estremamente personale e che non può essere generalizzato. Una combinazione di rapporti che per un biker va bene può non essere adatta ad un altro e viceversa, c'è chi non ha mai usato la corona piccola e chi toglie quella grande ;-)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ieri sera ho montato il 24(al posto del 26) in compagnia della 37 col pp 11/36.stasera se nn piove andrò a provare la solita salita tosta,poi dirò se mi è servito.Cmq è bello sapere che c'è.....:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo