Test Cassetta Sunrace CSMX8 11-46

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io la vedo un po´ diversamente, non é che sono tutti allenati , ma é il monocorona che é per persone allenate, infatti i pignoni estremi andrebbero usati il meno possibile, e se uno si ritrova a pedalare tutto il tempo sul 46, forse vuol dire che il monocorona non é la trasmissione adatta a lui. Io capisco che eliminare il deragliatore davanti e avere un solo manettino ha il suo fascino, ma come ogni cosa ogni soluzione ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Ok...peccato che molti telai non possono più montare il deragliatore davanti...e allora che si fa?
I non allenati non vanno più in bici?
Ma dai...
Se ho 10-11-12v dietro io le debbo usare tutte...e se su un uscita di 6 ore passo 2 ore sul 46d che faccio?
Non lo uso perché lo dite voi?
Non scherziamo.


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
io ho il 28t davanti e 11-46 dietro, pedalo ogni 2 settimane poichè ho 2 figli piccolissimi ed ho poco tempo. Mi piace fare anche dislivelli molto impegnativi e così riesco a fare TUTTO. E ti assicuro che il 46 lo tengo su ben più del 5%.
Nel mio specifico caso questa cassetta è stata la quadratura del cerchio.
prova a montare il 30 davanti ,anche con poca gamba con il 30/46 sali benissimo ovunque e in piano sei piu' veloce
tutti buoni consigli ma ognuno ha i propri ritmi e gambe . Non è che X forza bisogna avere corone 30 32 o 34 come ogni tanto si legge (non in questo caso) . Io ad esempio ho 9-44 con corona 28 . Mi da un buon range di rapporti che per me sono perfetti ed il 44 lo uso , quando non si è più giovanissimi e manca tempo per pedalare non rimane che affidarsi a tali soluzioni
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Ok...peccato che molti telai non possono più montare il deragliatore davanti...e allora che si fa?
I non allenati non vanno più in bici?
Ma dai...
Se ho 10-11-12v dietro io le debbo usare tutte...e se su un uscita di 6 ore passo 2 ore sul 46d che faccio?
Non lo uso perché lo dite voi?
Non scherziamo.


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Premesso che io parlavo in generale. Ad ogni modo io non rientro nella categoria degli allentati, ma guarda un po´ in bici ci vado lo stesso anche senza monocorona. Poi se a te piace piace girare tutto il tempo sul 46 buon per te, basta che non stiamo qua a raccontarci che non si trovano piú biciclette con la doppia, forse sarebbe il caso di essere piú onesti con se stessi magari;)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premesso che io parlavo in generale. Ad ogni modo io non rientro nella categoria degli allentati, ma guarda un po´ in bici ci vado lo stesso anche senza monocorona. Poi se a te piace piace girare tutto il tempo sul 46 buon per te, basta che non stiamo qua a raccontarci che non si trovano piú biciclette con la doppia, forse sarebbe il caso di essere piú onesti con se stessi magari;)
A parte che ho fatto un esempio...ma mi spiace contraddirti ma gli ultimi telai non sono + compatibili con la doppia, vedi il mio Rocky che in versione 2018 non la può montare...
Poi non é che a me piace girare sempre con il 46d...sono i tipi di percorsi che facciamo che lo richiedono.

Ps...io uso felicemente 36/22 e 11/36 e sono abbastanza allenato.

Ps2...cmq siamo OT...qui si parla del test della 11/46d

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
A parte che ho fatto un esempio...ma mi spiace contraddirti ma gli ultimi telai non sono + compatibili con la doppia, vedi il mio Rocky che in versione 2018 non la può montare...
Poi non é che a me piace girare sempre con il 46d...sono i tipi di percorsi che facciamo che lo richiedono.

Ps...io uso felicemente 36/22 e 11/36 e sono abbastanza allenato.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Di telai compatibili con la doppia ce ne sono fin che ne vuoi, poi se uno si compra un telaio non compatibile con la doppia e si trova a dover montare rapporti cortissimi forse c´é qualcosa che non va ( parlo in generale ) Comunque se tu col 46 ti trovi bene e sei molto allenato tanto meglio, ma in ogni caso non sarebbe proprio la morte sua pedalare sempre sul 46
:prost:
 

luke bikewalker

Biker novus
4/6/09
35
18
0
La Spezia
Visita sito
Ma scusami: tu PER PRIMO mi dai una rep negativa, probabilmente perchè non condividi la mia affermazione, io te la rendo e NON devo ?!?
Spiegami, tu puoi darmi la rep negativa ed io no??


Semplice...perchè l' hai data per ripicca...cmq, non c' è problema...ci sono cose + importanti...:-o
Per me la ripicca non esiste.
Spiegami perchè tu puoi dare rep negative e io no!
La domanda è semplice, spiegamelo.
giornataccia eh?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Interessante conferma di ciò che parecchi bikers hanno scoperto qualche tempo:
Le cassette SunRace hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ma scusami: tu PER PRIMO mi dai una rep negativa, probabilmente perchè non condividi la mia affermazione, io te la rendo e NON devo ?!?
Spiegami, tu puoi darmi la rep negativa ed io no??


Semplice...perchè l' hai data per ripicca...cmq, non c' è problema...ci sono cose + importanti...:-o
Per me la ripicca non esiste.
Spiegami perchè tu puoi dare rep negative e io no!
La domanda è semplice, spiegamelo.
giornataccia eh?
Assolutamente no, anzi la cosa mi diverte pure!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io la vedo un po´ diversamente, non é che sono tutti allenati , ma é il monocorona che é per persone allenate, infatti i pignoni estremi andrebbero usati il meno possibile, e se uno si ritrova a pedalare tutto il tempo sul 46, forse vuol dire che il monocorona non é la trasmissione adatta a lui. Io capisco che eliminare il deragliatore davanti e avere un solo manettino ha il suo fascino, ma come ogni cosa ogni soluzione ha i suoi pregi e i suoi difetti.

I pregi li so,ma i difetti me li devi dire...:nunsacci: da 'vecchietto' mi ritengo mediamente allenato,uso monocorona 32 11/46 da oggi 11/50 ( e gli anni si fanno sentire,su certe rampe...)...e devo dirti che li sfrutto al meglio e non è che sia allenato...il mono lo possono spingere tutti,anche chi in bici non va molto...il problema è che per farlo,bisogna appunto pedalare,poco o tanto,ma pedalare...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
I pregi li so,ma i difetti me li devi dire...:nunsacci: da 'vecchietto' mi ritengo mediamente allenato,uso monocorona 32 11/46 da oggi 11/50 ( e gli anni si fanno sentire,su certe rampe...)...e devo dirti che li sfrutto al meglio e non è che sia allenato...il mono lo possono spingere tutti,anche chi in bici non va molto...il problema è che per farlo,bisogna appunto pedalare,poco o tanto,ma pedalare...:celopiùg:

Allora "il mono lo possono spingere tutti, ma per farlo bisogna essere allenati" mmh un po´ contraddittoria come frase...
I difetti sono la solita coperta corta e rapporti spaziati male, e piú ci si spinge verso i pignoni esterni meno efficiente é la pedalata.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora "il mono lo possono spingere tutti, ma per farlo bisogna essere allenati" mmh un po´ contraddittoria come frase...
I difetti sono la solita coperta corta e rapporti spaziati male, e piú ci si spinge verso i pignoni esterni meno efficiente é la pedalata.


Ad onor del vero,sei tu che dici che bisogna essere allenati per spingere il mono cit. ''ma é il monocorona che é per persone allenate,...'',io ho detto esattamernte il contrario cit. '' il mono lo possono spingere tutti,anche chi in bici non va molto''....se non l'hai capito...con un 11/50 Sunrace (non cito a caso Sunrace...proprio per spaziatura idonea...) e 32 davanti...fidati che la coperta non è più ne corta,ne lunga...è giusta,è qualche anno che pedalo e forse qualcosa ho imparato...;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ad onor del vero,sei tu che dici che bisogna essere allenati per spingere il mono cit. ''ma é il monocorona che é per persone allenate,...'',io ho detto esattamernte il contrario cit. '' il mono lo possono spingere tutti,anche chi in bici non va molto''....se non l'hai capito...con un 11/50 Sunrace (non cito a caso Sunrace...proprio per spaziatura idonea...) e 32 davanti...fidati che la coperta non è più ne corta,ne lunga...è giusta,è qualche anno che pedalo e forse qualcosa ho imparato...;-)
32 50 è giustissima, la uso con soddisfazione, su una bici bella pesante oltretutto
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
test interessante.....io la uso con soddisfazione abbinata a corona da 34 (mi sono leggermente sopravvalutato....)
ora sarebbe interessante il test della 11/50 11 vel.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
test interessante.....io la uso con soddisfazione abbinata a corona da 34 (mi sono leggermente sopravvalutato....)
ora sarebbe interessante il test della 11/50 11 vel.


Di quella parlavo io...l'ho montata e già fatto circa 170km tenendo corona ovale da 32...non male sui strappi duri...meglio dell'11-46 che montavo prima (logico :-) )...poi sono sempre a tempo a montare mono da 34,che calcoli alla mano,risulta anche se di pochissimo,sul rapporto corto,più agile del 32/46...ma aspetterò il prossimo anno,vediamo intanto proseguo con gli studi...:idea::pc::loll:...;-)
 

Cale81

Biker novus
23/3/15
11
0
0
Visita sito
Ma guarda da me le ciclabili non esistono ed anzi, in 20 - 25km di sterrato è facile che tiri su una milletta di metri di dislivello.
Comunque non sto discutendo l'esistenza del rapportino salvagamba, che è sicuramente necessario, sto dicendo che dal mio punto di vista i rapporti più usati sono quelli dal terzo più piccolo al secondo più grande, per cui preferisco avere una spaziatura più vicina in quel range lì.

1000 m di dislivello in 20 km sono una pendenza media del 5%: scusa ma è una pendenza a dir poco ridicola
Allora chiedi ad esempio a tutti quelli che hanno partecipato alla gara E1 Trophy di Sottovalle (frazione di Arquata Scrivia) e magari capisci che non sono uno a cui piace dare solo aria alla bocca.
cheers
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
test interessante.....io la uso con soddisfazione abbinata a corona da 34 (mi sono leggermente sopravvalutato....)
ora sarebbe interessante il test della 11/50 11 vel.


Di quella parlavo io...l'ho montata e già fatto circa 170km tenendo corona ovale da 32...non male sui strappi duri...meglio dell'11-46 che montavo prima (logico :-) )...poi sono sempre a tempo a montare mono da 34,che calcoli alla mano,risulta anche se di pochissimo,sul rapporto corto,più agile del 32/46...ma aspetterò il prossimo anno,vediamo intanto proseguo con gli studi...:idea::pc::loll:...;-)
Siccome non mi interessa la forza delle gambe altrui, paragonata alla mia e neanche il rapporto ideale che invece sarebbe "personale" vi chiedo se secondo qualcuno economicamente previdente come me si può trovare a ricambio il 46 e dove, visto è il pignone che IO consumerei prima. Grazie, fratellini.
 

Classifica mensile dislivello positivo