Cassetta SUNRACE CSMX0 vs Sram X9 PG1070

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Ciao a tutti è arrivato il momento momento di cambiare la catena (ora ho una semplicissima Sram 1031 montata di serie che è durata anche troppo) e dando un occhiata alla cassetta per controllare la condizione dei denti, mi sono reso conto che alcuni sono scheggiati o picchiati come se ci fosse andato in mezzo qualcosa. Il danno più grande è sulla 22t e probabilmente è il motivo per cui ogni tanto la cambiata ritarda. Ora monto una cassetta Sram X9 PG1070 (anche il cambio è un X9) e vorrei sostituirla. Girando gli shop online ho trovato la X9 ad una cinquantina di euro, ma nello stesso store ho visto una SUNRACE CSMX0 NERA che oltre ad essere più bella esteticamente, e costare una decina di euro in meno, ha una rapportatura differente: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36 la SUNRACE contro il classico 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36 della Sram X9 e la cosa mi piace molto perché era un po' di tempo che pensavo di investire su una Sram X0/XX (che ha la stessa rapportatura della SUNRACE) proprio per questo tipo di approccio che secondo me è più adatto alla mia capacità di sviluppo metrico. Ho poi rinunciato perché la Sram X0/XX oltre a costare più di 210 euro ha una struttura a corpo unico che non mi permette di cambiare i pignoni per avere rapporto più agile in caso di necessità. Quindi, senza considerare la rapportatura differente che come detto preferirei, a livello tecnico/qualitativo cosa mi consigliate di fare? Rimettere una Sram X9 o andare tranquillo sulla SUNRACE CSMX0? Anche il peso è molto simile... Parlando di catena invece, sempre sullo stesso shop, ho visto la Sram 1051 allo stesso identico prezzo (15 euro) della 1031 che sicuramente non rimetterò. Se però volessi fare le cose per bene ci starebbe la 1071 che però costa quasi il doppio (27 euro). A quel punto, aggiungendo 5 euro potrei prendere la Sram 1091R che è la top di gamma e vista la minima differenza di prezzo avrebbe senso. Cosa mi consigliate di fare? SUNRACE o X9? E con che catena? 1051 o 1091R o altre catene che non ho menzionato? Ovviamente gradirei anche sapere il perché del vostro suggerimento. Grazie mille in anticipo.
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Io ti consiglierei SUNRACE senz'altro, l'ho avuta e funziona molto bene. Per la catena, prova a guardare nel catalogo KMC
Grazie del feedback... Come mai KMC e non Sram? Hai avuto qualche problema? Conosco KMC solo di nome, e so che è un grande marchio, ma non mi ci saprei districare nel catalogo visto che non ho esperienza nei vari codici che di Sram invece conosco... Tu quale consiglieresti per restare sulla qualità/livello della cassetta? Io uso la bicicletta tutti i giorni anche sotto il diluvio universale, ma uso lubrificanti specifici e faccio molta manutenzione, anche per questo la catena è durata molto tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo