cassetta sram pg 990,balla sul mozzo

lucacicci

Biker serius
31/8/07
100
0
0
ciavài
Visita sito
ragazzi ho un problema vi prego aiutatemi,devo montare una cassetta sram pg990 su cerchio mavic slr.Serrando alla giusta forza,la cassetta balla sul mozzo,anche mettendo uno spessore dietro,non capisco come mai.Non posso spessorare di più perchè altrimenti la ghiera non riuscirebbe a stringere la cassetta sul mozzo
è normale che la cassetta balli a destra e sinistra,alnche se tirandola verso l'esterno sembra ben serrata?
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
ho controllato anche la ruota libera ed è a posto


Se il corpetto ruota libera non si muove, allora i fattori sono 2:
- o ti manca un spessore tra mozzo e pacco pignone;
- oppure ti manca uno spessore intermedio al pacco pignone (cosa alquanto strana, altrimenti ti troveresti due corone appiccicate e la catena non va. inoltre, se ricordo bene, solo l'11-32 possiede uno spessore intermedio).

Come ultima ipotesi, verifica che i braccetti del pacco pignoni mantengono saldamente tutte le corone del pacco.
 

lucacicci

Biker serius
31/8/07
100
0
0
ciavài
Visita sito
ilpacco pignoni è un 11-34,ho provato a mettere uno spessore tra corpetto e pacco pignoni,ma non cambia nulla.
la cosa strana è che il pacco pignoni è ben saldo se si prova a tirare verso l'esterno,ma se provo a muoverlo a destra e sinistra,si nota il gioco...boh!!!
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
ilpacco pignoni è un 11-34,ho provato a mettere uno spessore tra corpetto e pacco pignoni,ma non cambia nulla.
la cosa strana è che il pacco pignoni è ben saldo se si prova a tirare verso l'esterno,ma se provo a muoverlo a destra e sinistra,si nota il gioco...boh!!!



Allora non ci sono dubbi.
Si muove il corpetto ruota libera di qualche millimetro e non lo percepisci. Montandoci sopra il pacco, il movimento si perepisce maggiormente.
Stesso problema riscontrato con un mozzo shimano deore (nuovissimo).

Fai un tentativo senza il pacco pignone montato.....
frhub2lbe2.jpg


shimanofhm525lxc3.jpg


Tu, che ruota hai e che mozzo???
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
ma il gioco di quanto è ????

potrebbe anche essere consumato il corpo ruota libera ....................

ma di spessori non ce ne sono da mettre tranne ovviamente quello della cassetta che se non c'è come detto non cambi nemmeno...........
 

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
ciao anche io ho questo problema con ruote mavic e casetta xtr ma il problema non è la cassetta pignoni è la ruota libera per lo meno la mia è montata con un cuscinetto ed è questo che gli fa fare il dondolio sebbene abbia provato a serrarla con piu forza il risultato non cambiava anzi mi andava a bloccare lo scorrimento della ruota stessa comunque pur oscillando io non ho nesun problema per il cambio
 

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
il movimento che fa di circa 1 mm dipende dal cuscinetto siccome è montato all'estemità peso e sforzo sono tutti sul lato quindi si ha il gioco di questo cuscinetto a sfere questo problemino che ho anche io non mi da nessun problema attualmente la ruota libera gira regolarmente ed il cambio è regolarissimo quando si passa tra i vari pignoni credo che questo diffetto sia imputabile per il tipo di ruota cross maxx o il tipo di corpo ruota
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
il movimento che fa di circa 1 mm dipende dal cuscinetto siccome è montato all'estemità peso e sforzo sono tutti sul lato quindi si ha il gioco di questo cuscinetto a sfere questo problemino che ho anche io non mi da nessun problema attualmente la ruota libera gira regolarmente ed il cambio è regolarissimo quando si passa tra i vari pignoni credo che questo diffetto sia imputabile per il tipo di ruota cross maxx o il tipo di corpo ruota


Da tempo, io sto' cercando di capire il perche'.
Inoltre, mi arrabbio quando noto che su un mozzo shimano deore (nuovissimo) si muove il corpetto, su un secondo mozzo shimano deore (sempre nuovo), cio' NON accade.
Forse dipende dall'assemblaggio in fabbrica...BOOOH
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Riesumo questo topic che tratta il mio stesso problema..

Ho acquistato un set di ruote Syncros ds 28 NUOVE e mi sono accorto che il corpetto della ruota posteriore ha un leggero lasco, balla di pochissimo ma è comunque percepibile a mano; a ruota montata cercando di flettere il copertone a dx e sx è abbastanza evidente che "balla".

Mi è stato consigliato di registrare i cuscinetti (che essendo 12x135) dovrebbero essere sigillati..
Ho già serrato entrambe le battute esterne ma il problema ma rimane..

Consigli??:specc:
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Ho provato a serrare le battute ma il problema persiste
Ho smontato il corpetto e rimontato.. non cambia nulla.. cuscinetti sigillati.

Che sia una tolleranza esagerata di qualche accoppiamento interno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo