Cassetta SRAM Eagle NX 12v storta - valida alternativa ?

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti.
Da poco ho notato sulla mia enduro, GT Force Expert 2021, che il pacco pignoni ha preso un movimento obliquo. Classico difetto risaputo sulle cassette Eagle NX e GX, di cui preeneti già alcuni video su YouTube e sul forum.
Questo difetto mi ha causato fin da subito, da bici nuova, qualche rumorino nelle pedalate decise, a rapporti alti, fino all'ultima uscita, dove mi è capitato di sentire al piede dei colpi violenti derivanti dalla cassetta. Quindi problematiche come catena che saltella sulla cassetta e cambio che oscilla per via dell'eccentricitâ della cassetta.

Attualmente volevo procurarmi frusta e adattatore per smontare e rimontare tutto il pacco sulla ruota libera e vedere se il difetto svaniva, magari per un disallineamento o allentamento del dado. Però, come confermano altri utenti, è un problema che non si risolve neanche sostituendo la cassetta in garanzia, proprio perché debole da progetto.

Pensavo quindi di passare direttamente a sostituire modello di cassetta, magari quella del x01. Credo vada sostituita anche la ruota libera, mettendo la XD, visto che la cassetta NX ha il corpetto splined.
Oppure andare su Shimano, se compatibile
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti.
Da poco ho notato sulla mia enduro, GT Force Expert 2021, che il pacco pignoni ha preso un movimento obliquo. Classico difetto risaputo sulle cassette Eagle NX e GX, di cui preeneti già alcuni video su YouTube e sul forum.
Questo difetto mi ha causato fin da subito, da bici nuova, qualche rumorino nelle pedalate decise, a rapporti alti, fino all'ultima uscita, dove mi è capitato di sentire al piede dei colpi violenti derivanti dalla cassetta. Quindi problematiche come catena che saltella sulla cassetta e cambio che oscilla per via dell'eccentricitâ della cassetta.

Attualmente volevo procurarmi frusta e adattatore per smontare e rimontare tutto il pacco sulla ruota libera e vedere se il difetto svaniva, magari per un disallineamento o allentamento del dado. Però, come confermano altri utenti, è un problema che non si risolve neanche sostituendo la cassetta in garanzia, proprio perché debole da progetto.

Pensavo quindi di passare direttamente a sostituire modello di cassetta, magari quella del x01. Credo vada sostituita anche la ruota libera, mettendo la XD, visto che la cassetta NX ha il corpetto splined.
Oppure andare su Shimano, se compatibile
@MarcoM85BG non era il tuo stesso inconveniente?
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
@MarcoM85BG non era il tuo stesso inconveniente?
@Maxard @superskinny ... Ho avuto per un brevissimo periodo i pignoni più piccoli storti rispetto al resto della cassetta, e questo era semplicemente dovuto ad un ri-montaggio errato del mio meccanico che dopo sostituzione di un raggio rotto, mi aveva rimontato la cassetta senza aver rimesso con cura l'ultimo pignone da 11 (la mia è una cassetta NX eagle) e chiudendo quindi (di merda) il dado. Fortunatamente ho in casa sia la frusta che la chiave per smontare le cassette quindi ho smontato, pulito e rimontato correttamente il tutto. Ora ho ben altri problemi di cambiata dovuti però alle bottacce che ha preso il mio deragliatore e molto probabilmente alla vecchiaia di cavo e guaina... Lo so sono un grezzo!
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
@MarcoM85BG ottimo dai, allora c'è speranza che me la risolva con poco. L'altro giorno ho ordinato estrattore e frusta. Appena arrivano vediamo come va. Ho pure qualche dinamometrica, così faccio le cose per bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo