Cassetta sram cambio d’eroe XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Recentemente ho cambiato catena di pacco pignoni e le due corone per usura.
Il mio è un cambio shimano deore xt
Ma il meccanico ha montato questi componenti:
Pignoni: SRAMpg1070. 10 velocità 11-36
Corona 36 miche tt
Corona FSA 22 D
Catena kmc gold10v

volevo sapere se non è compatibile il pacco pignoni con il resto shimano o è una questione di registrazioni.
Perché sono riuscito a migliorarlo un po’ rispetto all’inizio ma ancora non mi convince per niente.
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sram 1070 è ottimo equivalente all'xt forse anche meglio. Compatibilità perfetta, io lo uso in abbinata ad una doppia xt con cambio e catena xt e va stupendamente.
Per il resto, ti prego, cambia il titolo, 'd'eroe al posto di Deore è terribile :mrgreen: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Zerolimits

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Mi sembra un bell accrocchio fatto con ciò che aveva in casa. Probabilmente il tutto è compatibile.
Ti chiedo il motivo del perché non ti convince?
E perché non hai montato gli stessi componenti precedenti, che presumo fossero tutti shimano
Ho rotto la catena, sapevo che il tutto era usurato e ho lasciato la bici li affidandomi non essendo un esperto di queste cose.
Non mi convince perché non sembra reattivo come l’altro anche se ora dopo un ora di prove sono riuscito a migliorare giocando col cavo che parte direttamente dalla leva del cambio.
Non entra bene con entrambe le corone quando sono nella parte degli 11 denti e la successiva della cassetta, diciamo che con il rapporto della corona grande è un pelo più reattivo di quando metto la corona piccola ma non mi convince
 

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Sram 1070 è ottimo equivalente all'xt forse anche meglio. Compatibilità perfetta, io lo uso in abbinata ad una doppia xt con cambio e catena xt e va stupendamente.
Per il resto, ti prego, cambia il titolo, 'd'eroe al posto di Deore è terribile :mrgreen: :smile:
non ci ho fatto caso come si cambia? O grazie allora mi metto l’anima in pace e Provo a registrarlo meglio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Più che altro mi danno da pensare le corone, quelle compatibili spesso sono meno precise.
Potrebbero anche essere da rifrescare guaine e cavi.
Cmq ti assicuro che la cassetta è molto buona.
Non uso però catena kmc ma hg95.
 
  • Mi piace
Reactions: Zerolimits

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
Zo
Mi sembra un bell accrocchio fatto con ciò che aveva in casa. Probabilmente il tutto è compatibile.

Ho rotto la catena, sapevo che il tutto era usurato e ho lasciato la bici li affidandomi non essendo un esperto di queste cose.
Non mi convince perché non sembra reattivo come l’altro anche se ora dopo un ora di prove sono riuscito a migliorare giocando col cavo che parte direttamente dalla leva del cambio.
Non entra bene con entrambe le corone quando sono nella parte degli 11 denti e la successiva della cassetta, diciamo che con il rapporto della corona grande è un pelo più reattivo di quando metto la corona piccola ma non mi convince
So che non si dovrebbe invertire troppo in diagonale corona/pignoni
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Da profondo ”odiatore” dei mischioni ti consiglio di verificare le compatibilità sul sito dei produttori ; poi se realmente compatibili la riporti dal lecca e te la fai regolare come si deve .
Non mi aspetterei però miracoli da un gruppo assemblato con 3/4 marche diverse .
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma i problemi in cambiata li hai sul pacco pignoni o sulle corone?
l'unica cosa che mi lascia perplesso del tuo mischione sono le due corone di marche diverse, normalmente (come i pacchi pignone) hanno delle salite sui lati per favorire l'ingaggio della catena e quindi la salita o discesa, mischiare due componenti non studiati per lavorare insieme potrebbe portare a imprecisioni...
pensa che shimano per le doppie aveva tre kit con due corone, 24/38 22/36 e 28/40 (tralasciando la capacità del deragliatore) studiate appunto per lavorare insieme
 

Classifica mensile dislivello positivo