Cassetta Pignoni - possibile guasto

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti,
premetto che di meccanica ne so praticamente zero, volevo sottoporre a voi il problema che mi si è verificato ultimamente.
Sono un pò di giorni che il pacco pignoni mi da problemi, in particolare cambiando spesso la catena non riesce ad assestarsi bene su un pignone, ma continua a saltare tra un pignone e l'altro. Il problema me lo da in particolare sui due/tre pignoni più grandi 30 e 34.
Pensando che fosse un problema di regolazione del cambio posteriore l'ho portata dal meccanico che però ha verificato che il pacco pignoni ha dei giochi e quindi andrebbe sostituito. per giochi intendo che a bike ferma muovendo con la mano il pacco pignoni ci sono dei pignoni che si muovono un pò.
il meccanico ha provato a serrare il tutto ma il problema permane.
Purtroppo mi ha detto che il problema potrebbe anche riguardare il cricchetto o il mozzo e quindi sarebbe necessario stostituire il tutto, raggi compresi (a conti fatti ho calcolato che farei prima a cambiare tutta la posteriore trovando un buon usato).
Siccome (non me ne vogliano eventuali meccanici) spesso i meccanici piuttosto che fare regolazioni preferiscono cambiare i pezzi volevo avere delle vostre impressioni ed eventualmente se qualcuno mi spiega quali possono essere i motivi/cause della rottura sia del pacco pignoni che del mozzo.
Grazie a tutti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve a tutti,
premetto che di meccanica ne so praticamente zero, volevo sottoporre a voi il problema che mi si è verificato ultimamente.
Sono un pò di giorni che il pacco pignoni mi da problemi, in particolare cambiando spesso la catena non riesce ad assestarsi bene su un pignone, ma continua a saltare tra un pignone e l'altro. Il problema me lo da in particolare sui due/tre pignoni più grandi 30 e 34.
Pensando che fosse un problema di regolazione del cambio posteriore l'ho portata dal meccanico che però ha verificato che il pacco pignoni ha dei giochi e quindi andrebbe sostituito. per giochi intendo che a bike ferma muovendo con la mano il pacco pignoni ci sono dei pignoni che si muovono un pò.
il meccanico ha provato a serrare il tutto ma il problema permane.
Purtroppo mi ha detto che il problema potrebbe anche riguardare il cricchetto o il mozzo e quindi sarebbe necessario stostituire il tutto, raggi compresi (a conti fatti ho calcolato che farei prima a cambiare tutta la posteriore trovando un buon usato).
Siccome (non me ne vogliano eventuali meccanici) spesso i meccanici piuttosto che fare regolazioni preferiscono cambiare i pezzi volevo avere delle vostre impressioni ed eventualmente se qualcuno mi spiega quali possono essere i motivi/cause della rottura sia del pacco pignoni che del mozzo.
Grazie a tutti!

Difficile che sia un "guasto" del pacco pignoni: molto più probabile che il gioco sia nel corpo ruota libera, cioè dove la cassetta si fissa. Tutto questo dando per scontato che il meccanico abbia controllato che il montaggio sia avvenuto in maniera corretta.
Le ruote libere col temnpo prendono gioco, ma per dare problemi del genere dovrebbero averlo esagerato. Io proverei:
a) a verificare se il pacco pignoni è adeguatamente fissato: osserva gli ultimi pignoni (i più piccoli) e verifica con le dita se sembrano solidali agli altri o se c'è un minimo di gioco tra loro, sintomo di un errato montaggio (es. mancanza di un distanziale iniziale)
b) a regolare il cambio exnovo, la procedura è stata spiegata molte volte sul Forum, fai un "cerca"...
Che mozzo è e quanti km ci hai fatto?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se il mozzo è un modello abbastanza diffuso si trova in commercio il corpetto ruota libera di ricambio anche se molte volte si fa prima a comprare un mozzo identico e cannibalizzare i pezzi, ruota libera compresa, sempre che la causa sia quella.
Altre cause potrebbero essere la mancanza di un distanziale, come detto da Sembola (speso necessario ad esempio sulle ruote Mavic), oppure un difetto nel serraggio della ghiera di ritenuta o simili...
Pensare di cambiare subito la ruota perchè i pignoni hanno gioco senza neanche averne capito il perchè mi pare un attegiamento un po' affrettato (provare a stringere la ghiera senza risultati è un po' poco per una diagnosi del guasto) oltre che potenzialmente costoso.....
 

ticiotix

Biker ciceronis
Altre cause potrebbero essere la mancanza di un distanziale, come detto da Sembola (speso necessario ad esempio sulle ruote Mavic), oppure un difetto nel serraggio della ghiera di ritenuta o simili...

Piccola domanda, non so se OT: i distanziali per il pacco pignoni delle ruote Mavic dove si trovano? Li ho cercati su vari siti e (o sono scemo io...) nisba!
Si trovano in vari spessori ?
Ciao
TT.
 

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao,
prima di tutto vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete fornito.
anche quanto detto da Adexu che consigliare di stostituire tutto senza aver capito prima il perchè come ha fatto il meccanico è un atteggiamento quanto meno frettoloso e superficiale. se ogni volta che c'è un problemino si compra tutto nuovo faccio prima a cambiare la bike una volta all'anno. in effetti conferma le mie perplessità.
tornando al discorso puramente tecnico il mozzo montato alla posteriore è uno Shimano FH-M525 viam, come km sinceramente non saprei, è il mozzo di serie su una bike del 2005.
come consigliato da Sembola ieri ho fatto la verifica dei pignoni piccoli e in effetti si muovono, hanno un gioco. Escludendo un problema di serraggio della ghiera perchè il meccanico l'ha provata a serrare più volte a questo punto può effettivamente essere un problema di mancanza di distanziale.
A proposito il distanziale eventualmente va inserito a monte dei pignoni più piccoli o di quelli più grandi? ieri su un video di manutenzione del pacco pignoni pubblicato qui sul forum, il meccanico indicava di mettere il distanziale a monte del pignone più grande, per intenderci tra il pacco pignoni e i raggi. è corretto così o dipende dai casi?
altra domanda questi distanziali dove si possono trovare? sono standard o cambiano da cassetta pignoni a cassetta?
grazie mille a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ieri su un video di manutenzione del pacco pignoni pubblicato qui sul forum, il meccanico indicava di mettere il distanziale a monte del pignone più grande, per intenderci tra il pacco pignoni e i raggi. è corretto così o dipende dai casi?
E' corretto così. Sicuramente il cambio dovrà poi essere regolato nella battuta interna ed esterna, in quanto i pignoni si spostano verso l'esterno.

altra domanda questi distanziali dove si possono trovare? sono standard o cambiano da cassetta pignoni a cassetta?
grazie mille a tutti
Non c'è un vero e proprio standard, basta un mm o due. Un meccanico/negoziante ne dovrebbe avere un sacco di recupero.
 

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
ok! grazie sembola
ora la porterò dal meccanico e gli "consiglierò" di verificare la presenza del distanziale prima di farmi spendere una cifra in pezzi nuovi...
ti chiederai perchè non la porto da un altro...ti spiego, l'ho portata da questo qui, mi ha fatto alcuni lavori e l'ho già pagato, e ora pretendo che si impegni un pò a rimettermela a puntino. se vado da un altro giustamente per la revisione e messa a punto devo pagarlo.
visto che ci sono ti chiedo questa cosa.
ho già chiesto al moderatore ma forse ha centinaia di messaggi da leggere.
siccome ho una connessione molto lenta volevo sapere se si potevano scaricare in locale i video sulla manutenzione.
grazie ancora
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
visto che ci sono ti chiedo questa cosa.
ho già chiesto al moderatore ma forse ha centinaia di messaggi da leggere.
siccome ho una connessione molto lenta volevo sapere se si potevano scaricare in locale i video sulla manutenzione.
grazie ancora
Sinceramente non lo so, ma non credo. Hai provato sul sito dell' autore?
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Mi inserisco in questo topic perchè da qualche giorno ho lo stesso problema. Il pacco pignoni è un XT CS-M760 11-34T. E' sempre andato bene senza alcun distanziale, poi qualche giorno fa ho registrato il perno del mozzo (la ruota è una fulcrum red metal 5) perchè si verificava un leggero gioco. Alla prima uscita ho notato il gioco dei pignoni. Il serraggio è corretto. Ho provato anche ad inserire un distanziale che ho sull'altra bici con ruote mavic, inserendolo tra i raggi e il pacco, ma così non si riesce neanche ad avvitare il pacco. Potrebbe darsi che il problema deriva dalla registrazione del perno del mozzo ?
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Credo di aver capito il mio problema.
Ho provato a montare lo stesso pacco pignoni sull'altra bici e non ha nessun gioco.
Ho provato a montare il pacco pignoni dell'altra bici sulla ruota in questione e il problema c'è, quindi non è un problema di pacco pignoni.
Infine ho osservato bene da vicino il corpo ruota libera e ho notato che le alette dove va ad inserirsi il pacco sono consumate in maniera eccessiva nonchè asimmetrica: su un lato hanno lo spigolo ancora integro mentre sull'altro lo spigolo è consumato e, ormai, arrotondato.
Allego alcune foto.
Foto 1: la lettera A indica la linea in cui lo spigolo mantiene ancora la sua forma "spigolosa", mentre la lettera B indica il punto in cui lo spigolo va a farsi benedire.
Foto 2: come potete vedere meglio, gli spigoli indicati dalla lettera A sono abbastanza dritti mentre quelli con la B sono abbastanza curvati.
Ora mi chiedo questo: ruote comprate 5 mesi fa e con le quali ho fatto meno di 300 km, può essere normale un'usura del genere ?
Mi conviene, ovviamente, sostituire il corpo ruota libera, ma secondo voi sono obbligato a mettere un corpo ruota libera fulcrum dal momento che sono delle fulcrum red metal 5, oppure posso anche metterne un qualsiasi altro ? Perchè a sto punto metterei un mavic visto che mi pare durino "un tantino" di più.

P.S.: fulcrum red metal 5: che delusione!
 

Allegati

  • foto1-new.JPG
    foto1-new.JPG
    47,4 KB · Visite: 26
  • foto2-newJPG.jpg
    foto2-newJPG.jpg
    50,8 KB · Visite: 24
Credo di aver capito il mio problema.
Ho provato a montare lo stesso pacco pignoni sull'altra bici e non ha nessun gioco.
Ho provato a montare il pacco pignoni dell'altra bici sulla ruota in questione e il problema c'è, quindi non è un problema di pacco pignoni.
Infine ho osservato bene da vicino il corpo ruota libera e ho notato che le alette dove va ad inserirsi il pacco sono consumate in maniera eccessiva nonchè asimmetrica: su un lato hanno lo spigolo ancora integro mentre sull'altro lo spigolo è consumato e, ormai, arrotondato.
Allego alcune foto.
Foto 1: la lettera A indica la linea in cui lo spigolo mantiene ancora la sua forma "spigolosa", mentre la lettera B indica il punto in cui lo spigolo va a farsi benedire.
Foto 2: come potete vedere meglio, gli spigoli indicati dalla lettera A sono abbastanza dritti mentre quelli con la B sono abbastanza curvati.
Ora mi chiedo questo: ruote comprate 5 mesi fa e con le quali ho fatto meno di 300 km, può essere normale un'usura del genere ?
Mi conviene, ovviamente, sostituire il corpo ruota libera, ma secondo voi sono obbligato a mettere un corpo ruota libera fulcrum dal momento che sono delle fulcrum red metal 5, oppure posso anche metterne un qualsiasi altro ? Perchè a sto punto metterei un mavic visto che mi pare durino "un tantino" di più.

P.S.: fulcrum red metal 5: che delusione!

Forse erano difettose da nuove...prova a vedere se ti passano in garanzia la sostituzione del corpetto RL, se no' prova a ricomprarlo, ma forse potrebbe non essere conveniente...rimane comunque uno strano difetto e se deriva da usura e' molto anomala non capisco come si possa usurare in quel punto...
facci sapere come evolve...
Ma perche non ti sei fatto un paio di Xride...?
Ciao
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Se le scanalature sono a spigolo dove indichi "A" e arrotondate dove "B" (foto 2), non dovrebbe esserci nessun problema di tenuta del pacco pignoni: quando spingi, infatti, solo la parte "A" viene interessata, il resto non viene impegnato. Probabilmente dipende dallo spessore (larghezza) dell'intero pacco pignoni, lo spessore Mavic è parecchio grosso (mi pare 2 o 3mm), probabilmente te ne serve uno più basso. Puoi anche provare a mettere una rondella tra la flangia di chiusura filettata e il pignone più piccolo, a volte è presente (Shimano), è sottile, in acciaio. Fai delle prove aggiungendone più d'una.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Il problema è che quando ho preso queste ruote non mi sono mai serviti spessori per un bel pò.
Può essere che la cassetta pignoni si sia "assottigliata" ?!
 

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
Salve, mi scuso soprattutto con Sembola perchè mi aveva dato dei consigli e poi non gli ho fatto più sapere.
Avevo portato la bike dal meccanico, gli ho "consigliato" di verificare la presenza/assenza di eventuali distanziali, ha verificato che in effetti non c'erano distanziali, li ha inseriti e ora il pacco pignoni è perfettamente compatto, i vari pignoni sono perfettamente solidali tra di loro, non c'è alcun gioco ed infatti la cambiata è uno spettaccolo, liscia e precisa, non sgarra di una virgola.
Ringrazio nuovamente tutti per le dritte datemi, quando si dice che l'esperienza insegna ;-)
 

Austin_power

Biker novus
24/4/08
8
0
0
roma
Visita sito
SCusate se mi intrometto in questa discussione..sopero di non essere OT perche' vi sono giunto cercando delucidazione sul gioco dl mio corpetto ruota libera...
infatti, verificando un certo gioco dello stesso l'ho aperto ed ho constatato che all'interno tra il cuscinetto sulla testa perno pasante e il cuscinetto in testa al corpetto c'era una rondella, che creava dello spessore, eliminando quella (premetto che i cerchi li ho presi di seconda mano mavic crossmax 2002), i due cuscinetti vanno a contatto ma la ruota scorre perfettamente e il gioco e' sparito....ora in questa discussione trovata mentre cercavo per lo stesso motivo, viene citata una rondella all'interno del corpetto che assolutamente non deve essere persa..senza specificarnel l'uso o il posto dove collocarla...

http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?p=55517

ho fatto male ad eliminarla?
help!
grazie Ago
 

LilloMTB

Biker novus
24/4/08
15
0
0
latina
Visita sito
...se qualcuno ne sa qualcosa...in questo RL, il cuscinetto che si intravede in testa al corpetto si estrae "svitando" quella stana ghiera dentata che lo ricopre??? Grazie Lillo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo