Cassetta pignoni non si rimonta su 1501 XRC …

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.398
2.738
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non si capisce cosa significa "sgancio improvviso" della cassetta (?). Può sganciarsi improvvisamente qualcosa che è serrato a 40 Nm? Non so di che cassetta si parla, ma visto il livello della bici di cui parli immagino sia una 1299 in pezzo unico. L'1x12 è molto sensibile a qualsiasi disallineamento. Posso solo immaginare che se non riesci a montarla si sia storta in qualche modo e anche se riuscissi a rimontarla ho qualche dubbio che poi la cambiata sarebbe fluida e precisa.
In altre parole, ti tocca cambiarla anche se capisco che con tutto quello che costa non sia proprio una bella prospettiva. Puoi andare su vie alternative ma comunque di qualità per risparmiare qualcosa (Garbaruk e simili).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.070
29.690
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non si capisce cosa significa "sgancio improvviso" della cassetta (?). Può sganciarsi improvvisamente qualcosa che è serrato a 40 Nm? Non so di che cassetta si parla, ma visto il livello della bici di cui parli immagino sia una 1299 in pezzo unico. L'1x12 è molto sensibile a qualsiasi disallineamento. Posso solo immaginare che se non riesci a montarla si sia storta in qualche modo e anche se riuscissi a rimontarla ho qualche dubbio che poi la cambiata sarebbe fluida e precisa.
In altre parole, ti tocca cambiarla anche se capisco che con tutto quello che costa non sia proprio una bella prospettiva. Puoi andare su vie alternative ma comunque di qualità per risparmiare qualcosa (Garbaruk e simili).
Intenderà dire che essendo dt swiss il corpetto esce tirando e con esso là cassetta che gli è avvitata sopra immagino..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
167
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Non sono stato preciso. Nel trasportare la ruota con lo scooter dopo un cambio pneumatico, la cassetta si è staccata dal corpo ruota dopo uno scuotimento causato dall’asfalto irregolare ed è caduta a terra
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.398
2.738
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non sono stato preciso. Nel trasportare la ruota con lo scooter dopo un cambio pneumatico, la cassetta si è staccata dal corpo ruota dopo uno scuotimento causato dall’asfalto irregolare ed è caduta a terra
Posso solo supporre che sulla dinamica abbia ragione @Barons, per cui non è venuta via solo la cassetta ma anche il corpetto. Al che, però, mi sfugge come possa essersi rovinato al punto da non montarsi più. La cassetta comunque, se è cascata in corsa con lo scooter è bella che andata.
Poi, sorvolo sulla sicurezza di girare in scooter con una ruota in mano o in qualsiasi altro posto.
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
167
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Posso solo supporre che sulla dinamica abbia ragione @Barons, per cui non è venuta via solo la cassetta ma anche il corpetto. Al che, però, mi sfugge come possa essersi rovinato al punto da non montarsi più. La cassetta comunque, se è cascata in corsa con lo scooter è bella che andata.
Poi, sorvolo sulla sicurezza di girare in scooter con una ruota in mano o in qualsiasi altro posto.
Ti ringrazio x la risposta.

Solo xinfo ... erano poche centinaia di metri ma ... la sfiga ci vede benissimo :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I pezzi li ho raccolti tutti. La cassetta non entra più nel perno da cui si è staccata …
Se hai raccolto tutti i pezzi (mollette e dentini della ruota libera) e li hai rimontati correttamente per farla entrare nel perno devi comprimere a mano i dentini in maniera che entrino nella ghiera dentata. Da aperti potrebbero non entrare essendo sollevati al massimo più larghi della ghiera stessa. Se appena li fai rientrare una volta che sono dentro alla ghiera dentata sei a posto. Sempre dando per scontato che c'è tutto e li hai montati bene.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.070
29.690
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cerchiamo di essere chiari. La cassetta è ancora montata sul corpetto? Il perno si può sfilare dal mozzo: è ancora lì?
Vediamo delle foto...
Mi sa che non hai mai aperto un mozzo dt….
Tiri verso di te la cassetta e viene via tutto , in mano ti resta la cassetta con il corpetto attaccato, nel mozzo resta lo stat racket se presente con i due Ingaggi e le molle , nessun perno….
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sono stato preciso. Nel trasportare la ruota con lo scooter dopo un cambio pneumatico, la cassetta si è staccata dal corpo ruota dopo uno scuotimento causato dall’asfalto irregolare ed è caduta a terra
Si ma chi ti ha cambiato la gomma, che ci ha fatto con il mozzo? Perchè è mission impossible si stacchi se non ci metti mano...altrimenti sarebbe uscito anche quando l' hai portata la ruota...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I pezzi li ho raccolti tutti. La cassetta non entra più nel perno da cui si è staccata …
Tra i due cuscinetti del corpetto c'è un distanziale, se non è allineato con il foro dei cuscinetti il perno non passa, va allineato con le dita. Probabile che sia questo da quel che scrivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fireblade1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo